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LA PERSONALIZZAZIONE. Parametri e Criteri AZIENDA PARAMETRICRITERI Scioltezza nel comportamento Parlare guardando negli occhi Non balbettare Non usare.

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Presentazione sul tema: "LA PERSONALIZZAZIONE. Parametri e Criteri AZIENDA PARAMETRICRITERI Scioltezza nel comportamento Parlare guardando negli occhi Non balbettare Non usare."— Transcript della presentazione:

1 LA PERSONALIZZAZIONE

2 Parametri e Criteri AZIENDA PARAMETRICRITERI Scioltezza nel comportamento Parlare guardando negli occhi Non balbettare Non usare intercalari Autonomia Concludere da solo un compito assegnato Saper utilizzare più fonti Rapporto con il tutor aziendale e con il responsabile di settore Relazioni formali fortemente gerarchizzate Relazioni personali Disponibilità del tutor aziendale a formare lallievo Capacità di personalizzare linsegnamento da parte del tutor che lo segue Capacità del tutor di plasmare linsegnamento in base ai modi con cui i giovani apprendono Dimensioni dellazienda Elemento di scelta relativamente alle potenzialità dellallievo Capacità di relazionarsi con un numero elevato di dipendenti Saper lavorare in equipe Sapersi orientare nella complessità della struttura se è grande Entrare in confidenza con la politica della struttura se piccola Tipo di gestione dellazienda ( se familiare o societaria) Dinamismo Attenzione agli aspetti di innovazione e di aggiornamento Capacità dellazienda di offrire alternative rispetto allattività preventivata Distanza Ridurre i disagi ed i costi

3 Parametri e Criteri AZIENDA PARAMETRICRITERI Precisione ed affidabilità Abbinare a studenti che abbiano attitudine a portare a termini compii assegnati in modo puntuale Livello qualitativo della struttura Capacità dello studente di rispettare le mansioni assegnate Capacità di accettare le consegne Cura e precisione nei compiti assegnati Capacità dellazienda di adeguare i propri traguardi con laspeiazione dei singoli allievi Rispetto delle normative sulla sicurezza Conoscenza della lingua straniera Capacità di capire le richieste de cliente in lingua Flessibilità dellorario Pretendono una disponibilità nella presenza Richiesta di poter lavorare fuori sede Interesse dellazienda verso la formazione Richiesta da parte dellazienda di studenti che accettino qualunque mansione Investimento formativo dellazienda Disponibilità dellazienda Orientamento delle risorse verso alunni più svantaggiati Valorizzazione dellintraprendenza Mettersi in gioco Operare in un contesto di problem solving

4 Parametri e Criteri ALLIEVO/A PARAMETRICRITERI Distanza Ridurre i disagi ed i costi personali Adattamento a precedenze definite Saper rispettare le consegne Sapersi inserire in un contesto già armonizzato Capacità dello studente di scoprire e sviluppare le proprie aspirazioni professionali Disponibilità Accettare percorsi più lunghi per raggiungere un luogo Volontariato Disponibilità a conoscere strutture presenti nel territorio Autonomia Saper gestire le emergenze La necessità di essere o meno seguito Capacità di collaborare Saper rinunciare ad una propria idea riconoscendo la validità di unaltra del gruppo Approfondire le proprie attitudini Ambizione Curiosità Coraggio nellesporsi Flessibilità dellorario Far coincidere attività extrascolastiche con il periodo di alternanza Abilità trasversale Abilità dello studente nel saper far fronte a situazioni impreviste o difficili Sapersi comportare in maniera adeguata nel rispetto delle regole e degli ordini impartiti Capacità di utilizzare conoscenze od esperienze già acquisite

5 Parametri e Criteri ALLIEVO/A PARAMETRICRITERI Aspettative Esercizio di un lavoro stimolante o ripetitivo Abbinare studenti ad aziende che assicurino un miglioramento dei lati negativi dello studente Possibilità di acquisire conoscenze specifiche oppure generiche Coincidenza di obiettivi tra studenti e azienda (entrambi ricercano la stessa cosa) Capacità di socializzare Saper interagire allinterno della struttura Saper interagire con la clientela Propensione ad una cultura personale Implementare le conoscenze anche attraverso esperienze extrascolastiche Desiderio e voglia di crescita e di riscatto sociale attraverso lesperienza lavorativa Aspetto esteriore Capacità di saper adeguare il proprio aspetto esteriore al contesto

6 ALLIEVA SARAAZIENDA HOTEL CAPITOL Caratteristiche allievo/aCaratteristiche azienda Motivazioni: Competente in inglese e la struttura ha una clientela internazionale Requisiti richiesti allallieva: Precisione ed affidabilità Bella presenza Autonomia Disponibilità ad accettare critiche Punti di forza: Lingue Bella presenza Curiosa intraprendente Competenze disciplinari: Lingua inglese Utilizzo strumenti informatici Conoscenza del territorio Punti di criticità: Poco disponibile verso i compagni di lavoro Riservata ed elitaria Competenze trasversali: Saper fronteggiare imprevisti/reclami Educazione ed affidabilità

7 ALLIEVA MARTAAZIENDA RISTORANTE DA MARCO Caratteristiche allievo/aCaratteristiche azienda Motivazioni: Trovare un ambiente di apprendimento o di lavoro capace di riscattarla sul piano umano e sociale Desiderio di rivincita personale Possibilità di trovare un ambiente più accogliente e personale Requisiti richiesti allallievo/a: Responsabilità e precisione Affidabilità Punti di forza: Sa eseguire i compiti in modo scrupoloso Precisa ed affidabile Si rapporta positivamente con gli adulti Competenze disciplinari: Competenze nelle discipline tecnico pratico Punti di criticità: Difficoltà a rapportarsi con i compagni di classe Aspetto dimesso Competenze trasversali: Responsabilità Autonomia Autocontrollo Sapersi adeguare al contesto senza improvvisare

8 ALLIEVO FABIOAZIENDA AGRITURISMO IL POZZO Caratteristiche allievoCaratteristiche azienda Motivazioni: Caratterialmente difficile Problemi familiari Requisiti richiesti allallievo/a: Si richiedono allievi volenterosi e disponibili Punti di forza: Studioso e diligente Disponibile Sensibile Competenze disciplinari: Competenze tecniche specifiche del settore Punti di criticità: Scarso autocontrollo Competenze trasversali: Disponibilità Predisposizione alla curiosità Creatività

9 ALLIEVO GIORGIOAZIENDA CATERING VILLA BIANCA Caratteristiche allievoCaratteristiche azienda Motivazioni: Esperienza già maturata in ambiente lavorativo Requisiti richiesti allallievo: Autonomia Capacità di trovare soluzioni Indipendenza Punti di forza: Intraprendenza e autonomia Capacità organizzative Sa destreggiarsi in situazioni difficili Versatilità Competenze disciplinari: Competenze tecnico pratiche Punti di criticità: Restio alle regole Competenze trasversali: Intraprendenza Esperienze pregresse

10 ALLIEVA EUGENIA AZIENDA AL SOLE Caratteristiche allievo/aCaratteristiche azienda Motivazioni: E interessata ad acquisire competenze spendibili nel suo paese di origine Affinare le abilità del settore Requisiti richiesti allallieva: Bella presenza e cura della persona Disponibilità Autonomia nella gestione dei compiti Buone abilità sociali Punti di forza: Disponibilità ad apprendere Determinata, seria e coscienziosa Buone capacità relazionali Competenze disciplinari: Competenze specifiche del settore Punti di criticità: Limitata conoscenza della lingua Scarsa conoscenza del dialetto locale Competenze trasversali: Capacità di adattamento Autonomia e responsabilità


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