La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CHE COSE? Si tratta di un percorso integrativo per la catechesi e lanimazione di cresimandi e giovani … Quindi … non sostituisce la catechesi ma la rinforza!

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CHE COSE? Si tratta di un percorso integrativo per la catechesi e lanimazione di cresimandi e giovani … Quindi … non sostituisce la catechesi ma la rinforza!"— Transcript della presentazione:

1

2 CHE COSE? Si tratta di un percorso integrativo per la catechesi e lanimazione di cresimandi e giovani … Quindi … non sostituisce la catechesi ma la rinforza! Nasce dal contesto e dalla carica di entusiasmo dellAGORA propostaci dai Vescovi italiani......ma vuole anche essere continuazione per tutti i ragazzi che hanno partecipato a MagicAvventura e MagicJ. Non si tratta di un semplice gioco, inteso come puro intrattenimento, distrazione o evasione… E un modello di catechesi, basato sullesperienza, che punta al coinvolgimento attivo dei giovani sia nella fase di progettazione che di realizzazione del percorso catechistico.

3 OBIETTIVO PASTORALE IN PILLOLE Favorire unesperienza concreta di diocesaneità Offrire uno strumento per una possibile catechesi zonale Coinvolgere i giovani nella progettazione del percorso didattico Dare continuità a Magic-J, mantenendo anche nei percorsi per cresimandi lo stile dellanimazione Permettere una costante attenzione al mondo giovanile Rendere più dinamico e più ricco il percorso di catechesi Favorire la cooperazione allinterno del gruppo e tra le varie comunità partecipanti

4 OBIETTIVO DEL GIOCO Ogni gruppo è invitato a ideare, progettare e quindi realizzare una Agorà, ossia una GRANDE PIAZZA

5 OBIETTIVO DEL GIOCO La piazza andrà concepita non solo nel suo puro senso estetico, bensì come CENTRO VITALE di ogni città e paese e importantissimo LUOGO DI INCONTRO e di RELAZIONE TRA PERSONE diverse per età, appartenenze, origini e gusti.

6 OBIETTIVO DEL GIOCO Attraverso la partecipazione ad alcune esperienze... ESPERIENZE...si possono acquisire dei crediti, detti GOR (moneta dellAgorà)... GOR (crediti)...mediante i quali sarà possibile acquistare tutto ciò che occorre per costruire la propria Agorà. ELEMENTI PER LA PIAZZA Il progetto della piazza andrà realizzato e consegnato (mediante disegno, plastico o qualsiasi altra forma desiderata). Una Commissione dei lavori pubblici decreterà il vincitore! COSTRUZIONE & PRESENTAZIONE

7 STRUTTURA DEL GIOCO: le esperienze Ogni gruppo potrà scegliere liberamente il proprio percorso di esperienze allinterno di un elenco proposto. Serate Arché Notti di Nicodemo Veglie diocesane Giornate di spiritualità

8 STRUTTURA DEL GIOCO: le esperienze Fondamentale sarà poi la partecipazione dei ragazzi ai vostri incontri in parrocchia. Incontri di catechesi o animazione nella propria Parrocchia

9 STRUTTURA DEL GIOCO: le esperienze Oltre alle proposte da scegliere liberamente, durante lanno ci saranno 4 tappe alle quali ogni gruppo è chiamato a partecipare. 1- Una CHAT VIRTUALE 2- Un incontro allinterno di un CENTRO COMMERCIALE 3- Una GRANDE FESTA 4- UnESPERIENZA SPIRITUALE conclusiva Tutti i dettagli tecnici sulle singole proposte verranno forniti ai gruppi iscritti man mano che queste si presenteranno.

10 UNA RILETTURA DELLE 4 TAPPE Sullo sfondo della progressione di queste 4 tappe si può riconoscere il percorso spirituale di Zaccheo. La Chat Rappresenta la prima fase di avvicinamento a Gesù: desiderio di vedere senza essere visti. Il Centro Commerciale Un tentativo di riconoscersi in mezzo a tanti: Zaccheo incontra lo sguardo di Gesù. La festa Finalmente lincontro: Gesù invita Zaccheo a scendere dal sicomoro. La relazione nella casa E la dimensione interiore dellincontro tra Gesù e Zaccheo.

11 STRUTTURA DEL GIOCO: i Gor La moneta dellAgorà si distingue in cinque tipologie: 1- Gor Aggregazione 2- Gor Servizio 3- Gor Animazione 4- Gor Preghiera 5- Gor Ascolto Ogni tipologia di Gor permette di acquistare componenti diverse, tutte utili alla costruzione della piazza.

12 STRUTTURA DEL GIOCO AGGREGAZIONE: Arredo urbano (pavimentazione, panchine, alberi...) SERVIZIO: Locali (di ristorazione, amministrativi, di pubblica utilità...) ANIMAZIONE: Mercato & eventi (il mercato si acquista in base al numero di banchi). PREGHIERA: illuminazione (faretti, lampioni...) ASCOLTO: manutenzione (pulizie, mantenimento del verde, raccolta rifiuti,...). Due spese obbligatorie: una da versare entro gennaio e la seconda entro aprile CATECHESI IN PARROCCHIA: la fontana (la si potrà realizzerà mediante le esperienze organizzate autonomamente nella propria parrocchia, in tre fasi).

13 STRUTTURA DEL GIOCO: i Gor Ogni esperienza fornisce un quantitativo di Gor differente per ogni categoria. La chat fornirà 100 Gor Aggregazione Ad esempio: Una serata Arché: 50 Gor Ascolto, 30 Gor Aggregazione, 10 Gor Animazione e 10 di Preghiera. Tutti i dettagli si trovano nel regolamento...

14 CALENDARIO DELLE ESPERIENZE Tappe fondamentali: Chat: 17 novembre 2007, Fiera: 15 dicembre 2007, Festa: 19 aprile 2008, a Codroipo Pellegrinaggio: 24/25 Maggio 2008 Serate Archè: Sabato 10 novembre 2007 Sabato 23 febbraio 2008 Sabato 19 aprile 2008 Giornate di spiritualità da concordare direttamente con Don Dino Bressan, rettore del seminario, che metterà a disposizione delle parrocchie dei seminaristi che animeranno la giornata. Veglie di preghiera: Avvento (foraniale): 30 novembre 2007 Quaresima: Venerdì 8 febbraio 2008 Pentecoste: Venerdì 9 maggio 2008

15 Inoltre... ci sono dei BONUS! Ogni gruppo potrà guadagnare dei bonus – presenza durante le quattro tappe fondamentali e durante le veglie di preghiera: se allesperienza partecipa meno del 30% del gruppo: nessun bonus se allesperienza partecipa fra il 30% - 50% del gruppo 10 gor come bonus se allesperienza partecipa fra il 50% - 70% del gruppo 15 gor come bonus se allesperienza partecipa fra il 70% - 100% del gruppo 20 gor come bonus I bonus sono spendibili in qualsiasi categoria, tranne che per la realizzazione della fontana.

16 VINCOLI & SUGGERIMENTI per la COSTRUZIONE Ogni gruppo è libero di scegliere forma e dimensioni della propria piazza. Tutti i locali dovranno essere disposti sul perimetro della piazza, eccezion fatta per il mercato che invece dovrà trovare uno spazio apposito allinterno della stessa. La fontana dovrà essere collocata al centro della piazza, a sottolineare che il cardine di tutta questa esperienza rimane il percorso catechistico svolto allinterno della propria parrocchia.

17 VINCOLI & SUGGERIMENTI per la COSTRUZIONE I crediti possono essere spesi per ampliare la piazza, ma anche per migliorarla. In questultimo caso si paga solo la differenza di prezzo. Esistono anche altri vincoli (tutti elencati nel regolamento) che esprimono un concetto molto importante: Relazione tra: Numero di elementi acquistati & Numero di persone che possono frequentare la piazza

18 VINCOLI & SUGGERIMENTI per la COSTRUZIONE Sarà quindi fondamentale che il gruppo manifesti linteresse a curare la progettazione della piazza con lobiettivo principale di farvi incontrare il MAGGIOR NUMERO DI PERSONE possibile!

19 Il LIBRO MASTRO E il diario di bordo per ogni gruppo. Sarà diviso in due sezioni: nella prima lanimatore spiegherà il percorso catechistico che il gruppo sta seguendo; nella seconda il gruppo annoterà le considerazioni, le emozioni, le sensazioni che ogni esperienza vissuta ha trasmesso. Il libro mastro conterrà inoltre, le foto del gruppo che testimoniano la partecipazione alle varie esperienze.

20 Inoltre... Nel corso dellanno saranno possibili degli incontri con i responsabili dei gruppi, durante i quali verranno esaminati e valutati i libri Mastri a cui verrà attribuito un punteggio. Questo ci permetterà anche di comprendere un ipotetico indice di gradimento della popolazione che, attraverso dei simboli, sarà indicato nellapposita sezione del sito Alla fine di ogni mese ogni gruppo dovrà spedire via mail la rendicontazione ovvero la descrizione delle esperienze fatte (incontri di catechesi, veglie, tappe fondamentali….).

21 Inoltre... HELP ON LINE: sarà disponibile sulla pagina AGORÀ del sito diocesano una sezione dedicata allaiuto on-line per i partecipanti. Si potranno richiedere spiegazioni o chiarimenti sul regolamento e su ogni necessità che potrà verificarsi in corso dopera. ISCRIZIONE: si effettua compilando la scheda con il nome del gruppo, la parrocchia e la forania di appartenenza, il numero dei partecipanti e i dati anagrafici del referente. Alla scheda va allegata una foto del gruppo.

22 Inoltre... IMPREVISTI: E facoltà della Commissione dei lavori pubblici inserire in qualsiasi momento degli imprevisti che potranno riguardare un singolo gruppo o tutti i gruppi partecipanti.

23 Infine: I PREMI! Terzo premio: disponibilità per quattro giorni di una casa in una località turistica in montagna. Secondo premio: fine settimana al centro MINTERESSI a Quartiano di Lodi. Primo premio: partecipazione gratuita al Hope music festival a Loreto che raccoglie giovani di tutta Italia.

24 Per qualsiasi dubbio, incertezza, chiarimento... NON ESITATE A CONTATTARCI!!!!


Scaricare ppt "CHE COSE? Si tratta di un percorso integrativo per la catechesi e lanimazione di cresimandi e giovani … Quindi … non sostituisce la catechesi ma la rinforza!"

Presentazioni simili


Annunci Google