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Meccatronica e traiettorie di sviluppo Imprese Competenze Dimensione locale 15 maggio 2007 Camera di Commercio Reggio Emilia.

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1 Meccatronica e traiettorie di sviluppo Imprese Competenze Dimensione locale 15 maggio 2007 Camera di Commercio Reggio Emilia

2 Cuore della meccatronica Meccatronica allargata Meccanica non meccatronica Da dove siamo partiti………….. Dispositivo/macchina meccanico/a il cui controllo è gestito da una componente elettronica integrata nelloggetto stesso. Per controllo si intende la capacità di adattarsi al variare delle condizioni esterne garantendo le migliori prestazioni facendo ricorso a tecnologie legate alla programmazione. E lelevato livello di integrazione tra le diverse discipline (meccanica, informatica elettronica, elettromeccanica) che distingue un prodotto meccatronico da uno meccanico, elettromeccanico o elettronico.

3 MERCATOMERCATO COMPETITORSCOMPETITORS Frontiera di trasformazione tecnologica Frontiera di competizione commerciale nel mondo La doppia frontiera della competizione CLIENTICLIENTI FATTORI CRITICI: qualità, velocità, scambio di conoscenza, talvolta prossimità fisica

4 Metodologia N=24 (case studies) Questionario strutturato (50 domande) Interviste dirette semi-strutturate Analisi dei prodotti su siti Web delle aziende Focus group finale Studi di caso Analisi interna caso per caso (scheda di analisi) Analisi di fattori trasversali (somiglianze e differenze tra i casi su due o più dimensioni) questionarivariabiliindicatorifattori di analisiriesame caso per caso

5 Trasformazione tecnologica Prodotti tradizionali = prodotti classici del core business dellazienda (quelli che sostanzialmente sono rimasti immutati negli anni) Prodotti emergenti = prodotti creati negli ultimi 3 anni e diversi da quelli tradizionali Prodotti emergenti possono non coincidere con prodotti meccatronici (ovvero innovazioni di prodotto non necessariamente meccatroniche)

6 Trasformazione tecnologica Caratteristiche tecnologiche del settore

7 Trasformazione tecnologica Indice di trasformazione o sostituzione La quota media di R&D delle imprese intervistate è intorno al 4% del fatturato; La quota media dei prodotti emergenti (nel 2005) era del 27% sul fatturato; La velocità di trasformazione media delle imprese intervistate (da prodotti da tradizionali ad emergenti) è del 7% nellarco di un triennio (2003-2005) Un terzo d elle intervistate ha velocità di trasformazione alta; tasso sostenibile di trasformazione tecnologica

8 Landamento della domanda di mercato Trasformazione tecnologica e competitività Fatturato: + 20% in media dal 2003 al 2005

9 AREA DI ESPANSIONE COMMERCIALEAREA DI CONTRAZIONE COMMERCIALE Competitività sui mercati Andamento medio delle quote di mercato (ricavi 2003-2005). Imprese intervistate In media 18% del totale ricavi In media 47% del totale ricavi

10 Competitività sui mercati I fattori che hanno caratterizzato il fatturato nel triennio 2003-2005

11 Capacità interne Fasi maggiormente esternalizzate. Valori medi ricavati dal totale delle imprese intervistate. Prevalenza di conoscenza interna 70% produzione interna o affidata ad aziende del gruppo

12 Acquisizione di conoscenze Canali principali di trasmissione di conoscenza (%su risposte valide)

13 Ruolo cruciale del supporto alla ricerca Importanza delle risorse umane dedicate alla progettazione e importanza di un supporto costante alla ricerca (svincolato da cicli produttivi e dalla congiuntura) Es.: in una fase di espansione dei mercati e dei fatturati la quota di R&S si è ridotta in media del 3% dal 2003 al 2005 Capacità interne: sintesi

14 Capacità esterne: la subfornitura strategica Maggiore autonomia progettuale Complessità del prodotto realizzato Adozione di strategie particolari (maggior investimento che crea un possibile vincolo) Subfornitrici strategiche esterneSubfornitrici strategiche locali Ridotta autonomia progettuale Maggiore varietà e gamma dei processi esternalizzati Riconosciuta qualità e specializzazione Rapporto fiduciario (tempo e fiducia) Dove risiede la maggiore capacità di reazione alla trasformazione del prodotto? Possono coesistere le due dimensioni?

15 Scenari di evoluzione nei rapporti con la subfornitura Scelta di sub-fornitori strategici Appartenenza ad un gruppo Prevalenza fasi interne dimensione Variazione quota prodotti emergenti Funzione prodotto + - + - - Tendenzialmente verso lesterno

16 Esiste una relazione tra trasformazione tecnologica dei prodotti, ricerca di competitività e nuova selezione di sub- fornitori strategici? Esiste e sembra orientata verso lesterno del territorio. Può questo può diventare un problema? Criticità soprattutto per le imprese che fanno più ricorso a forniture locali (rallentamento della trasformazione tecnologica), a meno di un investimento sulle capacità tecnologiche dei fornitori…..o ricerca di alternative allesterno Esigenza di soluzioni non standard Pressione dei competitors + necessità di partnership strategiche + trasformazione tecnologica Capacità esterne: sintesi

17 Lo scenario della meccatronica a Reggio Emilia Sistema di integrazione della conoscenza necessaria per la trasformazione dei prodotti CLUSTER TECNOLOGICO SUPPORTO ALLA RICERCA ricerca Hi-Mech Reggio Emilia Innovazione Università


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