La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Associazione di Promozione Sociale Cucinaverarte No profit Organization Area Educational Relatore: Nicola Bruno prof. Casadei Alimenti Nocivi - Alimenti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Associazione di Promozione Sociale Cucinaverarte No profit Organization Area Educational Relatore: Nicola Bruno prof. Casadei Alimenti Nocivi - Alimenti."— Transcript della presentazione:

1

2 Associazione di Promozione Sociale Cucinaverarte No profit Organization Area Educational Relatore: Nicola Bruno prof. Casadei Alimenti Nocivi - Alimenti Pericolosi mail: nicola.casadei@cucinaverarte.eu Per uso personale e di studio per altri usi consultare il disclaimer www.cucinaverarte.eu

3 Un alimento contaminato da microrganismi patogeni può essere: PERICOLOSO NOCIVO

4 Si ha un alimento nocivo: Quando il microrganismo è presente in una dose sufficiente per provocare sicuramente sicuramente la malattia qualora lalimento contaminato sia ingerito

5 Si ha un alimento pericoloso: quando il microrganismo non raggiunge la quantità minima per provocare la malattia (D.I.M.) tuttavia per alcune categorie di persone rappresenta sempre fonte di patologie.

6 La D.I.M. o Dose Minima Infettante Si diversifica da microrganismo a micorgansimo, Muta per ogni stato di vita a esempio (per un anziano vi sarà una D.I.M. ben minore rispetto a un individuo giovane in piena salute). È inoltre diversa per Persone debilitate ; Persone in gravidanza; Persone con un sistema immunitario debole; Bambini. In questi ultimi casi anche se il prodotto contaminato non raggiunge la D.I.M. rappresenta il generarsi di possibili patologie.

7 Pensa a quella che è la differenza tra alimento pericoloso e nocivo? A te la risposta … Né lalimento pericoloso né quello nocivo deve essere commercializzato e somministrato al pubblico Loperatore di cucina dovrà possedere tutte le conoscenze, affinché limiti la possibilità che i microrganismi cagionino danno. Loperatore di cucina dovrà possedere tutte le conoscenze, gli accorgimenti, adottare tutte le misure digiene e profilassi, affinché limiti la possibilità che i microrganismi cagionino danno. È bene ricordare che loperatore ha una responsabilità diretta.


Scaricare ppt "Associazione di Promozione Sociale Cucinaverarte No profit Organization Area Educational Relatore: Nicola Bruno prof. Casadei Alimenti Nocivi - Alimenti."

Presentazioni simili


Annunci Google