La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

9° Circolo Didattico Manzoni Scuola Primaria Montessori Coordinamento didattico e multimediale a cura delle insegnanti: Antonietta Abbatangelo Ersilia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "9° Circolo Didattico Manzoni Scuola Primaria Montessori Coordinamento didattico e multimediale a cura delle insegnanti: Antonietta Abbatangelo Ersilia."— Transcript della presentazione:

1

2 9° Circolo Didattico Manzoni Scuola Primaria Montessori Coordinamento didattico e multimediale a cura delle insegnanti: Antonietta Abbatangelo Ersilia Gaita Stella Lannunziata Teresa Oliverio Clea Pizza a.s. 2008/2009 Progetto di Circolo: Un impegno per la legalità

3 Per millenni la natura ha soddisfatto i bisogni delluomo; essa è stata essenziale per la sua sopravvivenza: in essa ha trovato riparo, nutrimento, …

4 Oggi la situazione è fondamentalmente diversa. Luomo si crede padrone assoluto della natura e cerca di modificarla sempre di più in suo favore.

5 Non collabora più con la natura, ma vuole comandarla e così facendo, laltera, la cambia, non protegge il patrimonio naturale e lo danneggia, provocando linquinamento

6 Linquinamento, oggi, è considerato Gli effetti sono micidiali per la vita delluomo, degli animali e delle piante.

7 Da qualche tempo il problema ambiente sta assumendo una crescente importanza e va dilatandosi a livello planetario.

8 I rischi ambientali riguardano la degradazione delle risorse essenziali di:

9 L'inquinamento atmosferico è laccumulo di una o più sostanze, in concentrazioni tali da modificare le normali condizioni ambientali e di salubrità dell'aria; tali modifiche costituiscono un possibile pericolo per l'uomo e per l'ambiente

10 Traffico intenso Emissioni gassose delle industrie Riscaldamento a gasolio Quali sono le cause dellinquinamento dellaria?

11 Quali conseguenze comporta? Gravi danni alla vegetazione Malattie respiratorie

12 Per ridurre gli effetti di tale problema luomo sta cercando di porre alcuni rimedi: Creando zone verdi Creando zone pedonali Usando energia solare ed eolica Usando marmitte catalittiche Costruendo inceneritori a basso impatto ambientale

13 Per inquinamento dell'acqua sintende modificarne le caratteristiche di tipo: fisico (temperatura, colore, torbidità); chimico (contenuto di sali, di gas, di prodotti chimici); biologico (presenza di microrganismi); in modo tale da renderla inadatta allo scopo a cui è destinata.

14 Quali sono le cause dellinquinamento dellacqua? Sostanze di scarico industriali Sostanze di scarico dei centri urbani Fertilizzanti chimici

15 Quali conseguenze provoca? Malattie della pelle Patologie intestinali

16 Quali soluzioni sta cercando luomo per risolvere il problema? INSTALLANDO IMPIANTI DI DEPURAZIONE

17 Il suolo è inquinato dai concimi chimici e da rifiuti di ogni genere e tipo. I prodotti chimici, usati in agricoltura per distruggere funghi e insetti nocivi alle piante, avvelenano la terra, gli insetti utili e alcune specie di animali. Linquinamento del suolo

18 Quali sono le cause? I rifiuti

19 Quali conseguenze provoca?

20 Quali strategie sta mettendo in atto luomo per risolvere il problema?

21 Protocollo di Kioto Per risolvere il fenomeno dellinquinamento, nel 1997, lItalia e altri Paesi industrializzati hanno sottoscritto un accordo, noto come Protocollo di Kyoto secondo il quale occorre adottare rimedi per cercare di limitare lemissione dei gas che riscaldano pericolosamente latmosfera.Nel Febbraio 2005 questo accordo è entrato ufficialmente in vigore e i Paesi dellUnione Europea si sono impegnati a rispettare le disposizioni in esso contenute e a ridurre lemissione di gas.

22 Noi, ragazzi di quarta, con questo lavoro, abbiamo riflettuto su quanto sia importante, per il benessere di tutti i popoli rispettare la Terra per non rompere lequilibrio degli ecosistemi presenti su di essa!

23


Scaricare ppt "9° Circolo Didattico Manzoni Scuola Primaria Montessori Coordinamento didattico e multimediale a cura delle insegnanti: Antonietta Abbatangelo Ersilia."

Presentazioni simili


Annunci Google