La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Quante volte avete vinto la lotteria?. 1 Uomo => 100W 1 SUV => 50kW 1 SUV = 500 Uomini.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Quante volte avete vinto la lotteria?. 1 Uomo => 100W 1 SUV => 50kW 1 SUV = 500 Uomini."— Transcript della presentazione:

1 Quante volte avete vinto la lotteria?

2 1 Uomo => 100W 1 SUV => 50kW 1 SUV = 500 Uomini

3 Qual è la materia prima su cui si basa lattuale livello di sviluppo? La più versatile?

4

5 1. Lo 0,1 - 0,01% di tutta la materia organica del ciclo della vita viene sottratto e accumulato in depositi marini. 2. Laccumulo continuo di nuovi sedimenti fa sprofondare la materia organica che si compatta diventando una roccia ad alto tenore di C (roccia madre). 3. Se lo sprofondamento continua, lalta temperatura provoca la formazione degli idrocarburi che essendo più leggeri tendono a risalire verso la superficie. Petrolio: formazione

6 Se nel migrare verso lalto gli idrocarburi incontrano rocce impermeabili con forma opportuna (trappole) allora arrestano la loro risalita. Petrolio: formazione Si forma così un giacimento in cui gli idrocarburi gassosi si trovano nella parte più alta e quelli liquidi in quella sottostante. Le stime più attendibili indicano un tempo di almeno 4-6 milioni di anni per completare lintero processo.

7 Petrolio: a cosa serve?

8 Energia: elettricità Lelettricità è la forma denergia più pregiata per la civiltà industriale. Questa invenzione dell'energia elettrica e' un fallimento totale. (Erasmus Wilson, Presidente dello Stevens Institute of Technology, 1879) La luce elettrica non rimpiazzera' mai le lampadine a gas. (Industriale tedesco, 1878) Finita questa mostra, di luce elettrica non sentiremo più parlare. (Erasmus Wilson, docente ad Oxford, 1889 all'Esposizione di Parigi)

9 Energia: elettricità=intrattenimento

10 Energia: elettricità=qualità di vita

11 Energia: elettricità=disponibilità dacqua

12 Energia: elettricità=luce

13 Energia:trasporti

14

15 Idrocarburi = cibo Se si dovesse fare a meno dei fertilizzanti, di parte dellirrigazione (per la parte resa possibile dallenergia ricavata dal petrolio) e dei pesticidi, i raccolti di mais, per esempio, crollerebbero al 25%. Pimentel (1998) Lagricoltura moderna consiste nelluso del terreno per convertire il petrolio in cibo Bartlett (1978)

16 Fertilizzanti Servono 50 litri di energia fossile per restituire l'equivalente di un anno di fertilità perduta ad un ettaro di terreno. I combustibili fossili sono la fonte più conveniente di IDROGENO. Es: CH 4... Lidrogeno in reazione con lazoto atmosferico dà lammoniaca:

17 Consumo di Petrolio nel Mondo

18 Petrolio: quanto se ne consuma?

19 Petrolio: il MEGABARILE

20 Petrolio: il GB (GIGABARILE) 30 x

21 Petrolio: quanto ce nè?

22 Ce nè per ancora per 40 anni... …o no?

23 Tre Miracoli: 1. Miracolo della moltiplicazione dei Barili 2. Miracolo della trasformazione della sabbia in oro (nero) 3. Miracolo della mattonella

24

25 Plastica Pesticidi, fertilizzanti Carburanti Elettricità Pesce Cibo

26 Esaurimento delle risorse: -Carestia -Guerra per le risorse -Cannibalismo -Regressione tecnologica -Morte del 70% della popolazione

27 le scoperte di petrolio hanno avuto un picco nei primi anni 60; l80% del petrolio che si consuma è stato scoperto prima del 1973; negli ultimi anni, in media, è stato trovato 1 barile ogni 4 consumati; circa il 65% delle riserve rimanenti è concentrato nei paesi medio-orientali (i soli che possono ancora incrementare la loro quota di produzione, mentre la gran parte dei restanti produttori ha già passato il picco di produzione);

28 Carbone Che fare?

29 Gas Che fare?

30 Idroelettrico Che fare?

31 Eolico Che fare?

32 Solare Termico Che fare?

33 Solare fotovoltaico Che fare?

34 Biomassa Che fare?

35 Biocombustibili Che fare?

36 Nucleare Che fare?

37 Idrogeno Che fare?

38 Idrogeno: vantaggi E lelemento più comune delluniverso. Non contenendo carbonio, comunque lo si bruci non produce CO 2 ma soltanto vapore dacqua. Può essere ottenuto per elettrolisi dallacqua. Può agevolmente sostituire gli altri combustibili nel settore dei trasporti.

39 Geotermico Che fare?

40 Quante volte avete vinto la lotteria?

41 3 volte! La terza...

42 ScuolaProvincia $ $ Risparmio energetico Lidea del progetto:

43 3 volte! La terza... E un pò di lavoro!

44 Che fare? Risparmiare… altri buoni motivi... Perché la Terra è limitata, le risorse sono limitate e il loro uso dovrebbe essere intelligente. Perché risparmiare vuol dire far soldi. In alcuni casi TANTI soldi. Perché lenergia risparmiata è lunica energia VERAMENTE PULITA. Perché è stupido progettare il ritorno al Nucleare e al Carbone quando lenergia viene sprecata ogni giorno.

45 Quanto inquina ogni abitante del pianeta ? Fonte UN-FCCC, 2001 Dati anno 1999 (ton/capita)

46

47 Fine


Scaricare ppt "Quante volte avete vinto la lotteria?. 1 Uomo => 100W 1 SUV => 50kW 1 SUV = 500 Uomini."

Presentazioni simili


Annunci Google