La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Corso di Marketing Territoriale A.A.2005/06 Prof. R. De Donno 1 La città di Bilbao Strategia di sviluppo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Corso di Marketing Territoriale A.A.2005/06 Prof. R. De Donno 1 La città di Bilbao Strategia di sviluppo."— Transcript della presentazione:

1 Corso di Marketing Territoriale A.A.2005/06 Prof. R. De Donno 1 La città di Bilbao Strategia di sviluppo

2 Corso di Marketing Territoriale A.A.2005/06 Prof. R. De Donno 2 Contesto Situata sul fondo di una vallata fluviale, circondata dalle colline, in una posizione geografica che non offre ampie disponibilità di terreni e di cambiamenti, alla fine degli anni 80 Bilbao si trova a fare i conti con un inevitabile declino industriale e con le sue conseguenze sociali: disoccupazione, povertà. In questo contesto nasce il piano di riqualificazione urbana a lungo termine messo a punto dalle autorità madrilene e da quelle basche, allo scopo di fare entrare Bilbao in una nuova epoca, quella dello sviluppo post-industriale.

3 Corso di Marketing Territoriale A.A.2005/06 Prof. R. De Donno 3 Obiettivi Posizionare la capitale basca al livello dei Paesi europei dellarco atlantico, attraverso una sua ristrutturazione territoriale (infrastrutture), economica (settore terziario, polo informatico), e industriale (riconversione). Da una città costruita intorno alle fabbriche dacciaio e al porto, ad una città moderna, destinazione turistica e culturale per visitatori provenienti da ogni parte del mondo.

4 Corso di Marketing Territoriale A.A.2005/06 Prof. R. De Donno 4 Calendario 1987 Piano generale di rivitalizzazione dello spazio urbano di Bilbao 1990 Piano strategico (sviluppo dellagglomerato urbano) 1990 Piano di rivitalizzazione affidato a Andersen Consulting 1991 Creazione di Bilbao Metropoli Creazione di Bilbao Ria Piano territoriale (agglomerato) 1995 Attivazione di una linea della metropolitana 1997 Apertura del Museo Guggenheim 1998 Apertura del Palazzo della Musica e dei Congressi Euskalduna 1999 Approvazione del Piano Strategico di Metropoli 30 e del Piano Speciale di Riforma (PERI) elaborato dallarchitetto Cesar Peli

5 Corso di Marketing Territoriale A.A.2005/06 Prof. R. De Donno 5 Azioni dintervento 180 azioni, suddivise in 4 aree tematiche: Accessibilità esterna e mobilità interna: ampliamento del porto; costruzione del nuovo aeroporto e della metropolitana;riforma stradale e ferroviaria; ampliamento della rete a fibra ottica. Rigenerazione ambientale ed urbana: riduzione dellinquinamento atmosferico; gestione dei residui urbani e industriali; ampliamento dei parchi e delle zone verdi; riqualificazione dei quartieri degradati. Investimenti in risorse umane ed innovazione tecnologica: potenziamento dell'offerta educativa e fruizione diffusa delle ICT. Centralità culturale: particolare attenzione agli eventi culturali; il progetto più emblematico riguarda il Museo Guggenheim.

6 Corso di Marketing Territoriale A.A.2005/06 Prof. R. De Donno 6 Il progetto Il primo progetto del 1987, intitolato Piano di rivitalizzazione dello spazio urbano di Bilbao, è limitato alla città. Poi si allarga nel 1989 allagglomerato urbano, attraverso lelaborazione di un Piano strategico, per divenire, con linizio del nuovo secolo, una vera e propria sfida per tutta la Spagna, un affare di Stato. Lo schema direttivo del progetto si basa su un asse di urbanizzazione che segue il corso del fiume che attraversa la città, individuando per le sue sponde delle nuove attività, prevalentemente a carattere ludico, commerciale, culturale, e residenziale. Altro punto fermo è la riqualificazione dellarea portuale. Vengono elaborati molteplici piani: generale, parziale, territoriale, strategico,…

7 Corso di Marketing Territoriale A.A.2005/06 Prof. R. De Donno 7 1.Le infrastrutture Uno dei progetti più ambiziosi è il trasferimento del porto e delle sue attività allestuario del fiume, per far sì che il fiume possa essere sfruttato per altre attività, divenendo lasse portante dello sviluppo urbano. Si è prevista la creazione di una metropolitana, inaugurata già nel 1995, ma in fase di ampliamento. Interventi importanti si prevedono per la costruzione di un aeroporto internazionale e il miglioramento della linea ferroviaria. Nei progetti vi è inoltre la creazione di un ponte o di una passerella sul fiume.

8 Corso di Marketing Territoriale A.A.2005/06 Prof. R. De Donno 8 2.I progetti architettonici Il museo Guggenheim, a opera dellarchitetto americano Franck Ghery. Un Palazzo dei Congressi e della Musica, progettato dallarchitetto spagnolo Frederico Soriano. La realizzazione di un parco di 12 ettari lungo il fiume, Parque de Ribera, disegnato da J.L. Chollet and associates. È ora in programma un ampliamento su entrambe le rive del fiume; lo spazio per il passeggio sarà ampio. Il parco ospita anche le sculture esposte lungo il Paseo de la Memoria metri quadrati di uffici, un nuovo centro commerciale di prodotti culturali, nuovi alloggi e hotel.

9 Corso di Marketing Territoriale A.A.2005/06 Prof. R. De Donno 9 3.Lurbanizzazione di quartieri pilota Abandoibarra Area situata nel cuore della città che si estende su una superficie di metri quadrati. Per molti anni laccesso allarea è stato negato al pubblico, finchè non è stata aperta La Ribera promenade sulle banchine dellEvaristo Churruca. In corso ancora i lavori per la realizzazione della Avenida de Abandoibarra, che collegherà Alameda de Mazarredo con la sala musica e congressi Euskalduna mediante un viale alberato, con una pista ciclabile e tre fermate del tram. Dei complessivi metri quadrati ospiteranno vegetazione. Barakaldo - Galindo Il progetto per Barakaldo consiste nel recupero delle aree lungo il fiume. In programma la costruzione di edifici residenziali, spazi per il tempo libero, e di uno stabilimento per attività commerciali. Metà dellarea ospiterà del verde, mentre per linfrastruttura stradale sono previsti collegamenti tra i diversi quartieri e lautostrada A8.

10 Corso di Marketing Territoriale A.A.2005/06 Prof. R. De Donno 10 Attori Stato (Ministero dei Lavori Pubblici, del trasporto e dellambiente);Governo Basco; Governo della Provincia; municipalità di Bilbao; imprese pubbliche (RENFE, Port) BILBAO RIA 2000 METROPO LI 30 Andersen Consulting; équipe tecnica pluridisciplinare, RIA 2000; servizi tecnici collettivi locali; architetti liberali locali. Valutazione lavori: Università privata di Deusto

11 Corso di Marketing Territoriale A.A.2005/06 Prof. R. De Donno 11 METROPOLI 30 Associazione nata nel 1991 grazie alliniziativa del sindaco di Bilbao, della Provincia e del Governo Basco, allo scopo di mettere in piedi un progetto di riqualificazione urbana, mobilitando il massimo delle risorse della città per realizzare lobiettivo del piano strategico. Metropoli 30 riunisce un centinaio di soci: centri produttivi, università, organizzazioni no-profit, enti pubblici locali, banche e fondazioni, camere di commercio, ecc. Funzione essenziale della società è promuovere lo sviluppo dell'area metropolitana tanto all'esterno, quanto all'interno della stessa. L'associazione sviluppa piani, ricerche ed eventi promozionali finalizzati al recupero e alla rivitalizzazione dell'area urbana di Bilbao e gestisce ogni iniziativa inserita nel Piano Strategico, in vista di una collaborazione sempre più proficua tra settore pubblico e settore privato.

12 Corso di Marketing Territoriale A.A.2005/06 Prof. R. De Donno 12 BILBAO RIA 2000 Società creata nel 1993 per risolvere il problema delle relazioni tra il potere centrale spagnolo e i poteri locali baschi, per realizzare grandi progetti di riqualificazione urbana. È finanziata per il 50% dal Governo centrale e per il restante 50% dalle autorità basche. La mission (la missione ovvero lo scopo, lobiettivo primario) di Bilbao 2000 è quella di rivitalizzare aree ormai in declino e obsolete sedi industriali nellarea metropolitana di Bilbao. Per raggiungere tale scopo la società coordina e prende iniziative nel settore dei trasporti, dellambiente e dello sviluppo, supportata da autorità locali.

13 Corso di Marketing Territoriale A.A.2005/06 Prof. R. De Donno 13 Aree di intervento di Bilbao Ria 2000 Abandoibarra: m 2 nel cuore della città, il simbolo di Bilbao come città industriale fino al 1980,oggi simbolo della città moderna. Ametzola : m 2, prima la sede di tre stazioni ferroviarie, oggi unarea residenziale con un parco. Southern Connection: progetto per ristrutturare la linea ferroviaria che prima passava attraverso la città. Bilbao La Vieja: riqualificazione dellarea dellantica città Barakaldo: piano di riqualificazione e integrazione della seconda città in Bizkaia per abitanti,situata al centro dellarea metropolitana di Bilbao.

14 Corso di Marketing Territoriale A.A.2005/06 Prof. R. De Donno 14 FINANZIATORI PUBBLICI: Unione Europea Stato centrale (enti statali:Port, RENFE) Comunità Autonoma dei Paesi Baschi Diputacion (Provincia) Municipalità di Bilbao PRIVATI: Promotori immobiliari o investitori che intervengono solo in un secondo momento, quando il progetto è ormai definito. MISTI: Metropoli 30, Bilbao Ria 2000

15 Corso di Marketing Territoriale A.A.2005/06 Prof. R. De Donno 15 IniziativeFinanziamenti Piano strategicoGoverno basco; Deputacion di Biscaye; Metropoli 30. Piano territorialeGoverno basco; Deputacion di Biscaye. Piano generaleSindaco di Bilbao. Approvazione finale: Governo basco; Deputacion di Biscaye Museo GuggenheimGoverno basco; Deputacion di Biscaye; Sindaco di Bilbao. Palazzo della Musica Deputacion di Biscaye; Governo Basco; Sindaco di Bilbao. Centro dAffariSindaco di Bilbao; Ria 2000 MetropolitanaGoverno basco; Deputacion di Biscaye. Spostamento portoStato/Port; Ria Ristrutturazione ferrovie Stato/RENFE; Ria 200 AeroportoStato.

16 Corso di Marketing Territoriale A.A.2005/06 Prof. R. De Donno 16 Conclusioni Il progetto di riqualificazione urbana di Bilbao ha prodotto: Miglioramento della qualità della vita Aumento esponenziale dei posti di lavoro Nuove attività economiche e culturali Identità regionale Benessere Attrattività


Scaricare ppt "Corso di Marketing Territoriale A.A.2005/06 Prof. R. De Donno 1 La città di Bilbao Strategia di sviluppo."

Presentazioni simili


Annunci Google