La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

.. Indice.. -L-La sua struttura.. - Patologia: le malattie -F-Fine.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: ".. Indice.. -L-La sua struttura.. - Patologia: le malattie -F-Fine."— Transcript della presentazione:

1

2 .. Indice.. -L-La sua struttura.. - Patologia: le malattie -F-Fine

3 ..La sua struttura.. Lapparato digerente è composto dalla: -B-Bocca -F-Faringe -E-Esofago -S-Stomaco -I-Intestino -G-Ghiandole Annesse

4 .. La bocca.. S i distinguono: denti: incisivi( incidere, tagliare i cibi), canini (strappare i cibi), premolari e molari ( masticare e triturare il cibo) Lingua: contiene le papille gustative inoltre consente lo spostamento del cibo da una parte allaltra. ghiandole salivari: contengono lenzima ptialina che agisce sullamido cotto, trasformandolo in un miscuglio di zuccheri.

5 .. LEsofago.. Q uestorgano ha la forma di una cornamusa che si contrae e si distende per impastare il cibo e trasformarlo insieme al succo gastrico.

6 .. Lo Stomaco.. Comunica con lesofago per mezzo del cardias e con lintestino tenue per mezzo del piloro. Situato nella parte superiore sinistra della cavità addominale, è una dilatazione del tubo digerente. Sulla parete interna sono situate le ghiandole. Nei pressi del cardias lo stomaco si allarga a formare una grande dilatazione: il fondo

7 .. LIntestino.. Tenue DigiunoIleo Nell'intestino tenue si conclude la scissione del cibo iniziata nella bocca; le molecole, in seguito, verranno assorbite lungo il canale digerente ed entreranno nella circolazione del sangue per arrivare a destinazione. Crasso CiecoColonRetto La funzione più importante dellintestino Crasso è quella di riassorbire tutta lacqua contenuta nel chilo; il cibo stesso, i succhi gastrici e altre secrezioni.

8 .. La Faringe.. É un corto canale che si collega con la laringe e che immette il bolo nelle vie respiratorie e poi nellesofago.

9 .. Le Ghiandole Annesse.. Si distinguono: Fegato Pancreas Ghiandole salivari

10 .. Fegato.. É situato nell'addome superiore al di sotto del diaframma, e' l'organo più grande del corpo e svolge molte funzioni essenziali. Vi si distinguono due parti: il lobo destro il lobo sinistro. In due minuti, tutto il sangue circolante scorre attraverso il fegato e vi subisce reazioni chimiche. Il fegato produce un liquido verdastro la bile che viene mandato nell'intestino tenue.

11 .. Pancreas.. Linsulina è un ormone del pancreas, è lutilizzazione del glucosio da parte delle cellule muscolari. Se il cattivo funzionamento del pancreas ostacola linsulina il glucosio rimane inutilizzato.

12 .. Ghiandole salivari.. Nella bocca si aprono tre ghiandole salivari diverse: Parotidi Sottomascellari Sottolinguali La saliva (un liquido privo di colore, odore, sapore) favorisce la funzione digestiva.

13 Le sue malattie.. Parassitosi determinata dalla colonizzazione dellorganismo da parte del protozoo Entamoeba histolytica, che può rimanere allo stato silente, determinare infezione del tratto intestinale (infezione amebica) o invadere altri organi dopo aver superato la parete intestinale (malattia amebica). Alla diagnosi si arriva con la ricerca del parassita o delle cisti nelle feci. Per la prevenzione è importante, nelle zone a rischio, evitare il consumo di acqua non bollita, di verdure crude e cibi esposti al contatto con le mosche. La terapia è effettuata con il metronidazolo.

14


Scaricare ppt ".. Indice.. -L-La sua struttura.. - Patologia: le malattie -F-Fine."

Presentazioni simili


Annunci Google