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ANALISI DELL’INDUSTRIA

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Presentazione sul tema: "ANALISI DELL’INDUSTRIA"— Transcript della presentazione:

1 ANALISI DELL’INDUSTRIA
Laurea Triennale in Ingegneria Informatica e dell'Automazione ANALISI DELL’INDUSTRIA Laurea triennale in Ingegneria Informatica e dell’Automazione Laurea triennale in Meccanica Economia e Organizzazione Aziendale Facoltà di Ingegneria Università Politecnica delle Marche Anno Accademico

2 Analisi di Porter: limiti
Laurea Triennale in Ingegneria Informatica e dell'Automazione Analisi di Porter: limiti Poco considerati i fattori che condizionano la Domanda Non considerati i cambiamenti di Y, gusti dei consumatori Non considerato il ruolo dello Stato come soggetto regolatore Analisi qualitativa (trends) non quantitativa Concetto negativo di concorrenza Anno Accademico

3 Analisi di Porter: 5 forze
Concorrenza tra le imprese esistenti Entrata potenziale Prodotti sostituti e complementari Potere del fornitore Potere del cliente È forte abbastanza da ridurre o annullare i profitti dell’industria? Anno Accademico

4 SCHEMA DI INTERAZIONE DELLE 5 FORZE
. ENTRATA POTENZIALE POTERE FORNITORI CONCORRENZA POTERE CLIENTE PRODOTTI SOSTITUTI O COMPLEMENTARI Anno Accademico

5 1) CONCORRENZA TRA IMPRESE
Minaccia: aumenta la probabilità che alcune imprese riducano il prezzo per conseguire maggiori vendite Analisi della concorrenza: definire il MERCATO PRODOTTO : caratteristiche merceologiche e tecniche GEOGRAFICO : confini geografici Anno Accademico

6 1) CONCORRENZA TRA IMPRESE
La minaccia di una concorrenza di prezzo sale se è facile e conveniente ridurre il prezzo anche per una sola e singola impresa , ovvero se: Il numero dei VENDITORI aumenta Il settore è stagnante o in declino (CICLO DI VITA) Le imprese hanno costi molto differenti Alcune imprese hanno capacità in eccesso Prodotti indifferenziati I prezzi non sono osservabili-> i p dei concorrenti non sono aggiustabili in tempi brevi Vi sono imprese che emettono ordini di grandi dimensioni, quindi le riduzioni di prezzo sono compensabili con espansioni forti nelle vendite Non esistono prezzi corporativi Esistono forti barriere all’USCITA: lotta per sopravvivere – lunghe guerre di prezzo Anno Accademico

7 2. Minaccia: gli entranti tolgono profitti alle imprese sul mercato
ENTRATA POTENZIALE 2. Minaccia: gli entranti tolgono profitti alle imprese sul mercato Aumentando la concorrenza si riducono i margini di prezzo Domanda suddivisa tra più imprese offerenti Anno Accademico

8 ENTRATA POTENZIALE : BARRIERE STRUTTURALI
CONTROLLO DI RISORSE ESSENZIALI ECONOMIE DI SCALA E DI SCOPO VANTAGGI PER LE IMPRESE ESISTENTI (mktg) Anno Accademico

9 1. CONTROLLO DI RISORSE ESSENZIALI
Monopolio punibile se l’accesso a INPUTS essenziali è usato contro i concorrenti (ANTITRUST)- Es. Aspen Skiing Company Brevetto per prodotto o processo produttivo (20 anni) Anno Accademico

10 2. ECONOMIE DI SCALA E DI SCOPO
.Al crescere delle Q prodotte il costo medio di lungo periodo diminuisce (scala) All’aumentare della varietà di beni prodotti il costo medio di lungo periodo diminuisce (scopo) Anno Accademico

11 3. Vantaggi per imprese esistenti (MARKETING)
MARCHIO UNICO per più prodotti : “Umbrella branding” Barriere all’USCITA: Costo degli impegni contrattuali e non Impianti produttivi troppo “specifici” Norme governative : autorizzazioni “statali” per uscire Anno Accademico

12 ENTRATA POTENZIALE Significative economie di scala (quota di mercato)
La minaccia di entrata si abbassa quanto più: Significative economie di scala (quota di mercato) Elevata lealtà alla marca: grande valore alla reputazione (ingenti investimenti di marchio per entrare) Input critici di difficile acquisizione (know-how,tecnologia, mat. prime,distribuzione, localizzazione) Esternalità di rete (rete imprese esistenti) Protezione pubblica imprese esistenti Anno Accademico

13 PRODOTTI SOSTITUTIVI E COMPLEMENTARI
3. Minaccia: prodotti sostitutivi erodono profitti Rischio alto quanto più elevata sostituibilità (simili, prezzo non troppo alto) Prodotti complementari con prezzi elevati riducono la domanda sul mercato Anno Accademico

14 PRODOTTI SOSTITUTIVI E COMPLEMENTARI
Importante: ELASTICITA’ DOMANDA dell’industria rispetto al prezzo Quanto più elevata tanto più i prodotti sostitutivi costituiscono una minaccia Anno Accademico

15 POTERE DEI FORNITORI 4. Minaccia: i fornitori hanno la capacità di negoziare i prezzi degli input in modo da estrarre profitto dai venditori Punti di forza del fornitore: Concentrazione Disponibilità input sostituibili Investimenti ad alta specificità di impiego delle industrie Minaccia di integrazione a valle (credibile) Anno Accademico

16 Punti di forza cliente: Concentrazione Associazionismo
POTERE DEL CLIENTE 5. Minaccia: possibilità di negoziare il prezzo di vendita per il cliente Punti di forza cliente: Concentrazione Associazionismo Volumi di acquisto Anno Accademico

17 L’integrazione con altre imprese può essere vantaggiosa
Approccio Brandenberger-Nalebuff: Cooperazione, competizione e rete del valore L’integrazione con altre imprese può essere vantaggiosa RETE DEL VALORE Anno Accademico

18 Approccio Brandenberger-Nalebuff: Cooperazione, competizione e rete del valore
Cooperazione vantaggiosa per: Stabilire standard tecnologici (barriere) Promuovere regolamentazioni favorevoli Migliorare qualità del prodotto (impresa-fornitore) Migliorare efficienza produttiva (fornitori) Ridurre costi scorte (clienti-impresa) Anno Accademico

19 Xerox; Epson; Cisco System;Hp; Digital Yahoo
Casi aziendali Coca Cola; Pepsi Illy; Starbucks Cirque du Soleil; MGM Xerox; Epson; Cisco System;Hp; Digital Yahoo Barilla (Mulino Bianco); Kellogg’s Swatch; Breitling Anno Accademico

20 Casi aziendali Nokia; Siemens; Sony; Motorola Lufthansa; Quantas
Moschino; Versace; Missoni; Zara Compaq; Dell Yamaha; Harley Davidson; Honda Body Shop; Lush Anno Accademico

21 SCHEMA ANALISI : 1)Analisi della Concorrenza
Definizione del mercato: Caratteristiche tecnico-merceologiche del prodotto (a quale settore appartiene?) Confini geografici, ambito di sviluppo, diffusione (dove si acquista? Quali clienti acquistano?) Ciclo di vita dell’industria (in quale fase si trova?) Anno Accademico

22 SCHEMA ANALISI : 1)Analisi della Concorrenza
Concorrenza interna (altri produttori? Frammentati o concentrati? Prodotti molto o poco differenziati? ) Esistono differenze di costo significative tra le imprese ? Le imprese possono aggiustare i prezzi rapidamente? Anno Accademico

23 SCHEMA ANALISI : 1)Analisi della Concorrenza
Ci sono barriere all’uscita? Se sì, di che tipo? Le imprese in questo settore usano la concorrenza di prezzo per rimanere o sopravvivere nel mercato? Anno Accademico

24 SCHEMA ANALISI : 2) Entrata potenziale
Ci sono barriere all’entrata ? (quali sono le condizioni economiche, normative, tecnologiche per entrare in quel mercato?) Economie di scala significative? Reputazione e lealtà di marca sono fattori importanti per la competitività dell’impresa? Facilità/difficoltà di accesso agli inputs, alla tecnologia, alla distribuzione Anno Accademico

25 SCHEMA ANALISI : 2) Entrata potenziale
Ci sono vantaggi significativi per le imprese esistenti (esperienza)? Ci sono vantaggi di rete per le imprese esistenti? Le imprese esistenti godono di protezione pubblica? Anno Accademico

26 SCHEMA ANALISI : 3) Prodotti sostitutivi e complementari
Ci sono sostituti stretti ai prodotti dell’impresa? Elasticità della domanda del prodotto rispetto al prezzo è elevata? Ci sono prodotti complementari stretti? Anno Accademico

27 SCHEMA ANALISI : 4) Potere dei fornitori
Il settore dei fornitori è più concentrato del settore in esame? Esistono input sostituibili? L’impresa effettua grandi volumi di acquisto per il singolo fornitore? L’impresa ha effettuato investimenti ad alta specificità che la legano in particolare a un fornitore? I fornitori minacciano integrazioni a valle credibili? Anno Accademico

28 SCHEMA ANALISI : 5) Potere del cliente
I compratori sono concentrati? Effettuano ingenti volumi di acquisto? L’impresa ha effettuato investimenti ad alta specificità che la legano a particolari clienti? I compratori hanno potere di negoziazione sui prezzi di vendita? Il fenomeno dell’associazionismo condiziona il comportamento dell’impresa sul mercato? Anno Accademico

29 Tabella di sintesi Minaccia ai profitti (attuale)
Minaccia ai profitti (futura) Concorrenza interna bassa/media/alta Entrata Prodotto sostituti e complementari Potere del fornitore Potere del compratore Anno Accademico


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