La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scuola Secondaria di I° Sibilla Aleramo Via S. Pertini 5 80017 – Melito di Napoli (NA) Programma Operativo Nazionale 2007-2013 – Annualità 2012 Codice.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scuola Secondaria di I° Sibilla Aleramo Via S. Pertini 5 80017 – Melito di Napoli (NA) Programma Operativo Nazionale 2007-2013 – Annualità 2012 Codice."— Transcript della presentazione:

1 Scuola Secondaria di I° Sibilla Aleramo Via S. Pertini – Melito di Napoli (NA) Programma Operativo Nazionale – Annualità 2012 Codice Autorizzazione Nazionale C1 – FSE – Dalla quaderno alla tastiera siamo arrivati nella nuova era! Con lEuropa, investiamo nel vostro futuro!

2 Gli studenti di oggi devono essere orientati verso una nuova didattica moderna che permetta loro di essere al passo coi tempi. La lavagna interattiva multimediale (LIM) rappresenta unevoluzione di uno strumento molto familiare agli insegnanti e agli studenti che tuttavia rielabora e accresce il proprio campo di utilizzo raccordandosi con numerosi altri supporti cooperativi ed interattivi: risorse didattiche on-line e off-line, ambienti di apprendimento, Internet, ecc.

3 La lavagna interattiva consente di: considerare laula formativa come un contesto nel quale avvengono eventi di apprendimento che la coinvolgono e che sono prodotti anche da ogni singola persona che ne fa parte; utilizzare procedure di apprendimento cooperativo per sperimentare ruoli e compiti differenti correlati alla presentazione di argomenti, di idee, di principi, che prima possono esser creati in piccolo gruppo;

4 Le caratteristiche peculiari di questo strumento, che si pensa possa essere estremamente coinvolgente sia per gli insegnanti che per gli studenti, sono tali da garantirne in futuro una vasta applicazione allinterno delle attività di insegnamento in presenza come strumento che "allarga" decisamente le possibilità di interazione con i discenti da un lato e capitalizzazione delle lezioni dall'altro grazie ad una integrazione discreta ma efficace all'interno del setting educativo/formativo tradizionale.

5 La LIM permette di ri-comprendere, ri-produrre, rielaborare testi di vario genere", da interpretarsi però con un ricco supporto di appigli didattici, cioè di strategie di autoregolazione, con un insegnante attento osservatore dei processi cognitivi ed affettivi, degli stili di apprendimento.

6 Azioni che stimolino nellalunno il "monitoraggio della propria risorsa apprendimento", di trasferimento di conoscenze in nuove situazioni, di uso flessibile e "generalista" di abilità in contesti diversi.

7 La LIM può essere utile per produrre nelle classe e negli alunni un atteggiamento positivo verso compiti da svolgere; in campo scolastico questo diviene fondamentale ai fini del successo formativo di ogni alunno. Gli alunni infatti possono essere motivati dalle situazioni e dalle attività di apprendimento se esse sono stimolanti e se sanno coinvolgerli personalmente e attivamente nel loro apprendimento e se permettono loro una scelta personale e un controllo in base alle loro capacità e alle richieste del compito.


Scaricare ppt "Scuola Secondaria di I° Sibilla Aleramo Via S. Pertini 5 80017 – Melito di Napoli (NA) Programma Operativo Nazionale 2007-2013 – Annualità 2012 Codice."

Presentazioni simili


Annunci Google