La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il mercato dei prodotti per la cura personale. Comune di Ardea – Assessorato allo Sviluppo Economico ed Attivit à Produttive Mercato di riferimento Personal.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il mercato dei prodotti per la cura personale. Comune di Ardea – Assessorato allo Sviluppo Economico ed Attivit à Produttive Mercato di riferimento Personal."— Transcript della presentazione:

1 Il mercato dei prodotti per la cura personale

2 Comune di Ardea – Assessorato allo Sviluppo Economico ed Attivit à Produttive Mercato di riferimento Personal care identifica il mercato di tutti i prodotti che vengono utilizzati per la pulizia, ligiene e la cura della persona Personal care identifica il mercato di tutti i prodotti che vengono utilizzati per la pulizia, ligiene e la cura della persona È un mercato di beni di largo consumo È un mercato di beni di largo consumo È un mercato composito che vede laggregazione di più mercati tra loro complementari È un mercato composito che vede laggregazione di più mercati tra loro complementari È diviso in vari comparti (ad es. detergenti, deodoranti, intimo, igiene orale, ecc.) È diviso in vari comparti (ad es. detergenti, deodoranti, intimo, igiene orale, ecc.)

3 Comune di Ardea – Assessorato allo Sviluppo Economico ed Attivit à Produttive Caratteristiche del mercato (I) Definizione del prodotto Definizione del prodotto È un mercato composito, nel quale convivono più prodotti tra loro complementari È un mercato composito, nel quale convivono più prodotti tra loro complementari I prodotti sono per lo più standardizzati I prodotti sono per lo più standardizzati Ogni categoria di prodotto è dedicata ad un bisogno particolare e tutte riguardano un aspetto della cura della persona Ogni categoria di prodotto è dedicata ad un bisogno particolare e tutte riguardano un aspetto della cura della persona I prodotti di ciascuna categoria pur potendo essere diversi tra loro (es. sapone liquido e saponetta) non hanno sostituti / surrogati I prodotti di ciascuna categoria pur potendo essere diversi tra loro (es. sapone liquido e saponetta) non hanno sostituti / surrogati

4 Comune di Ardea – Assessorato allo Sviluppo Economico ed Attivit à Produttive Caratteristiche del mercato (II) Definizione degli operatori Definizione degli operatori Il lato della domanda è costituito principalmente dai consumatori finali; ci sono poche categorie di utilizzatori professionali, per i quali i prodotti vengono realizzati in modo differente Il lato della domanda è costituito principalmente dai consumatori finali; ci sono poche categorie di utilizzatori professionali, per i quali i prodotti vengono realizzati in modo differente Il lato dellofferta può essere costituito sia da grandi multinazionali sia da piccoli produttori Il lato dellofferta può essere costituito sia da grandi multinazionali sia da piccoli produttori Salvo qualche eccezione, nel mercato sono presenti sia la grande distribuzione sia la catena grossisti/dettaglianti Salvo qualche eccezione, nel mercato sono presenti sia la grande distribuzione sia la catena grossisti/dettaglianti

5 Comune di Ardea – Assessorato allo Sviluppo Economico ed Attivit à Produttive Caratteristiche del mercato (III) Regime competitivo Regime competitivo Il regime competitivo è quello della concorrenza monopolistica, con elementi distintivi legati più agli elementi collaterali che al prodotto Il regime competitivo è quello della concorrenza monopolistica, con elementi distintivi legati più agli elementi collaterali che al prodotto Barriere allingresso Barriere allingresso Non esistono particolari barriere allingresso Non esistono particolari barriere allingresso È richiesto il rispetto di normative particolari relativa alla tutela della salute dei consumatori È richiesto il rispetto di normative particolari relativa alla tutela della salute dei consumatori

6 Comune di Ardea – Assessorato allo Sviluppo Economico ed Attivit à Produttive Caratteristiche del mercato (IV) Dimensione Dimensione Si tratta di un mercato globale, nel quale i prodotti hanno caratteristiche standardizzate adeguate a tutti i mercati ed a tutte le categorie di utilizzatori, qualunque sia il tipo di suddivisione adottata Si tratta di un mercato globale, nel quale i prodotti hanno caratteristiche standardizzate adeguate a tutti i mercati ed a tutte le categorie di utilizzatori, qualunque sia il tipo di suddivisione adottata Demografica Demografica Geografica Geografica Tecnologica Tecnologica

7 Comune di Ardea – Assessorato allo Sviluppo Economico ed Attivit à Produttive Caratteristiche dellacquisto Cosa si acquista Cosa si acquista Il bene che nel suo complesso soddisfa sia le esigenze primarie che quelle secondarie Il bene che nel suo complesso soddisfa sia le esigenze primarie che quelle secondarie Perché si acquista Perché si acquista Per stare bene con se stessi e con gli altri Per stare bene con se stessi e con gli altri Chi acquista Chi acquista Direttamente il consumatore finale Direttamente il consumatore finale Quando si acquista Quando si acquista Continuamente, non è un consumo stagionale Continuamente, non è un consumo stagionale Dove si acquista Dove si acquista In qualunque tipo di punto vendita: super/iper mercato, mercato, negozio, profumeria, farmacia In qualunque tipo di punto vendita: super/iper mercato, mercato, negozio, profumeria, farmacia

8 Comune di Ardea – Assessorato allo Sviluppo Economico ed Attivit à Produttive Ciclo di vita del prodotto Si tratta di un mercato maturo, fortemente condizionato dai marchi più che dalle evoluzioni di prodotto Si tratta di un mercato maturo, fortemente condizionato dai marchi più che dalle evoluzioni di prodotto Il passaggio da un ciclo allaltro è legato più alle politiche di marketing adottate che non al lancio di un nuovo prodotto Il passaggio da un ciclo allaltro è legato più alle politiche di marketing adottate che non al lancio di un nuovo prodotto Linnovazione tecnologica, salvo casi particolari (es. sapone liquido) è legata a nuovi ingredienti o a mode specifiche Linnovazione tecnologica, salvo casi particolari (es. sapone liquido) è legata a nuovi ingredienti o a mode specifiche

9 Comune di Ardea – Assessorato allo Sviluppo Economico ed Attivit à Produttive Segmenti del mercato Dl punto di vista delle categorie di prodotto si distinguono: Dl punto di vista delle categorie di prodotto si distinguono: Cosmetics Cosmetics Fragrances Fragrances Hair care Hair care Skin care Skin care Baby products Baby products Feminine hygiene Feminine hygiene Oral hygiene Oral hygiene

10 Comune di Ardea – Assessorato allo Sviluppo Economico ed Attivit à Produttive Elementi di differenziazione Le preferenze degli acquirenti si manifestano relativamente a: Le preferenze degli acquirenti si manifestano relativamente a: Promozione/pubblicità Promozione/pubblicità Segmentazione oggettiva per età e sesso degli acquirenti secondo il tipo di prodotto pubblicizzato Segmentazione oggettiva per età e sesso degli acquirenti secondo il tipo di prodotto pubblicizzato Marca Marca Canale di vendita Canale di vendita Ingredienti (naturali/artigianali vs industriali) Ingredienti (naturali/artigianali vs industriali) Prezzo Prezzo

11 Comune di Ardea – Assessorato allo Sviluppo Economico ed Attivit à Produttive Elementi del marketing mix Definire il prodotto (generico, tangibile, in senso ampio… Marca, assortimento, gamma, ecc.) Definire il prodotto (generico, tangibile, in senso ampio… Marca, assortimento, gamma, ecc.) Definire le azioni sul prezzo Definire le azioni sul prezzo Definire i canali di distribuzione utilizzati Definire i canali di distribuzione utilizzati Identificare le strategie di comunicazione usata Identificare le strategie di comunicazione usata


Scaricare ppt "Il mercato dei prodotti per la cura personale. Comune di Ardea – Assessorato allo Sviluppo Economico ed Attivit à Produttive Mercato di riferimento Personal."

Presentazioni simili


Annunci Google