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Ricci Picciloni Greta1 Total Quality Management E uno stile direzionale Centralità del cliente Cliente = Fornitore Miglioramento Continuo Continuous Quality.

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Presentazione sul tema: "Ricci Picciloni Greta1 Total Quality Management E uno stile direzionale Centralità del cliente Cliente = Fornitore Miglioramento Continuo Continuous Quality."— Transcript della presentazione:

1 Ricci Picciloni Greta1 Total Quality Management E uno stile direzionale Centralità del cliente Cliente = Fornitore Miglioramento Continuo Continuous Quality Improvement: P.D.C.A. ( W.E.Deming, 1986)

2 Ricci Picciloni Greta2 Plan Check Act Do P.D.C.A. (W.E.Deming, 1986) Definire gli obiettivi ed i processi necessari per stabilire risultati conformi ai requisiti del cliente ed alle politiche dellorganizzazione Mettere in atto i processi e le azioni Misurare e verificare i processi ed i prodotti a fronte delle politiche, obiettivi e relativi requisiti e riportarne i risultati Adottare azioni per migliorare in modo continuo le prestazioni dei processi Tensione positiva verso il miglioramento continuo

3 Ricci Picciloni Greta3 Misurare e verificare i processi ed i prodotti Plan Check Act Do Tensione positiva verso il miglioramento continuo Indicatori

4 Ricci Picciloni Greta4 Indicatore Variabile ad elevato contenuto informativo Rappresentazione valutativa sintetica di fenomeni complessi Orienta le decisioni ed i comportamenti

5 Ricci Picciloni Greta5 Elevato contenuto informativo Rappresentazione valutativa sintetica Orienta le decisioni ed i comportamenti E un indicatore?

6 Ricci Picciloni Greta6 Categorie principali di Indicatori: dati aggregati(rappresentativi della realtà) eventi sentinella Caratteristiche statistiche Attendibile Significativo Rilevabile Sensibile Valido

7 Ricci Picciloni Greta7 Attendibile Significativo Rilevabile Sensibile Valido E un indicatore?

8 Ricci Picciloni Greta8 Indicatori di A.Donabedian (1989) Indicatori di Struttura Indicatori di Processo Indicatori di Esito Risorse Modalità Efficacia

9 Ricci Picciloni Greta9 INDICATORE DI STRUTTURA RISORSE Prodotto: Ricovero prematuri con peso inferiore ai gr nati al XXX Caratteristica: Accessibilità Indicatore: Numero di prematuri ricoverati in TIP TIN sul Totale nati al XXX Standard: 100% INDICATORE DI PROCESSO MODALITA Prodotto: Consulenza Rianimatoria Caratteristica: Efficienza Indicatore: N° Prestazioni Erogate / Prestazioni Richieste Standard: 100% INDICATORE DI ESITO EFFICACIA Prodotto: Intervento in Ricovero Ordinario Caratteristica: Efficacia Indicatore: Numero di complicanze (re-interventi) sul totale degli interventi Standard: < 5%

10 Ricci Picciloni Greta10 Standard Punto di riferimento Livello atteso di qualità del servizio Forma di garanzia allutente Parametro di riferimento per le strutture organizzative interessata

11 Ricci Picciloni Greta11 Elevato contenuto informativo Rappresentazione valutativa sintetica Orienta le decisioni ed i comportamenti Attendibile Significativo Rilevabile Sensibile Valido Punto di riferimento E un indicatore?

12 Ricci Picciloni Greta12 Standard di partenza Indicatore della situazione iniziale Standard di accreditamento Indicatore di idoneità di una struttura Standard di qualità Valore atteso (su prove di evidenza) Standard di miglioramento Valore-obiettivo da raggiungere Standard di riferimento Limiti inferiori e superiori

13 Ricci Picciloni Greta13 Elevato contenuto informativo Rappresentazione valutativa sintetica Orienta le decisioni ed i comportamenti Attendibile Significativo Rilevabile Sensibile Valido Standard? Punto di riferimento Eun indicatore?

14 Ricci Picciloni Greta14 Elevato contenuto informativo Rappresentazione valutativa sintetica Orienta le decisioni ed i comportamenti Attendibile Significativo Rilevabile Sensibile Valido Standard? Punto di riferimento Eun indicatore?

15 Ricci Picciloni Greta15 Elevato contenuto informativo Rappresentazione valutativa sintetica Orienta le decisioni ed i comportamenti Attendibile Significativo Rilevabile Sensibile Valido Standard? Eun indicatore?

16 Ricci Picciloni Greta16 Misurabilità Caratteristica Indicatore Standard

17 Ricci Picciloni Greta17 Misurabilità Lunghezza dellaula N° di SECONDI che impiego ad attraversare la stanza 50 litri

18 Ricci Picciloni Greta18 Misurabilità Lunghezza dellaula N° di PASSI che impiego ad attraversare la stanza

19 Ricci Picciloni Greta19 Misurabilità Lunghezza dellaula N° di CENTIMETRI dalla porta alla cattedra

20 Ricci Picciloni Greta20 Misurabilità Lunghezza dellaula N° di CENTIMETRI dallangolo sinistro allangolo destro 5 metri

21 Ricci Picciloni Greta21 Plan Check Act Do IndicatoriStandard

22 Ricci Picciloni Greta22 1 Osservare 5 Sviluppare un piano dazione 6 Realizzare i cambiamenti 4 Controllare 3 Raccogliere i dati 2 Stabilire Indicatori e Standard 7 Valutare e comunicare

23 Ricci Picciloni Greta23 Continuous Quality Improvement misurare lattività professionale esistenza di problematicità (evidenti e latenti) correggere criticità emerse approcci diversi di lavorare (reattivi o proattivi) apprendimento continuo

24 Ricci Picciloni Greta24 Processo di Cambiamento Culturale Top-Down Bottom-Up Psicologo delle Organizzazioni Velocizzare il processo prestando attenzione agli attori coinvolti


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