La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Estratto del Piano dellOfferta Formativa 2009-2010 Naviga la presentazione cliccando solo sui pulsanti evidenziati Entra.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Estratto del Piano dellOfferta Formativa 2009-2010 Naviga la presentazione cliccando solo sui pulsanti evidenziati Entra."— Transcript della presentazione:

1 Estratto del Piano dellOfferta Formativa 2009-2010 http://icvignapia.altervista.org Naviga la presentazione cliccando solo sui pulsanti evidenziati Entra

2 Progetto formativo Al di là delle specifiche differenziazioni sui contenuti e sulle metodologie di apprendimento proprie dei due ordini di scuola, linsieme dellazione formativa attivata nellIstituto trova la sua omogeneità di intervento nei PRINCIPI GENERALI COMUNI, negli indirizzi da seguire, nelle FINALITÀ e negli OBIETTIVI da raggiungere alla fine di tutto il ciclo della scuola dell'obbligo. Tali obiettivi convergono, fondamentalmente, nel conseguimento della formazione integrale dell'alunno e nella salvaguardia della sua specificità. PRINCIPI Il progetto educativo si realizzerà nel rispetto dei principi fondamentali della Costituzione: tutela del diritto alle pari opportunità, al fine di assicurare il diritto alla pari dignità sociale e il diritto allistruzione e alla formazione senza limitazione alcuna. uguaglianza, imparzialità, regolarità e continuità nella erogazione del servizio accoglienza, inserimento e integrazione di ogni alunno nella realtà scolastica efficienza ed efficacia nellarticolazione degli orari e nellorganizzazione delle attività tutela dellobbligo e della regolarità della frequenza degli alunni attivazione di una gestione del servizio partecipata e responsabile sia da parte degli operatori che da parte dellutenza tutela della libertà dinsegnamento dei docenti nel rispetto della legislazione e degli obiettivi didattici tutela del diritto del personale nellusufruire di mirate e significative modalità di formazione

3 successo formativo accoglienza e supporto formativo continuità orientamento valutazione Aree di sviluppo del piano dellofferta formativa:

4 successo formativo

5 Comunicazione Attività musicale Educazione ambientale e alla salute Educazione alla cittadinanza Attività sportiva successo formativo In questa area sono comprese tutte quelle attività che hanno lo scopo di arricchire lofferta formativa e promuovere la motivazione ed il successo scolastico degli allievi Lingue straniere Altre aree Pof

6 LINGUE STRANIERE successo formativo

7 Lingue straniere successo formativo Scuola elementare: sin dalla prima elementare viene impartito linsegnamento della lingua inglese, anche attraverso luso del laboratorio informatico e video, per una prima familiarizzazione con la lingua straniera Scuola media: corsi di potenziamento per la conoscenza della lingua inglese e francese, rivolti ad allievi : corsi realizzati in orario pomeridiano, con il contributo delle famiglie ed in collaborazione con scuole di lingua, si concludono con laccesso agli esami di certificazione Trinity Examinations e D.E.L.F.:

8 Lingue straniere successo formativo ٧ Welcome to the United Kingdom: preparazione ad un viaggio di istruzione a Londra, con lobiettivo di guidare gli alunni ad un confronto più approfondito con il mondo anglosassone attraverso esperienze di full immersion; rafforzare il rispetto per culture diverse; comprendere e produrre relativamente alle esperienze personali vissute; esprimere opinioni, operando raffronti e deduzioni Classi coinvolte: classi terza media Attività: ٧ Improve your English : potenziamento delle abilità fondamentali della lingua (listening, spoken interaction, reading, writing); gruppi di lavoro omogenei per livello di preparazione, interessi e bisogni di formazione specifici. ٧ English day: attività di full immersion in classe, con la presenza di English tutors

9 Lingue straniere successo formativo Lo sviluppo di migliori competenze linguistiche è anche sostenuto mediante: Spettacoli teatrali in lingua inglese/ francese proposti agli allievi della scuola media Laboratorio linguistico: tutte le classi della scuola media accedono al laboratorio Attività per il successo formativo

10 COMUNICAZIONE successo formativo

11 Comunicazione successo formativo ٧ Laboratorio teatrale Arcoscenico: Ampliamento storico, linguistico e lessicale; sviluppo abilità lessicali e canore; comunicazione e linguaggio teatrale ٧ Vigna Pia News: attraverso la produzione di un giornalino di Istituto, stimolare lestro e le capacità comunicative incentivando le attività di gruppo e promuovendo lo sviluppo delle abilità alla base della comunicazione; stimolare la creatività, sviluppare linteresse per la conoscenza,promuovere la lettura ragionata del Quotidiano; facilitare i rapporti interpersonali,promuovere la reciproca conoscenza,la comunicazione e la collaborazione tra gli studenti delle varie classi.

12 Attività per il successo formativo ٧ Sciascia in festa: verifica conclusiva del percorso didattico delle singole classi e del plesso;favorire la conoscenza reciproca, il lavoro di gruppo per la realizzazione di obiettivi comuni, incentivazione della comunicazione scuola-famiglia; valorizzazione dellapertura al territorio Comunicazione successo formativo ٧ Book crossing: Legare la passione per la lettura alla passione per la condivisione delle risorse e dei saperi ٧ Progettiamo un film: Approfondimento linguistico e linguaggio audiovisivo

13 ATTIVITA MUSICALE successo formativo

14 Attività per il successo formativo successo formativo Attività Musicale ٧ Concerti per le scuole elementari: Esecuzione di concerti per le scuole elementari del territorio – Obiettivi: sviluppo ed approfondimento delle capacità musicali; capacità di controllo della propria emotività ٧ Musica insieme Obiettivi: sviluppo delle capacità musicali sia con la voce che con gli strumenti; acquisizione di regole da seguire nellallestimento di uno spettacolo; sviluppo della vocalità in senso corale, conoscenza del repertorio classico; sviluppo della capacità critica. ٧ Scuola armònia: introdurre gli allievi alla conoscenza approfondita ed alla pratica specifica della musica; fornire agli insegnanti occasioni di aggiornamento in itinere Concerti a scuola: concerti programmati nel teatro dellIstituto per rafforzare la tradizione concertistica nel nostro territorio

15 ATTIVITA SPORTIVA successo formativo

16 Attività per il successo formativo successo formativo Attività sportiva ٧ Giochi sportivi studenteschi: classi seconde e terze della scuola media ٧ Tornei sportivi e partecipazione a progetti dellUfficio scolastico Regionale per il Lazio ٧ Torneo di istituto- pallavolo: torneo che coinvolge le classi della scuola media

17 EDUCAZIONE AMBIENTALE E ALLA SALUTE successo formativo

18 successo formativo Educazione Ambientale ed alla salute ٧ Sapere i sapori: Promuovere stili di vita adeguati a produrre e/o a mantenere corrette abitudini alimentari. Conoscere le necessità nutrizionali e le problematiche alimentari. Conoscere prodotti tipici del proprio territorio. ٧ Scienza attiva: Obiettivi principali: stimolare curiosità e apprendimento mediante coinvolgimento diretto in esperienze concrete e sperimentazioni. Sviluppare abilità operative. Acquisire e applicare il metodo scientifico ٧ Recupero ambientale, un microcosmo: Educare al rispetto di sé e degli altri attraverso il rispetto dellambiente; costruire e consolidare conoscenze e competenze nei domini delle matematiche, scienze naturali, studi ecologici, attraverso attività di tipo operativo e teorico ٧ Scuola verde: Salvaguardare lambiente in cui si vive ed educare a comportamenti eco-sostenibili

19 ٧ Horti culturali Verde è vita: importanza delle piante nella vita delluomo. Senso di responsabilità, autonomia, autocontrollo, socializzazione. Conoscere, rispettare, migliorare lambiente in cui si vive. Sviluppare atteggiamenti esplorativi e di ricerca. Sensibilizzare ad una corretta alimentazione. ٧ Esplorando il territorio : Utilizzare il territorio come luogo di insegnamento/ apprendimento Diffondere il concetto di biodiversità Lettura storico-ambientale dellecosistema ٧Ubriachiamoci di vita: Aumentare la consapevolezza del rischio connesso al consumo di bevande alcoliche successo formativo Educazione Ambientale ed alla salute Attività per il successo formativo ٧ Lorto biologico : Educare al rispetto ed alla conservazione dellambiente naturale, costruire e consolidare conoscenze e competenze finalizzate agli ambiti ecologici ed ambientali, nelle scienze matematiche e naturali, attraverso attività operative e di cooperazione

20 EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA successo formativo

21 successo formativo Educazione alla cittadinanza ٧ Conoscere la guerra per scegliere la pace: progetto di educazione alla pace con moduli formativi di quattro ore sui temi dei conflitti, delle armi di distruzione di massa, dei diritti umani e dellinformazione ٧ Matita, gomma e tanti colori: Sviluppare, attraverso le arti espressive, la creatività e la fantasia. Incrementare le abilità espressive degli alunni. Valorizzare, attraverso attività comuni, lambiente e il clima scolastico ٧ Come eravamo…come siamo: Progetto in collaborazione con il Museo Pigorini ٧ Il quotidiano in classe: promuovere lapproccio alla lettura del Quotidiano,lanalisi e la riflessione su fatti e avvenimenti del proprio territorio,della propria città, dellItalia, dellEuropa e del mondo intero; formazione del cittadino consapevole e responsabile,conoscenza e rispetto dellambiente,sviluppo della comunicazione..

22 Attività per il successo formativo successo formativo Educazione alla cittadinanza ٧ Il patentino per i ciclomotori: organizzazione corsi per il conseguimento del patentino per la guida dei ciclomotori Classi coinvolte: terza media ٧ La scuola in viaggio: Ampliamento e completamento dellOfferta Formativa attraverso losservazione diretta di ambienti naturali,siti storici e artistici, usi e costumi; incontro con culture europee, sviluppo della comunicazione; Promozione dello sviluppo della conoscenza,del rispetto e del fare gruppo tra gli studenti; Formazione consapevole del cittadino

23 continuità orientamento

24 Altre aree Pof continuità orientamento Attività: ACCOGLIENZA E TUTORAGGIO - E rivolto alle classi I e V della scuola primaria. I bambini delle prime sono accolti e introdotti nella nuova scuola dai compagni più grandi. Gli anziani della situazione diventano i loro tutor, affiancandoli e sostenendoli, durante l'anno scolastico, in momenti di attività svolte insieme, programmate o simpaticamente improvvisate. CRESCERE INSIEME - Coinvolge le classi prime elementari di Ribotti e Sciascia. I bambini di prima incontrano più volte i loro piccoli amici delle scuole materne vicine, in particolare nella festa di saluto alla materna all'inizio dell'anno, per l'introduzione ai vari spazi della scuola elementare dei futuri alunni. E un'occasione per "sentirsi grandi", da parte degli alunni di prima, mentre per i piccoli della materna è un momento importante per conoscere gli ambienti delle scuole che probabilmente li accoglieranno nel prossimo anno. SCUOLA INSIEME – E destinato agli alunni delle classi ponte della sezione elementare e media. Anche in questo caso saranno condivisi momenti di esperienze comuni, da rielaborare ed approfondire all'interno dei vari gruppi classe. SPORTELLO INFORMATIVO ISCRIZIONI - Si rivolge alle famiglie dei potenziali alunni del nostro istituto ed è finalizzato ad una informazione non esclusivamente tecnica, ma anche didattico-formativa. ORIENTAMENTO CLASSI III – sez. media: attività di sensibilizzazione rivolta agli alunni delle classi terze, per renderli consapevoli delle proprie capacità ed inclinazioni, in previsione dell'iscrizione agli Istituti Secondari di II Grado. Saranno fornite informazioni sui vari Istituti, sulla loro presenza sul territorio, sulle materie oggetto di studio. Saranno previsti incontri con docenti delle Scuole di zona e consegnati materiali di diffusione. Sarà attivato uno sportello-incontro per studenti e genitori per eventuali chiarimenti.

25 accoglienza e supporto formativo

26 Altre aree Pof Il Piano dellofferta formativa del nostro Istituto è teso ad offrire agli allievi condizioni di benessere psicologico e di serenità. Per questo motivo sono state previste delle attività che hanno lo scopo di coinvolgere gli allievi e di farli sentire protagonisti accoglienza e supporto formativo ٧ Sportello di recupero di Matematica: aiutare a conseguire le abilità di base per alunni in particolare difficoltà; aiuto specifico per gli studenti che durante lanno scolastico incontrano qualche difficoltà nel raggiungimento degli obiettivi standard. Classi coinvolte: lattività è aperta alle classi seconde e terze della scuola media ٧ Corsi di recupero di Italiano: corsi di recupero pomeridiano articolati in tre differenti livelli Classi coinvolte: lattività è indirizzata agli allievi delle classi prima e seconda media ٧ Sportello di ascolto: i genitori degli allievi frequentanti listituto e gli alunni della scuola media potranno usufruire di uno sportello di ascolto, volto a fornire supporto e consulenza sulle tematiche adolescenziali. ٧ Progetto Chimel: consolidare le strumentalità di base necessarie per lacquisizione di competenze cognitive,sociali,linguistiche, motorie attraverso moduli di apprendimento trasversali integrati nel curricolo;favorire la capacità di esprimersi con diversi linguaggi,ampliando e potenziando le loro modalità comunicative;comprendere il valore del dialogo come motivo di scambio,conoscenza e accoglienza;sviluppare negli allievi unimmagine positiva di sé : sentirsi in grado di fare e di poter proporre secondo le proprie capacità. ٧ Corsi di recupero Lingue straniere: corsi di recupero pomeridiano per le classi seconde della scuola media (francese) e per le classi prime e seconde (inglese)

27 valutazione

28 Altre aree Pof La verifica degli apprendimenti verrà effettuata periodicamente attraverso prove diverse (colloqui, test, composizioni scritte, questionari, ricerche individuali e di gruppo, mostre e spettacoli) che verranno predisposte dai singoli docenti di classe, o dai docenti di un team, o concordate in sede di Interclasse o Consiglio di Classe. Il Documento di valutazione dell'alunno verrà consegnato alle famiglie quadrimestralmente, secondo quanto deliberato dal Collegio dei Docenti. La valutazione sarà realizzata tenendo conto dei seguenti punti: conoscenze acquisite rispetto alle possibilità personali e ai livelli di partenza; atteggiamento di interesse; impegno e partecipazione alle attività scolastiche; livello di socialità raggiunto; metodo di lavoro; acquisizione e sviluppo delle abilità nelle varie discipline, ivi comprese quelle previste nel piano di ampliamento dellOfferta Formativa. valutazione


Scaricare ppt "Estratto del Piano dellOfferta Formativa 2009-2010 Naviga la presentazione cliccando solo sui pulsanti evidenziati Entra."

Presentazioni simili


Annunci Google