La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Naviga in salute. Attività fisica Educazione alla non sedentarietà e all empowerment individuale per la protezione della propria salute psicofisica.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Naviga in salute. Attività fisica Educazione alla non sedentarietà e all empowerment individuale per la protezione della propria salute psicofisica."— Transcript della presentazione:

1 Naviga in salute

2 Attività fisica Educazione alla non sedentarietà e all empowerment individuale per la protezione della propria salute psicofisica

3 Alcune domande per comprendere meglio

4 Gioielli

5 Fai attenzione anche ai gioielli dentro di te. E necessario conoscere il manuale d istruzione del proprio corpo e delle proprie funzioni

6 Concetti da chiarire

7 Platone, 400 a.C. Corpo carcere dellanima E intrinseca alla nostra cultura il concetto che il corpo ha una valenza relativa rispetto alle attività intellettuali.

8 Questo concetto riduttivo della componente corporea rappresenta un ostacolo per interpretare in modo corretto linsieme di straordinarie funzioni che avvengono in ogni mm 2 del nostro corpo e per ogni millesimo di secondo della nostra vita.

9 Avrebbe comunque parlato di relatività? Porta a falsi miti Ad esempio rispondete a questa domanda:

10 Conseguenze possibili

11 Molto seduti Poco sudati Sedentarietà

12 Obesità sovrappeso

13 Disturbi alimentari

14 Mr. Olympia Ms. Olympia Lenda Murray Ronald Coleman Esaltazione del proprio corpo:

15 Prestazioni ad ogni costo Doping Prendo qualsiasi cosa per vincere non sono leale verso gli altri e non rispetto il mio corpo

16 Narcisismo

17 Ore di Educazione Fisica, in Europa: lItalia è ultima ….. Ore nella scuola primaria Austria Francia Germania Spagna Italia 528 Sole 24 ore sport ott Politiche scolastiche Scarso valore culturale della corporeità che condiziona le

18 la conoscenza di sé e dei propri limiti, il senso di responsabilità, la relazione e la socialità nel rispetto e l autoregolazione dei comportamenti, la creatività Lesperienza motoria favorisce :

19 Purtroppo subiamo continui condizionamenti mediatici Mancanza di capacità critica ed esaltazione di comportamenti errati

20 Lesperienza motoria è : fondamentale fattore protettivo per la salute ….

21 «Quelli che pianificano una vita sedentaria, che fumano e bevono alcol, si facciano prima vedere da un medico, per sapere se il loro cuore e gli altri organi possono sopportarla». Olaf Astrand

22 Nessuno ha salute a sufficienza per permettersi di essere sedentario !

23 Conoscere per apprezzare … e rivalutare il nostro spettacolare corpo e le sue fantastiche funzioni

24 Per ogni individuo, di media statura e peso nella norma, si può affermare che è costituito da circa 75 a 100 trilioni di cellule ognuna di esse spettacolare ed atta a compiere una funzione specifica. Esempio: il favoloso ballo metabolico della vita

25 Questa non è la piantina della metropolitana !! Sono i passaggi metabolici allinterno di una cellula (Biochemical Pathways - Cellular and Molecular Processes)

26 Organizzazione spettacolare Funzioni precise, altamente efficienti. Capolavori di ingegneria e nello stesso tempo di economicità. Questo è il nostro corpo

27 E le emozioni, i processi mentali, i sentimenti? Che ruolo ha il corpo in tutto ciò?

28 Si può affermare che prima di qualunque idea o pensiero o sentimento, noi riceviamo unemozione da tutto quello che viviamo e percepiamo Una emozione

29 Avviene una relazione continua, un continuo scambio di informazioni per ogni mm 2 e per ogni millesimo di secondo della nostra vita tra tutti i sistemi del nostro corpo

30 Il nostro cervello è evoluto in maniera tale per cui gli stimoli esterni, prima di arrivare alla corteccia dove verranno elaborati cognitivamente in modo consapevole, passano per il sistema limbico e il talamo (cervello emozionale).

31 Le emozioni provocate da un paesaggio, da un brano musicale, da unopera darte, da un libro, dalla persona amata, da un gesto,da unazione vengono percepite come schemi polidimensionali ad azione eccitatoria o inibitoria su bersagli specifici che risiedono in precise zone del cervello

32 Le emozioni si esibiscono quindi nel teatro del corpo, i sentimenti in quello della mente, ma sono indissolubilmente legati luno allaltro

33 Le azioni e le emozioni che si generano nel nostro corpo ed i processi mentali sono lespressione della stessa unità, lessere umano

34 Il rispetto di sé e del prossimo passa anche attraverso la conoscenza di questi processi

35 Problemi

36 Levoluzione della specie

37 Ci sono voluti circa 2,5 milioni di anni per acquisire una stabile postura eretta. Altri 1,5 milioni di anni per evolvere fino allattuale specie (homo sapiens sapiens) dotata di: intelligenza e abilità manuali avanzate, grande capacità di comunicare e interagire con i simili. Motorizzazione: è lo 0,1% della storia delluomo moderno. Se rapportiamo la cronologia dellhomo sapiens sapiens a 1 giorno di 24 ore, la motorizzazione rappresenta circa lultimo minuto e 1/2

38 La giornata di marcia dell'esercito romano durava circa 6 ore, durante le quali le legioni percorrevano da 30 (iter justum) a 36 (iter magnum) km. al giorno. (Vegezio, Cesare). Si stima che ogni legionario portasse un equipaggiamento di circa 30 kg. Dopo la marcia il lavoro non era finito, poiché occorreva allestire il campo, tagliare legna, badare agli animali, preparare il cibo. Un esempio : I legionari romani ( non andavano in autobus) I legionari romani ( non andavano in autobus)

39 effetti di questi cambiamenti

40 Daje..forza!! Oggi se fa liter magnum …… Anvedi come sei ridotto!

41 ETA CONTEMPORANEA : Lo sforzo lieve La nostra vita quotidiana avviene in ambito di sforzo lieve. Nulla di tutto ciò apparteneva ai nostri antenati Forse solo questo aspetto…!

42 Avviso ai naviganti!!!

43 Segnali di cambiamento dello stato di salute Solo una piccola riflessione..

44 IL VO2MAX RAPPRESENTA UN INDICE DI EFFICIENZA DELLAPPARATO CARDIOCIRCOLATORIO E RESPIRATORIO. 1.VARIAZIONI DEL MASSIMO CONSUMO DI OSSIGENO ( VO2max)

45 I primi studi nei bambini indicavano (anni 60) : 50 VO 2 max = 50 mL.kg -1.min -1 attualmente : 40 a 45 VO2max da 40 a 45 mL.kg -1.min -1 Modificazione degli stili di vita e sedentarietà Causa : VO2max VO2max Fonte: sds

46 Differenze generazionali sopporteranno le conseguenze di quello che stanno mangiando e facendo oggi : in modo nettamente superiore a quanto facevano i loro genitori...I bambini di 10 anni saranno i 50enni di domani che sopporteranno le conseguenze di quello che stanno mangiando e facendo oggi : molti grassi, molti sali, scarsa nutrizione di cibi sani e molto tempo seduti e immobili in modo nettamente superiore a quanto facevano i loro genitori. Dr. Libby (2002 AHA)

47 fornire istruzionisulla nutrizione e sulle attività del tempo libero …, stiamo per affrontare una situazione che prevede la crescita del problema delle malattie cardiovascolari e infarti nei prossimi decenni…. Le azioni da compiere per interrompere questo trend devono essere quelle di fornire istruzioni sulla nutrizione e sulle attività del tempo libero.. Dr. Smith (2002 AHA): Azioni preventive

48 non è un bene che si perde o si conquista in un momento è il risultato di un percorso, influenzato da molti fattori sui quali bisogna programmare azioni positive La salute

49

50 Utili raccomandazioni Livello raccomandato da Linee Guida internazionali (bambini/ragazzi): –Almeno 60 minuti di attività fisica moderata tutti i giorni e intensa almeno due volte la settimana STUDIO PASSI, PROGRESSI NELLE AZIENDE SANITARIE PER LA SALUTE IN ITALIA

51 2002, Unione Europea: 2/3 della popolazione oltre i 15 anni2/3 della popolazione oltre i 15 anni non ha raggiunto livelli di attività fisica raccomandati Solo 1 bambino su 10 della scuola primaria raggiunge i livelli raccomandati ( fonte: Okkio ) Una persona su 5 non effettua alcuna attività motoria morti lanno da scarsa o nulla attività 5.3 milioni di anni di vita persa per mortalità prematura o invalidità Utili raccomandazioni.. ma poco ascoltate

52 Noi siamo ciò che ripetutamente facciamo." Aristotele Alcune cause dei problemi odierni

53 Incremento del peso corporeo nei bambini negli ultimi decenni in società industrializzate

54 Sarebbero sufficienti anche piccole variazioni negli stili di vita per avere benefici

55 T.N. Robinson, Reducing Children's Television Viewing to Prevent Obesity JAMA Per sei mesi un gruppo di bambini di 9 anni e le loro famiglie hanno partecipato ad un programma specifico che ne ha modificato significativamente i comportamenti: TV 15 1/2 9 h/sett. Videogiochi 2 1/2 1 1/2 h/sett. Pasti alla TV 3 2 h/sett Studio sulleffetto TV

56 I risultati, rispetto ad un gruppo di controllo che non ha modificato le proprie abitudini, sono stati: BMI-0.5 kg/m2 Plica Tricipitale -1.5 mm Circonferenza Vita cm T.N. Robinson, Reducing Children's Television Viewing to Prevent Obesity JAMA Studio sulleffetto TV

57 Fattori avversi allattività fisica e alla salute………

58

59 I genitori pensano che le strade siano troppo pericolose I genitori pensano che le strade siano troppo pericolose Le strade diventano più pericolose Le strade diventano più pericolose Il traffico aumenta Diminuiscono i bambini che vanno a scuola a piedi o in bici Diminuiscono i bambini che vanno a scuola a piedi o in bici Il traffico aumenta I genitori portano i bambini a scuola in auto I genitori portano i bambini a scuola in auto Noi siamo ciò che ripetutamente facciamo." I trasporti

60 Poca considerazione dei fattori urbanistici ( che limitano la possibilità di muoversi)

61 I genitori pensano che le strade siano troppo pericolose e pensano di avere in futuro figli campioni ben remunerati I genitori pensano che le strade siano troppo pericolose e pensano di avere in futuro figli campioni ben remunerati Lattività motoria è organizzata dalladulto Lattività motoria è organizzata dalladulto Aumenta il tempo dedicato ad attività sedentarie Aumenta il tempo dedicato ad attività sedentarie I modelli proposti sono quelli dello sport agonistico competitivo I modelli proposti sono quelli dello sport agonistico competitivo Il risultato sportivo spesso condiziona lattività motoria in modo stressante Il risultato sportivo spesso condiziona lattività motoria in modo stressante I bambini giocano sempre meno allaperto I bambini giocano sempre meno allaperto Noi siamo ciò che ripetutamente facciamo." Lorganizzazione

62 Vado a letto e dormo 8 ore FC 70 puls/min Vado a letto e dormo 8 ore FC 70 puls/min Rimango seduto 5 o 6 ore 80puls/min Rimango seduto 5 o 6 ore 80puls/min Vado a scuola in auto o bus o motorino FC 85 puls/min Vado a scuola in auto o bus o motorino FC 85 puls/min Torno a scuola in auto o bus o motorino FC 85puls/min Torno a scuola in auto o bus o motorino FC 85puls/min Studio, guardo la TV, gioco alla play, faccio un giro in moto FC 80puls/min Studio, guardo la TV, gioco alla play, faccio un giro in moto FC 80puls/min Ore 7.00 Mi alzo e mi preparo per andare a scuola FC 80puls/min Ore 7.00 Mi alzo e mi preparo per andare a scuola FC 80puls/min Noi siamo ciò che ripetutamente facciamo." il cuore

63 ZZ ZZ Z:: Frequenza cardiaca giorno senza sport

64 Frequenza cardiaca nel giorno di sport

65 LUNEDI MARTEDI MERCOLEDI GIOVEDI VENERDI SABATO DOMENICA Il lavoro del cuore durante la settimana

66 E sufficiente un allenamento per 2- 3 giorni alla settimana?

67 OMS Per i bambini lattività fisica raccomandata è di almeno 60 minuti al giorno per tutti i giorni della settimana, di attività di intensità da moderata a intensa anche suddivisa in frazioni,ad esempio, di 2 momenti di 30 minuti ciascuna. E inoltre raccomandata per almeno 2-3 giorni alla settimana, lesecuzione di esercizi o giochi che stimolino maggiormente lapparato cardiovascolare e laccrescimento adeguato delle ossa e dei muscoli. (OMS 2010 – Global raccomandations on Physical acrtivity for Health).

68 Indicazioni dell OMS per la salute dei giovani: ORE b/min ATTIVITA FISICA CONSIGLIATA DURANTE UNA GIORNATA

69 Uno scarso valore culturale dato alla corporeità può indurre a gestire la propria salute in modo superficiale

70 Lesistenza è linsieme di una miriade di spettacolari attività a cui deve assolvere lorganismo umano, attività che richiedono unottimizzazione sinteticamente definita corretto stile di vita

71 E importante approfondire e rinforzare un personale punto di vista positivo sulla salute

72 La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti. (Albert Einstein ) Utilizzi la bicicletta oppure la moto o lautobus? corretto stile di vita

73 Camminare è una delle prime cose che un bambino vuole fare, è una delle ultime che ognuno di noi vuole abbandonare (Sussma A. Goode R. The Magic of Walking) Sei sicuro di camminare per almeno passi al giorno? corretto stile di vita

74 Porti a spasso il cane …. così !?! corretto stile di vita

75 Limita luso di TV, computer, playstation … corretto stile di vita Faiattivitàfisica

76 Usa le scale! corretto stile di vita

77 Assicurati momenti inderogabili durante la giornata per fare attività fisica secondo le indicazione dell OMS per proteggere la tua salute ! corretto stile di vita

78 E per quanto riguarda lalimentazione ?

79 Noi siamo ciò che ripetutamente facciamo." Alimentazione Niente prima colazione Debolezza nella tarda mattinata merenda molto abbondante Cena molto abbondante Scarso appetito a pranzo spuntini

80 Esempio Consumo di calorie vuote

81 RDAs ( Recommended Dietary Allowances) Noi siamo ciò che ripetutamente facciamo. Calorie vuote

82 1894 : 1894 : 200 ml zucchero di canna (4 cucchiaini ) 76 calorie : 600 ml, sciroppo di fruttosio (15cucchiaini) 236 calorie Oggi: Coca Cola da 1,5 l. 113 grammi di zucchero ( 28 cucchiaini) Noi siamo ciò che ripetutamente facciamo." Logica del consumo: sempre di più

83 Le strategie di vendita Cosa mangio ?

84 Noi siamo ciò che ripetutamente facciamo." La pubblicità spuntini il 20% di tutti gli spot TV si rivolge direttamente ai bambini più di 1/4, riguarda generi alimentari il 70% dei generi alimentari pubblicizzati riguarda merendine, bevande zuccherate, dolciumi in genere il 70% degli spot in programmi dedicati ai ragazzi riguarda cibi ricchi di grassi e zuccheri e sodio solo il 2% sono i messaggi pubblicitari dedicati a frutta e verdura.

85 Azioni pubblicitarie di marketing alimentare l'alimentazione pubblicizzata contrasta fortemente con quella raccomandata

86 E le patatine? Patatine fritte: Porzione piccola: 70 gr = 210 Calorie e 10 grammi (2 cucchiaini ) di grassi come 3 fette di pancetta Porzione grande : 200 gr.= 610 Calorie e 29 grammi (6 cucchiaini ) di grassi come 5 fette di pancetta

87 I…… Cheeseburgers? Cheeseburger: 330 Calorie - 14 grammi di grassi come 5 fette di pancetta Double con Cheese: 770 Calories- 47 grammi di grassi Come 16 fette di pancetta

88 Sommiamo Double Cheese + porzione grande di patatine + Coca Cola corrispondono a: 1790 Calorie 229 grammi di Carboidrati =19 cucchiaini 76 grammi di grassi = 28 fette di pancetta

89 Il tasso di nicotina nel sangue si abbassa Il cervello genera il desiderio Si assume altra nicotina Il cervello genera il desiderio Il cervello rilascia dopamina Ancora fregati da un circolo vizioso: IL FUMO Senza fine????

90 La sigaretta è solo una droga? La sigaretta è una miscela di quasi 4000 sostanze tossiche.

91 Cosa contiene una sigaretta?

92 NF-160 NF-200 NF- 68 con Nicotina senza Nicotina I neurofilamenti nel cervello si riducono di densità Solo un piccolo esempio

93 Un po di matematica…. Vorresti avere un anno di 345 giorni invece che di 365 nella tua vita ?

94

95 E già non tira una gran bellaria…….

96

97 Dentro di noi abbiamo tutta la chimica naturale, utile e benefica per affrontare ogni situazione. Aiutala con una sana alimentazione

98 ORMONE DEL PIACERE DOPAMINA ORMONI DEL BENESSERE ENDORFINE ORMONE DEL BUONUMORE SEROTONINA ORMONI DELLAZIONE lADRENALINA e la NORADRENALINA LORMONE DEL SONNO MELATONINA ORMONE DELLO STRESS CORTISOLO

99 Se qualcuno tira a fregarti……

100 RESISTANCE SKILLS Sperimenta le….. Impara a dire semplicemente NO GRAZIE!

101 RESISTANCE SKILLS

102 Manuale distruzione Attacca la spina !!!!!!!!!

103 conoscere usalo!

104 …e ragiona con la tua testa

105 IMPARARE A RIFIUTARE UNA SIGARETTA RESISTANCE SKILLS - VUOI UNA SIGARETTA? -NO, GRAZIE, NON VOGLIO ESSERE UN… BERSAGLIO! (delle multinazionali del tabacco e delle malattie dovute al fumo) Ad esempio…..:

106 Non alterare il circuito del piacere altrimenti non cè più piacere nicotina, cocaina, oppioidi, amfetamine,cannabinoidi, etanolo alterano le aree cerebrali che mediano le sensazioni di motivazione e di piacere e creano dipendenza

107 L uso di droghe provoca: un aumento della frequenza cardiaca aumento della pressione arteriosa aumento gravissimo della temperatura corporea. Gravi danni come: infarto miocardico e patologie cardiache, insonnia, cefalea grave, allucinazioni, rischio di emorragia cerebrale, disturbi psicologici fino alla paranoia ed alla schizofrenia. Al termine delleffetto provocato dagli stimolanti spesso può seguire una fase di depressione e stanchezza fisica molto duratura. Questi sono i risultati…..

108 Effetti collaterali EMORRAGIA CEREBRALE DA COCAINA

109 Effetto dellecstasy sulle capacità del ragno a tessere la tela Dopo ecstasy Condizioni normali

110 Provate ad immaginare le traiettorie sconnesse del ragno riportate su di un percorso di guida dopo la discoteca… Questo potrebbe essere il risultato…!

111 alcool

112 Impara inoltre a gestire lo stress

113


Scaricare ppt "Naviga in salute. Attività fisica Educazione alla non sedentarietà e all empowerment individuale per la protezione della propria salute psicofisica."

Presentazioni simili


Annunci Google