La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Laboratorio di storia classe 2A Mara Buccella

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Laboratorio di storia classe 2A Mara Buccella"— Transcript della presentazione:

1 Laboratorio di storia classe 2A Mara Buccella
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” Laboratorio di storia classe 2A docente Mara Buccella a. s. 2015/2016

2 I popoli precolombiani Gli Incas a cura di Sofia Lin

3 La popolazione precolombiana degli INCA occupava la zona dell’attuale PERÙ e la zona delle ANDE

4 IL POPOLO DEGLI INCA Erano una delle più avanzate civiltà precolombiane. Gli Inca erano inoltre una società di conquistatori e il loro popolo aveva costituito un vasto impero sulle Ande che si reggeva grazie a un sistema politico rigido e gerarchico, basato sull’attività militare dell’aristocrazia e sullo sfruttamento delle popolazioni sottomesse.

5 ORGANIZZAZIONE SOCIALE
La società inca era gerarchica e molto strutturata. Ciascuno aveva il suo posto e un ruolo preciso da ricoprire. Avevano un Imperatore considerato figlio del Dio Sole e l’aristocrazia era formata dai nobili e dai sacerdoti. La proprietà privata non c’era: cibo e risorse erano immagazzinati e distribuiti a tutti.

6 SCIENZA E TECNICA Praticavano l’ARICOLTURA (molto sviluppata con un sistema a terrazze perché erano su montagne di 3000 m), l’ALLEVAMENTO e anche l’ESTRAZONE DI MINERALI. Avevano una rete stradale molto sviluppata con strade in alta montagna anche se non conoscevano la ruota. Si muovevano con i LAMA

7 CULTURA Non avevano una vera e propria scrittura
Città importanti erano CUZCO e MACCHU PICCHU con grandi strutture di calcare e granito a forma di trapezio

8 RELIGIONE Gli Inca adoravano numerose divinità che presiedevano alle forze della natura. Anche le montagne erano considerate sacre. L’impero fu facilmente conquistato dallo spagnolo Francisco Pizarro, anche perché il popolo inca, convinto che gli invasori spagnoli fossero di natura divina, non oppose grande resistenza.

9 Fine


Scaricare ppt "Laboratorio di storia classe 2A Mara Buccella"

Presentazioni simili


Annunci Google