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Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 4 – Comunicazione interna – Invernizzi Biraghi.

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1 Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 4 – Comunicazione interna – Invernizzi Biraghi e Barone Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl Capitolo 4 La comunicazione interna di Emanuele Invernizzi Silvia Biraghi Matteo Barone

2 Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 4 – Comunicazione interna – Invernizzi Biraghi e Barone Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl Lambiente competitivo Cambiamento continuo Equilibrio instabile Perdita dei confini organizzativi

3 Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 4 – Comunicazione interna – Invernizzi Biraghi e Barone Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl La comunicazione interna diventa… COMPONENTE STRUTTURALE DELLE ORGANIZZAZIONI Fronteggiare la sfida del cambiamento continuo Fare leva sul patrimonio identitario e valoriale dellorganizzazione Verso la ricerca dellequilibrio instabile

4 Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 4 – Comunicazione interna – Invernizzi Biraghi e Barone Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl La comunicazione interna è… linsieme delle iniziative pianicate di comunicazione in unorganizzazione e delle interazioni che avvengono tra gli individui che operano al suo interno volte a supportare lo sviluppo e il successo dellorganizzazione così come quello degli stessi soggetti organizzativi

5 Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 4 – Comunicazione interna – Invernizzi Biraghi e Barone Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl Gli obiettivi della comunicazione interna

6 Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 4 – Comunicazione interna – Invernizzi Biraghi e Barone Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl Il cambiamento organizzativo alterazione pianicata o emergente dellintera organizzazione o alcuni dei suoi aspetti Pianficato = programma intenzionalmente predisposto dal top management >> change management (es. 3-Step model di Lewin) Emergente = non deliberato a priori, avviene in assenza di un piano

7 Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 4 – Comunicazione interna – Invernizzi Biraghi e Barone Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl Le barriere al cambiamento Conservatorismo dei soggetti organizzativi Rischio percepito Incertezza dei risultati Resistenza passiva Resistenza attiva

8 Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 4 – Comunicazione interna – Invernizzi Biraghi e Barone Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl La comunicazione interna… Informare per ridurre lincertezza sul cambiamento come? >> le 5 strategie di comunicazione per il cambiamento di Clampitt, DeKoch e Cashman Sviluppare un approccio partecipativo per la co-gestione del cambiamento chi coninvolgere? >> la segmentazione dei pubblici interni di Quirke Vincere il conservatorismo e promuovere linnovazione Come? >> promuovere le iniziative dei champion

9 Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 4 – Comunicazione interna – Invernizzi Biraghi e Barone Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl Lidentità di unorganizzazione Caratteri centrali che differenziano unorganizzazione dalle altre agli occhi dei suoi stakeholder e che rappresentano dei tratti duraturi destinati a distinguerla nel presente e ad accompagnarla nelle sue evoluzioni future Concetto multidimensionale (visual, corporate, organizational id., corporate brand) Processo di identificazione individuo-organizzazione

10 Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 4 – Comunicazione interna – Invernizzi Biraghi e Barone Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl La cultura di unorganizzazione insieme dei valori, delle credenze, dei riti e delle storie che il management propone ai membri di unorganizzazione con lo scopo di offrire loro delle visioni di futuro e quindi di guidarli nel processo di costruzione dellorganizzazione e di realizzazione degli obiettivi strategici Valori guida = mappe di navigazione per il futuro

11 Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 4 – Comunicazione interna – Invernizzi Biraghi e Barone Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl La comunicazione interna… Trasmetter identità e cultura attraverso attrezzi identitari Definizione di chi è lorganizzazione Valori guida e principi etici Vocabolario tecnico e delle motivazioni Facilitare il processo di identificazione Svelare lidentità e la storia dellorganizzazione

12 Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 4 – Comunicazione interna – Invernizzi Biraghi e Barone Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl Lenabling Creare le condizioni affinché i soggetti organizzativi possano svolgere la loro attività Struttura, design e layout dellambiente di lavoro Clima organizzativo

13 Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 4 – Comunicazione interna – Invernizzi Biraghi e Barone Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl Lempowering Dalla componente di ruolo prescritta (in-role) alla componente discrezione (extra-role) Empowerment strutturale = tecniche manageriali volte al potenziamento dei soggetti organizzativi Empowerment psicologico = reazione cognitivo- psicologica sperimentata dai soggetti in risposta al percepito potenziamento del proprio ruolo organizzativo

14 Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 4 – Comunicazione interna – Invernizzi Biraghi e Barone Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl La comunicazione interna… Creare le condizioni strutturali e psicologiche per svolgere con efficacia e proattivtà il ruolo organizzativo La dimensione comunicazionale dellambiente di lavoro Il clima comunicazionale Informare e creare reti simmetriche di comunicazione e di ascolto Coordinare le iniziative dei soggetti organizzativi come partner co-decisionali

15 Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 4 – Comunicazione interna – Invernizzi Biraghi e Barone Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl Lengagement stimolare i soggetti organizzativi a sviluppare una forte connessione cognitiva, emotiva e comportamentale con lorganizzazione, con il proprio lavoro e con i propri colleghi. Condizione psicologica individuale Decisione personale

16 Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 4 – Comunicazione interna – Invernizzi Biraghi e Barone Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl La comunicazione interna… Partire dallanalisi dei bisogni individuali Far sentire i soggetti organizzativi considerati e valorizzati Fornire occasioni di incontro, di scambio e di aggiornamento Incoraggiare la comunicazione capo-collaboratore Consolidare il ruolo guida dei leader

17 Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 4 – Comunicazione interna – Invernizzi Biraghi e Barone Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl Benefici dellengagement Per i soggetti organizzativi: Aumentare la motivazione dei soggetti organizzativi Rafforzare il coinvolgimento Intensificare limpegno Aumentare la soddisfazione Per lorganizzazione: Ridurre il tasso di turn-over Aumentare la capacità di trattenere i talenti Migliorare le performance organizzative

18 Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 4 – Comunicazione interna – Invernizzi Biraghi e Barone Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl Alcuni strumenti di comunicazione interna Intranet e social media interni Comunità di pratica Comunicazione visiva Comunicazione a cascata Manuali Editoria aziendale Indagini di clima e communication audit Comunicazione capo-collaboratore


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