La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

F.S. Cosimo Damiano Bordasco1 RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE CLASSI TERZE INSEGNANTE COSIMO DAMIANO BORDASCO ANNO SCOLASTICO 2009/2010 DIREZIONE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "F.S. Cosimo Damiano Bordasco1 RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE CLASSI TERZE INSEGNANTE COSIMO DAMIANO BORDASCO ANNO SCOLASTICO 2009/2010 DIREZIONE."— Transcript della presentazione:

1 F.S. Cosimo Damiano Bordasco1 RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE CLASSI TERZE INSEGNANTE COSIMO DAMIANO BORDASCO ANNO SCOLASTICO 2009/2010 DIREZIONE DIDATTICA STATALE VIII CIRCOLO «S. PIO X» V. Mastelloni – Foggia Tel – Fax

2 F.S. Cosimo Damiano Bordasco2 INCARICHI ATTRIBUITI DAL COLLEGIO DEI DOCENTI AREA 1 Coordinamento dell'offerta formativa curricolare ed extracurricolare Coordinamento dell'offerta formativa curricolare ed extracurricolare Coordinamento delle attività del POF. Coordinamento della progettazione curricolare. Coordinamento della progettazione extracurricolare. Valutazione delle attività del POF. Raccordo con il D.S. e con le altre FF.SS. AREA 2 Sostegno al lavoro dei docenti Sostegno al lavoro dei docenti Analisi dei bisogni formativi dei colleghi di interclasse. Segnalazione di iniziative dellextra-scuola (corsi di formazione, convegni) di interesse. Sostegno ai processi di innovazione: proposte di percorsi formativi innovativi, al fine di promuovere eventuali azioni di sostegno e di recupero. Predisposizione e cura della documentazione educativa e della modulistica. Raccordo con il D.S. e con le altre FF.SS.

3 F.S. Cosimo Damiano Bordasco3 AREA 3 Interventi e servizi per gli alunni Individuazione dei bisogni reali e delle attese degli alunni. Coordinamento e gestione delle attività di continuità a cura delle classi prime e quinte. Pianificazione delle attività extracurricolari e rendicontazione. Coordinamento delle attività di integrazione e recupero. Raccordo con il D.S. e con le altre FF.SS. Realizzazione di percorsi formativi dintesa con enti e istituzioni esterni e con le famiglie Realizzazione di percorsi formativi dintesa con enti e istituzioni esterni e con le famiglie Rapporti con gli EE.LL. e le agenzie formative presenti sul territorio. Cura dei rapporti scuola – famiglia. Organizzazione visite didattiche e viaggi d'istruzione. Raccordo con il D.S. e con le altre FF.SS. AREA 4

4 F.S. Cosimo Damiano Bordasco4 Coordinamento dell'offerta formativa curricolare ed extracurricolare Coordinamento dell'offerta formativa curricolare ed extracurricolare Revisione e aggiornamento dei capitoli del P.O.F. in collaborazione con le altre FF.SS. Coordinamento delle modalità di stesura dei percorsi di apprendimento, con particolare attenzione alla realizzazione di collegamenti educativi e didattici tra la progettazione curricolare e quella extracurricolare. Monitoraggio delle attività progettuali extracurricolari, attraverso colloqui periodici con i docenti interessati, al fine di acquisire informazioni circa la regolarità degli interventi, la frequenza degli alunni e il rispetto degli orari. Valutazione delle attività del P.O.F. mediante lanalisi dei dati relativi ai livelli di apprendimento degli alunni, sistematicamente rilevati e tabulati. AZIONI SVOLTE IN RELAZIONE ALLAREA 1

5 F.S. Cosimo Damiano Bordasco5 LIVELLI DI APPRENDIMENTO ALUNNI CLASSI TERZE DISCIPLINA: ITALIANO N. TOT. ALUNNI MONITORATI: 139 FINE 1° QUAD.; 139 A FINE 2° QUAD.

6 F.S. Cosimo Damiano Bordasco6 LIVELLI DI APPRENDIMENTO ALUNNI CLASSI TERZE DISCIPLINA: STORIA N. TOT. ALUNNI MONITORATI: 139 FINE 1° QUAD.; 139 A FINE 2° QUAD.

7 F.S. Cosimo Damiano Bordasco7 LIVELLI DI APPRENDIMENTO ALUNNI CLASSI TERZE DISCIPLINA: INGLESE N. TOT. ALUNNI MONITORATI: 139 FINE 1° QUAD.; 139 A FINE 2° QUAD.

8 F.S. Cosimo Damiano Bordasco8 LIVELLI DI APPRENDIMENTO ALUNNI CLASSI TERZE DISCIPLINA: GEOGRAFIA N. TOT. ALUNNI MONITORATI: 139 FINE 1° QUAD.; 139 A FINE 2° QUAD.

9 F.S. Cosimo Damiano Bordasco9 LIVELLI DI APPRENDIMENTO ALUNNI CLASSI TERZE DISCIPLINA: MATEMATICA N. TOT. ALUNNI MONITORATI: 139 FINE 1° QUAD.; 139 A FINE 2° QUAD.

10 F.S. Cosimo Damiano Bordasco10 AZIONI SVOLTE IN RELAZIONE ALLAREA 2 Sostegno al lavoro dei docenti Sostegno al lavoro dei docenti Individuazione dei bisogni formativi dei colleghi di interclasse, da cui è emersa la necessità di: Individuazione dei bisogni formativi dei colleghi di interclasse, da cui è emersa la necessità di: approfondire le conoscenze informatiche (corsi TIC e LIM da realizzare con i fondi della L. 440); migliorare la gestione degli alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA, di cui ne è affetta il 5% della popolazione scolastica), come da scheda di autodiagnosi - Fondi Strutturali - PON 2010/2011 – Obiettivo Azione B4; potenziare le competenze metodologiche in Matematica, come da scheda di autodiagnosi - Fondi Strutturali – PON 2010/2011 – Obiettivo Azione B1.

11 F.S. Cosimo Damiano Bordasco11 Segnalazione di iniziative dellextra-scuola di interesse. Segnalazione di iniziative dellextra-scuola di interesse. Predisposizione della modulistica: Predisposizione della modulistica: schema per U.d.A.; griglia di rilevazione dati alunni in ingresso, in itinere e in uscita; Patto di corresponsabilità tra scuola e famiglia per i progetti extra-curricolari delle classi terze;

12 F.S. Cosimo Damiano Bordasco12 scheda di valutazione aggiornata (solo per le classi quinte, il prossimo anno sarà uguale per tutte le altre classi) secondo le nuove disposizioni ministeriali (Decreto del Presidente della Repubblica 22 giugno 2009, n. 122-art.2); adesioni, autorizzazioni, liberatorie per foto e filmati, comunicazioni varie e questionari-gradimento; Cura di tutta la documentazione prodotta. Cura di tutta la documentazione prodotta.

13 F.S. Cosimo Damiano Bordasco13 Interventi e servizi per gli alunni Individuazione dei criteri per il reclutamento degli alunni per i progetti extracurricolari, in collaborazione con i docenti delle classi interessate: Individuazione dei criteri per il reclutamento degli alunni per i progetti extracurricolari, in collaborazione con i docenti delle classi interessate: Progetto Dire, fare, sentire, gustare realizzato dallinsegnate Cavaliere. AZIONI SVOLTE IN RELAZIONE ALLAREA 3

14 F.S. Cosimo Damiano Bordasco14 Individuazione dei percorsi PON, realizzati nel rispetto dei criteri della didattica, della possibilità di ricaduta nelle attività curricolari e del gradimento dellutenza (gli alunni delle classi terze hanno partecipato al laboratorio di lingua italiana Un libro per amico, al Pon di matematica Ora so di più, a quello di educazione ambientale Salute e territorio, ed alcuni alunni hanno partecipato al Pon Migliorare è sempre possibile: Metodo Feuerstein). Individuazione dei percorsi PON, realizzati nel rispetto dei criteri della didattica, della possibilità di ricaduta nelle attività curricolari e del gradimento dellutenza (gli alunni delle classi terze hanno partecipato al laboratorio di lingua italiana Un libro per amico, al Pon di matematica Ora so di più, a quello di educazione ambientale Salute e territorio, ed alcuni alunni hanno partecipato al Pon Migliorare è sempre possibile: Metodo Feuerstein).

15 F.S. Cosimo Damiano Bordasco15 Realizzazione di percorsi formativi dintesa con enti e istituzioni esterni e con le famiglie progetto Bambini al teatro, presso lOdateatro (Mammaluna); progetto Bambini al teatro, presso lOdateatro (Mammaluna); progetto Non è mai troppo presto (Dettato: Il gioco delle parole), (MIUR - DSA); progetto Non è mai troppo presto (Dettato: Il gioco delle parole), (MIUR - DSA); progetto Pilota Alfabetizzazione Motoria (MIUR – C.O.N.I.); progetto Pilota Alfabetizzazione Motoria (MIUR – C.O.N.I.); AZIONI SVOLTE IN RELAZIONE ALLAREA 4

16 F.S. Cosimo Damiano Bordasco16 Progetto La salute informa, promosso dalla Fondazione Nicolaus. Progetto Adotta una via, promosso dallUnesco, coordinato da Fondo Ambiente Italia. Progetto Non cadere nella rete, promosso dal Modavi. Progetto Life+Natura Avifauna Lago Salso, presso loasi sopracitata. Progetto Porta la frutta a scuola, promosso dal Ministero per le Politiche Agricole e Forestali. Progetto di educazione alimentare Merendiamo con la frutta, presso lIpercoop di Foggia.

17 F.S. Cosimo Damiano Bordasco17 Partecipazione alliniziativa di solidarietà a favore della Casa Famiglia San Giuseppe, promosso dallassociazione Parsifas. Visita giudata alle Grotte di Santa Croce (Bisceglie), nellambito dei percorsi di approfondimento di storia. Realizzazione del Calendario in occasione del 50° anniversario dallIstituzione della Parrocchia San Pio X e partecipazione al concorso di arte e scrittura dedicato al Santo di Riese.

18 F.S. Cosimo Damiano Bordasco18 Le azioni relative a ciascuna area dintervento sono state svolte nel pieno rispetto dei principi della trasparenza e della lealtà, operando in stretta sinergia sia con i colleghi dellinterclasse di appartenenza sia con le altre Figure di Sistema e mirando sempre a una crescita culturale individuale e di gruppo, nonché al miglioramento della qualità della nostra Scuola. Sistematico è stato il rapporto con il D.S., finalizzato alla condivisione di iniziative e decisioni da intraprendere e alla rendicontazione del lavoro effettuato. Non sono mancati, inoltre, i raccordi con il DSGA, indispensabili per la predisposizione di spazi e sussidi audiovisivi. RACCORDO CON LE ALTRE FF.SS., CON IL D.S. E CON IL DSGA

19 F.S. Cosimo Damiano Bordasco19 SINTESI PUNTI DI FORZA Offerta formativa ampia e di qualità. Utenza disponibile ad accogliere proposte innovative e a collaborare. Progettazione integrata. Collaborazione attiva allinterno dei gruppi di lavoro.

20 F.S. Cosimo Damiano Bordasco20 PUNTI DI CRITICITA PUNTI DI CRITICITA Funzionalità degli spazi interni ed esterni alla scuola. Rispetto delle regole da parte dellutenza. Adesione a numerose proposte dellextrascuola. Carenza di docenti accompagnatori per uscite didattiche. Organizzazione oraria docenti di laboratori. Ambienti scolastici poco idonei alla ricerca, allapprofondimento e allo studio. Eccessivo carico di lavoro burocratico per i docenti.

21 F.S. Cosimo Damiano Bordasco21 Grazie… …alle colleghe e alla Dirigente per la possibilità che mi è stata data in questo anno scolastico. Il lavoro di rete, la sinergia con gli organi istituzionali territoriali e cittadini, il massimo della collaborazione tra i moduli delle classi terze, tutto questo mi ha dato la possibilità di apprendere e conoscere meglio, nonostante la mia giovane età, le dinamiche della scuola. È stato possibile interfacciarsi con numerose realtà, percependo una scuola capace di essere pronta alle sfide che giungono dallEuropa. Sicuramente ho commesso molti errori, ne sono consapevole e per questo vi chiedo scusa. I veri amici vedono i tuoi errori e ti avvertono. I falsi amici vedono allo stesso modo i tuoi errori e li fanno notare agli altri. Spero di aver avuto accanto solo amici. Grazie di cuore…


Scaricare ppt "F.S. Cosimo Damiano Bordasco1 RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE CLASSI TERZE INSEGNANTE COSIMO DAMIANO BORDASCO ANNO SCOLASTICO 2009/2010 DIREZIONE."

Presentazioni simili


Annunci Google