La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I MICROTUBULI Sono strutture a forma di tubo cavo formate dall’aggregazione di diverse molecole di tubulina. Si trovano a livello del centrosoma, la regione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I MICROTUBULI Sono strutture a forma di tubo cavo formate dall’aggregazione di diverse molecole di tubulina. Si trovano a livello del centrosoma, la regione."— Transcript della presentazione:

1 I MICROTUBULI Sono strutture a forma di tubo cavo formate dall’aggregazione di diverse molecole di tubulina. Si trovano a livello del centrosoma, la regione di citoplasma vicino al nucleo a partire dal quale i microtubuli di irradiano verso la periferia. Hanno diverse funzioni: Sono i costituenti principali del citoscheletro e aumentano la stabilità della cellula Durante il processo di divisione cellulare formano l’apparato del fuso che permette la divisione dei cromosomi tra le cellule figlie. Si aggregano a formare ciglia e flagelli.

2 CIGLIA E FLAGELLI I microtubuli possono associarsi fra loro a formare strutture complesse: Le ciglia: sono costituite da 9+2 coppie di microtubuli e sono ancorate ad un corpo basale; sono più corte dei flagelli ma più numerose. Si muovono in modo sincrono. Il loro movimento coordinato sposta i liquidi e le secrezioni presenti sulla superficie. I flagelli: sono simili alle ciglia ma molto più lunghi. I flagelli spostano le cellule all’interno di un mezzo liquido. Le uniche cellule umane dotate di flagelli sono gli spermatozoi.

3 IL NUCLEO Il nucleo è il centro di controllo di tutte le operazioni celluari e svolge un ruolo cruciale nel controllo della vita della cellula e nel processo di divisione cellulare. Le cellule sono, nella maggior parte dei casi, mononucleate; possono essere in alcuni casi binucleate (epatiche, cartilaginee), plurinucleate (fibre muscolari scheletriche, osteoclasti) o anucleate (globuli rossi). E’ delimitato da un involucro nucleare discontinuo (per la presenza dei pori nucleari) che lo separa dal citosol. Attraverso i pori nucleari passano le informazioni dal citoplasma al nucleo e viceversa. Contiene il materiale genetico (DNA) ed è la sede di meccanismi indispensabili alla riproduzione cellulare e alla sintesi proteica

4 Nucleolo: Sede della sintesi dei ribosomi
Eucromatina:DNA funzionalmente attivo; eterocromatina: domini di DNA funzionalmente inattivo. Nucleolo: Sede della sintesi dei ribosomi

5 Le sue dimensioni variano a seconda dell’attività sintetica della cellula
Ricco di RNA e proteine basiche Non è rivestito da membrane Si suddivide in parte granulare e parte fibrillare La parte granulare è la più abbondante ed è ricca di ribosomi La parte fibrillare è un intreccio di fibrille contenenti DNA, RNA e proteine. Scompare durante la divisione cellulare per ricomparire alla fine del processo. Funzione: sintesi del rRNA

6 Cromatina: DNA complessato a proteine istoniche e non istoniche, RNA. eucromatina: DNA trascrivente eterocromatina: DNA non trascrivente Facoltativa – in certe condizioni diventa eucromatina Costitutiva – DNA non trascrive in nessuna occasione

7

8

9 IL MITOCONDRIO I mitocondri sono gli organuli cellulari cavi deputati alla produzione di energia. Variano considerevolmente di forma, dimensioni e numero a seconda del tipo cellulare. Generalmente hanno una forma allungata. Sono organuli citoplasmatici insoliti in quanto dotati di una doppia membrana Ciascun mitocondrio consiste infatti di 3 compartimenti: Membrana esterna, separata tramite lo spazio intermembranoso, dalla Membrana interna che, più sottile di quella interna, è ripiegata i estroflessioni dette creste mitocondriali che ne aumentano la superficie. Matrice mitocondriale che occupa la cavità dell’organulo. Sulla membrana interna e nella matrice mitocondriale avviene il processo di respirazione aerobica che porta alla produzione di energia sotto forma di ATP.

10 Mitocondri di epatociti che contengono granuli della matrice (artefatti di fissazione dovuti alla precipitazione del Calcio immagazzinato nei mitocondri. Mitocondri del miocardio, il tessuto muscolare cardiaco.

11 IL RETICOLO ENDOPLASMATICO
Sintesi: le membrane del RE contengono gli enzimi necessari alla sintesi di lipidi e carboidrati o nel caso del RER su cui sono presenti i ribosomi, delle proteine. Deposito delle sostanze neo sintetizzate. Trasporto attraverso la cellula o verso l’apparato di Golgi Detossificazione: le tossine cellulari possono essere eliminate tramite enzimi litici presenti sulle membrane del RE. Si distingue in rugoso (RER) e liscio (REL) a seconda che sia o meno associato a ribosomi. E’ un sistema di membrane appiattite che formano tubuli, canalicoli e sacculi, cisterne, vescicole. Ha 4 funzioni principali:

12 Il RER è ricco di ribosomi che conferiscono un aspetto ruvido e granulare.
I polisomi (gruppi di ribosomi) associati al RER sintetizzano proteine che verrano immesse ed utilizzate all’ esterno della cellula. Dal RER si staccano delle vescicole che raggiungono l’ apparato del Golgi.

13 I ribosomi sono organuli piccoli e densi di forma globose.
Sono formati da due subunità :60s la più grande, e 40s la più piccola. Sono costituiti da RNA ribosomale e decine di tipi diversi di proteine. Sono fabbriche di proteine che vengono sintetizzate utilizzando l’informazione fornita dal DNA, trascritta in m RNA e dai ribosomi tradotta in proteina. I ribosomi si associano a formare i poliribosomi =Ribosomi tenuti assieme da RNA messaggero dove vengono sintetizzate le proteine. I RIBOSOMI

14

15 COMPLESSO DEL GOLGI Presente nel citoplasma di tutte le cellule esclusi i batteri. Come il reticolo endoplasmatico è formato da una serie di membrane appiattite lisce che non presentano associazione con il ribosomi. Si riconoscono 3 elementi cellulari: I sacculi impilati Le vescicole I vacuoli

16 Sintesi di polisaccaridi.
Faccia cis o versante di formazione Faccia trans o versante di maturazione La localizzazione e l’estensione del Golgi variano in rapporto al tipo e allo stato funzionale della cellula. Stazione temporanea e intermedia dei prodotti di secrezione che verranno secrete per esocitosi Sintesi di polisaccaridi. Modificazioni post-traduzionali delle proteine (glicosilazione).


Scaricare ppt "I MICROTUBULI Sono strutture a forma di tubo cavo formate dall’aggregazione di diverse molecole di tubulina. Si trovano a livello del centrosoma, la regione."

Presentazioni simili


Annunci Google