La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Molte reti, soprattutto quelle che hanno lavorato secondo la metodologia della R-A, hanno da subito istituito procedure e definito metodi e strumenti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Molte reti, soprattutto quelle che hanno lavorato secondo la metodologia della R-A, hanno da subito istituito procedure e definito metodi e strumenti."— Transcript della presentazione:

1

2 Molte reti, soprattutto quelle che hanno lavorato secondo la metodologia della R-A, hanno da subito istituito procedure e definito metodi e strumenti per la valutazione del loro progetto Alcune reti invece, soprattutto chi non ha proceduto secondo la R-A, sono in attesa di indicazioni o non si sono poste il problema della valutazione Come conciliare gli strumenti e le procedure già implementati con quelli forniti dal centro?

3 Quali livelli del progetto I CARE intendiamo investire di un processo valutativo? La scuola La rete Il territorio Il livello regionale Il livello nazionale Quali strumenti sono opportuni per effettuare questa valutazione?

4 A che cosa deve/può servire questo processo valutativo? Ad una migliore conoscenza autoformativa della rete e delle scuole Ad una migliore conoscenza a livello regionale e a livello nazionale Degli esiti e dei risultati ottenuti dai progetti Degli esiti e dei risultati ottenuti da ICARE Della qualità dellintegrazione scolastica ????

5 Ogni progetto di R-A deve darsi i suoi strumenti di valutazione, nonché i suoi metodi e tempi Il fatto che i progetti abbiano a disposizione più tempo permetterà alle scuole di riflettere meglio sugli aspetti valutativi da istituire Si potrebbe anche pensare di effettuare seminari e incontri a livello locale, o regionale, per sollecitare le scuole ad attivare una riflessione in questo senso

6 A livello regionale e centrale è utilissimo raccogliere tutte le informazioni possibili su metodi e strumenti di valutazione creati e usati a livello locale Uno strumento generale è necessario, per poter confrontare comunque i risultati Tale strumento non può e non deve essere considerato sostitutivo (tener conto del fatto che un solo strumento, soprattutto se molto generale-generico è addirittura contraddittorio con lo spirito e i metodi della R-A)

7 Scheda di autovalutazione finale: Siamo ora una scuola più inclusiva? (test-retest) Scheda di analisi dei risultati ottenuti Raccolta di tutti i metodi e gli strumenti sviluppati e utilizzati dalle scuole e dalle reti … Scheda indicatori di qualità????


Scaricare ppt "Molte reti, soprattutto quelle che hanno lavorato secondo la metodologia della R-A, hanno da subito istituito procedure e definito metodi e strumenti."

Presentazioni simili


Annunci Google