La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico Obiettivi per gli insegnanti: Assumere un atteggiamento di disponibilità e di ricerca nella concreta pratica.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico Obiettivi per gli insegnanti: Assumere un atteggiamento di disponibilità e di ricerca nella concreta pratica."— Transcript della presentazione:

1 TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico Obiettivi per gli insegnanti: Assumere un atteggiamento di disponibilità e di ricerca nella concreta pratica educativa e verso le nuove acquisizioni che la scienza psicopedagogica e tecnologica offrono. Offrire spazi di crescita professionale attraverso la socializzazione e il confronto di esperienze, in un clima di condivisione e cooperazione finalizzate alla progettazione di azioni educative mirate. Finalità L alunno diversamente abile ha bisogno più degli altri di essere accettato e sentirsi parte del gruppo, che può non essere solo quello di riferimento. L opportunità di partecipare alla vita della classe (uscite didattiche, lavori di gruppo, ecc.) e alle esperienze della comunità scolastica (progetti di classe, di plesso, di istituto, laboratori, ecc.) è fonte di stimoli, di esperienze i di necessaria motivazione ad apprendere. La finalità del progetto è pertanto quella di rispondere, ove possibile, ai bisogni educativi dei singoli alunni diversamente abili, offrendo loro rinforzi qualitativi e quantitativi. RISORSE INTERNE § Docenti Scuola dellinfanzia § Docenti Scuola Primaria § Personale ATA § Docenti Scuola Secondaria di 1° Grado PROGETTO INTEGRAZIONE ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI DESTINATARI: Alunni in situazione di handicap Obiettivi per gli alunni: Creare condizioni motivanti e piacevoli per gli alunni diversamente abili assicurando un intervento educativo mirato che possa sviluppare le potenzialità rilevate nei documenti socio-sanitari e scolastici. Stimolare i processi di percezione, espressione, comunicazione attraverso percorsi laboratoriali significativi con particolare rilievo alla realizzazione di un contesto relazionale motivante. Favorire l acquisizione di abilità specifiche di apprendimento, Stimolare l utilizzo di sussidi e tecnologie come ausilio al processo di apprendimento. Segue...

2 TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico Contenuti - Coordinamento delle attività di integrazione, progettazione e valutazione relative agli alunni in situazione di handicap, realizzando il raccordo allinterno e allesterno della scuola (Commissione handicap, G. L. H. dIstituto e G. L. H. Operativo); - Organizzazione di attività di laboratorio di tipo espressivo/manipolativo, musicoterapico, informatico, motorio, avvalendosi anche della collaborazione di esperti esterni: lab. teatrale; lab. sensoriale; percorso interdisciplinare. PROGETTO INTEGRAZIONE ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI DESTINATARI: Alunni in situazione di handicap LABORATORI -Laboratorio teatrale con esperto: DAL GIOCO ALLA SCENA -Laboratorio di cucina : A SPASSO PER L ITALIA TRA SAPORI E TRADIZIONI -Laboratorio di cucina : UN MONDO DI SAPORI -Laboratorio di informatica: INFORMATIC-ABLE - Laboratorio espressivo: INSIEME PER FARE ED IMPARARE ATTIVITA Aspetti organizzativi e operativi ORGANIZZAZIONE E TEMPI Le attività di laboratorio saranno svolte in orario di scolastico dai docenti delle classi di appartenenza dellalunno diversamente abile. La scuola attiva le proprie risorse in termini di compresenza dei docenti, organizzazione di tempi, spazi e materiali. In alcuni laboratori saranno coinvolti esperti esterni, educatori assegnati dall ASP. ATTIVITA E METODOLOGIA Per lalunno diversamente abile, inserito nel rispettivo contesto di appartenenza, saranno adottate metodologie di lavoro che facilitano il consolidamento di quanto acquisito e il raggiungimento degli obiettivi programmati. Si privilegerà luso di metodologie a carattere operativo su quelle a carattere trasmissivo. Gli interventi saranno sul singolo alunno, sul sottogruppo (tutoring, gruppi misti, di livello, gruppo di fascia bassa), intervento sulla classe, intervento su classi aperte. I suddetti interventi saranno integrati dalla mediazione dellinsegnante di sostegno e/o di classe mediante attività pratiche, esperienze dirette, attività laboratoriali.


Scaricare ppt "TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico Obiettivi per gli insegnanti: Assumere un atteggiamento di disponibilità e di ricerca nella concreta pratica."

Presentazioni simili


Annunci Google