La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

REBECCA PERA La comunicazione turistica: metodologie ed applicazioni Contrattazione e Comunicazione – Novara 2006.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "REBECCA PERA La comunicazione turistica: metodologie ed applicazioni Contrattazione e Comunicazione – Novara 2006."— Transcript della presentazione:

1 REBECCA PERA La comunicazione turistica: metodologie ed applicazioni Contrattazione e Comunicazione – Novara 2006

2 2 La comunicazione ed il marketing turistico: applicazione di semplici tecniche o ricerca strutturata? Necessità di svolgere ricerca scientifica; Limportanza di conoscere le diverse metodologie utilizzabili; Ricerca ideazione prodotto-servizio monitoraggio.

3 3 Il comportamento del consumatore Che cosa vogliamo studiare? si avvale dellapporto della psicologia, sociologia, semiotica, antropologia...; La psicologia del consumo studia: Motivazioni, bisogni, percezioni, ricordo atteggiamenti, personalità...;

4 4 METODOLOGIE DI RICERCA A CONFRONTO QUANTITATIVEQUALITATIVECREATIVE VANTAGGI Previsionalità statistica per individuare lestensione di un fenomeno Profondità dei dati per individuare i perché di un fenomeno Indicazioni innovative recuperate direttamente dai clienti SVANTAGGI Superficiliatà della raccolta dati Mancanza di rappresentatività statistica e quindi impossibilità di previsione

5 5 Problemi di metodo nella ricerca applicata – il caso dei castelli piemontesi Briefing della Regione per la comunicazione: lo scenario; il target; gli obiettivi di immagine; gli obiettivi di fruizione; il budget La ricerca è stata coordinata da Davide Vannoni – Professore Associato di Psicologia Generale – Università degli Studi di Udine

6 6 Ricerca qualitativa - Mappa cognitiva CASTELLI costumi turismo hotel esclusivi rievocazioni storiche mostre visite convegni pubblicazioni sport golf-equitazione spettacoli artigianato enoteca segrete Sala di tortura torri mura collina paesaggio giardino borgo storia potere medioevo armatura assedio crociate tornei grandi camini cene opulente cucine ricche maghi streghe magia leggende tragedieletteratura menestrelli arteaffreschi cavaliere intrighi castellani aristocratici cavalli cani pietre

7 7 I PIEMONTESI SONO APERTI Versione cartacea

8 8 I PIEMONTESI SONO APERTI

9 9

10 10 Pay off Body copy Visual Head line

11 11 Elementi problematici nel marketing del prodotto Castelli il prodotto core (orari, degrado + mancanza di servizi aggiuntivi...); la distribuzione (mancanza di una rete); problemi di comunicazione

12 12 Il prodotto turistico: le prime dieci destinazioni turistiche nel mondo (dati 2001)


Scaricare ppt "REBECCA PERA La comunicazione turistica: metodologie ed applicazioni Contrattazione e Comunicazione – Novara 2006."

Presentazioni simili


Annunci Google