DIETA MEDITERRANEA : le corrette regole alimentari.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indagine sulle abitudini alimentari
Advertisements

Area disciplinare: storia
Scuola Secondaria I° “E. Galvaligi”
Motivazione L’alimentazione è un bisogno fondamentale per lo sviluppo e la crescita dell’individuo.
Comenius Project Food for thought.
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
RIFLESSIONI & SUGGERIMENTI IN PILLOLE degli alunni e delle alunne della Classe 3°C1 dopo lincontro con la Dott.ssa Alessandra Fabbri IN PILLOLE degli.
Diario alimentare Nei giovani l’alimentazione deve essere molto varia e rispettare le esigenze di ognuno. Ricca di principi nutritivi come: proteine, lipidi,
Davide, Elettra, Eugenia, Marta Classe 2^A
Noi delle classi seconde
LA SCUOLA. Questa scuola si chiama SALESIANI,
ALIMENTAZIONE E SALUTE Dr.ssa Rosanna La Carrubba Dr.ssa Paola Valvo
Gemellaggio Italia-Francia Realizzato Da:
Vi presentiamo la nostra scuola
E’ un progetto pluriennale della REGIONE LAZIO
CHE COSE LE-TWINNING Le-twinning è: una proposta innovativa e propositiva che ti consente di entrare nel mondo delle nuove tecnologie e di utilizzarle.
Come contattarci La nostra scuola è situata in via G. DAnnunzio telefono e fax:
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
IL CIBO E… GLI STILI ALIMENTARI
Mangiare bene per vivere bene
e come questo ci permette di vivere, giocare
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
VALUTAZIONE DEL POF FUNZIONE STRUMENTALE AREA 1 GESTIONE DEL POF – prof.ssa Mancuso.
Istituto Cinque Giornate
La scuola media di Isticadeddu
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico 2013 – 2014.
IL CURRICOLO Ogni scuola predispone il curricolo all’interno del Piano dell’offerta formativa con riferimento ai traguardi per lo sviluppo delle competenze.
Alimentazione corretta
Via James Joyice ° Il nostro indirizzo ° Telefono/Fax
Piramidi alimentari.
La dieta mediterranea.
La dieta mediterranea   Il termine dieta mediterranea è stato coniato dagli americani agli inizi degli anni '60. Tutto comincia alla fine della seconda.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
PARMA-SCIENZA: Due piramidi da scalare per scoprire cosa mangiare e come salvare il pianeta CLASSE 5B.
I nostri cartelloni Questi sono i cartelloni che abbiamo fatto per il progetto mani in pasta!
“Io consumatore, io utente: noi cittadini” Anno Accademico 2011/2012 Progetto: Educazione alla Salute S.M.S. “Norberto BOBBIO” Via Ancina, 15 – Classe.
Cibo, cultura e identità
Mediterraneo Italia, Grecia, Spagna e Marocco,
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
Mediterraneo Italia, Grecia, Spagna e Marocco,
La scuola ideale.
No alla “dieta troppo raffinata, come cibi ricchi di zucchero e di conservanti”.
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
Scuola Primaria.
1 Settembre 2012 nasce il nuovo
Le nostre marionette raccontano storie cl.2^B. In laboratorio di tecnologia, lo scorso anno scolastico, abbiamo progettato e realizzato con il compensato.
Scuola secondaria di Primo Grado Camozzi Anno scolastico 2014/2015 LE MIE ABITUDINI ALIMENTARI Questionario alunni classi II La 2^B ha iniziato nel mese.
Scuola Secondaria di 1° grado “G. PAVONCELLI”
Esiti delle valutazioni disciplinari e del comportamento del primo quadrimestre della secondaria di primo grado di Sedico e di Sospirolo a.s. 2014/2015.
Cos’è? Expo Milano 2015 è l’Esposizione Universale che l’Italia ospiterà dal primo maggio al 31 ottobre 2015 e sarà il più grande evento mai realizzato.
INDIRIZZI COSA SI IMPARA PROGRAMMA ATTITUDINI SBOCCHI COSA SI IMPARA Lavora come aiutante nelle diverse mansioni di cucina. Al termine del corso sarai.
Istituto Comprensivo “PERTINI” Scuola secondaria I grado “FERMI”
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
“L’obesità infantile in cifre” (SINTESI) a cura di Sara Della Bella, Marco Mauri, Marco Terraneo, Mara Tognetti Osservatorio e Metodi per la Salute.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE MISSAGLIA SCUOLA PRIMARIA Organizzazione oraria
Mediterraneo Italia, Grecia, Spagna e Marocco,
ISCRIZIONI ON-LINE Codice Meccanografico LTMM82301E.
i giovani, l’alimentazione e lo sport
Progetto di RETE Scuole Rho – Pero Expo visto da noi…
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
Istituto Comprensivo “F. De Pisis” di Ferrara I B 2.0.
COMPETENZESCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIASCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO 1 - COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA punti di attenzione per la continuità.
Istituto Beato Gregorio X 12 Febbraio 2016 Elementi di corretta alimentazione.
Progetto Progetto «Mangio sano e vado lontano » A cura degli alunni delle classi 3 A 3 C 3 F Istituto Comprensivo Capol.D.D. Scuola Media.
INDAGINI SULLE ABITUDINI ALIMENTARI NEI GIOVANI TENNISTI
La dieta, dal latino diaeta, a sua volta dal greco δίαιτα, dìaita, «modo di vivere», in particolar modo nei confronti dell'assunzione di cibo, è l'insieme.
to recap the school subjects in Italian
Report-monitoraggio 2° Quadrimestre
Transcript della presentazione:

DIETA MEDITERRANEA : le corrette regole alimentari.

Noi ragazzi della IIC abbiamo trattato l’alimentazione, in particolare la dieta mediterranea, approfondendola nelle varie.

L’ALIMENTAZIONE E LE CORRETTE REGOLE ALIMENTARI ITALIANO Potenza STORIA Oliva EDUCAZIONE FISICA Testa GEOGRAFIA Oliva MATEMATICA Fruilo SCIENZE Colavolpe ARTE Greco CITTADINANZA Oliva RELIGIONE Santaniello MUSICA Cardaropoli TECNOLOGIA Concilio INGLESE Frasci FRANCESE Pisanti

ITALIANO In italiano abbiamo approfondito il tema dell’anoressia, bulimia e obesità ; inoltre abbiamo studiato la piramide alimentare e la dieta mediterranea.

STORIA In storia abbiamo approfondito l’alimentazione nel 1700, la rivoluzione agricola con nuove tecniche, strumenti e la differenza tra la piramide alimentare del passato e quella d’oggi.l’alimentazione nel 1700

GEOGRAFIA In geografia abbiamo studiato le abitudini alimentari nei seguenti Paesi : Turchia, Serbia, Grecia, Albania, Croazia. Abbiamo approfondito la conoscenza dei piatti tipici, suddivisi nei vari pasti. TurchiaSerbiaGreciaAlbaniaCroazia

CITTADINANZA Nelle ore di cittadinanza abbiamo diviso la classe in due gruppi, chi ricercava l’alimentazione nei paesi sottosviluppati e l’alimentazione nei paesi sviluppati, evidenziando le marcate differenze tra le due categorie.l’alimentazione nei paesi sottosviluppati l’alimentazione nei paesi sviluppati

MATEMATICA In matematica abbiamo approfondito: percentuali, istogrammi, areogrammi, medie e frequenze relative, che ci hanno aiutato con l’utilizzo dei grafici ad ottenere i dati relativi alle abitudini alimentari delle nostre famiglie. In questo modo abbiamo verificato se l’alimentazione delle nostre famiglie è corretta o scorretta.percentuali, istogrammi, areogrammi, medie e frequenze relative

FRANÇAIS En Français Nous avons traité le sujet typique de la puissance du XXe siècle. En particulier, nous avons étudié les différents noms de la nourriture dans la langue française.le sujet typique

ENGLISH In English we studied the junk food but also England traditional dishes.the junk food England traditional dishes

MUSICA In musica abbiamo individuato prima di tutto che cos’è l’alimentazione, poi abbiamo ricercato nel web le canzoni riferite al cibo: A me m piac a nutell, viva la pappa al pomodoro, la nutella di tua sorella.che cos’è l’alimentazioneA me m piac a nutell viva la pappa al pomodorola nutella di tua sorella

RELIGIONE In religione abbiamo fatto le diverse catene alimentari per rispettare in base alla religione: cristianesimo, islam, induismo, ebraismo,buddismo.: cristianesimo, islam, induismo, ebraismo,buddismo.

TECNOLOGIA In tecnologia abbiamo calcolato le kcal degl’alimenti che assumiamo ogni giorno e l’indice di massa corporea (IMC).kcal degl’alimenti che assumiamo ogni giornol’indice di massa corporea

EDUCAZIONE FISICA In educazione fisica abbiamo imparato la diversa alimentazione tra i tipi di persone.diversa alimentazione tra i tipi di persone

ARTE In arte abbiamo appreso la tecnica del chiaroscuro e abbiamo fatto alcuni disegni.chiaroscuro disegni.

SCIENZE In scienze abbiamo parlato della dieta e anche i piatti tipici delle varie regioni.dietai piatti tipici delle varie regioni.