Docenti di riferimento: Tondi Lidia (docente di sostegno in 2EAC e tecnico informatico) Angelelli Cecilia (docente di Scienze- Biologia) Classi coinvolte:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Il giardino segreto
Advertisements

Gruppo 1 - Microseminario sulle Indicazioni per il Curricolo Sondrio – 8 aprile - 21 aprile – 12 maggio 2008 Il gruppo si è impegnato nellapprofondimento.
MIGLIORARE I PROCESSI PER MIGLIORARE GLI ESITI Dalla progettazione alla valutazione per competenze passando per il Curricolo PIANO DI MIGLIORAMENTO I.C.
RIUNIONE PLENARIA GRUPPO DOCENTI di SOSTEGNO 15 OTTOBRE 2015 Viadana a.s. 2015/2016 A cura di Dall’Aglio Anna Maria.
Comprensione e rielaborazione di testi espositivi discontinui
Sviluppo di competenze e didattica laboratoriale Perché una didattica laboratoriale.
A cura di Angelo Maraschiello FEBBRAIO Analisi del servizio Identificazione delle cause Comunicazione dei risultati Agli organi decisionali per.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN GIORNALINO PER RAGAZZI.
UDA N°1 COMPITO DI REALTÀ «Un giorno da architetto» Classe IIB Docente Maria Giuditta Di Gioia.
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
Compiti autentici.
Liceo Linguistico 2017/2018 Il percorso del Liceo Linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente.
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
REPORT SULLA COSTRUZIONE DELLE COMPETENZE DEL PROGETTO
Vegetable garden in a wooden box
Quarta A.
Lavorare per competenze
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
COMUNICAZIONE MATEMATICA (Prof. Daniele Baldissin)
Competenza: Réaliser l’illustration d’un conte africain Progetto eTwinning"L'Arbre Sacré " Réaliser l’illustration.
Corso di formazione docenti neoassunti Regione Toscana
Competenze nel primo ciclo di istruzione
SOTTOGRUPPO 1 Interlingua e analisi dell'errore
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
Riferimenti normativi e ministeriali
Analisi degli studi esistenti sugli indicatori di qualità
Brevi cenni introduttivi sul marketing dei beni industriali
Conoscenze, abilità, competenze
Modulo 1 - Presentazione
228SL - Fondamenti teorici per la traduzione e l’interpretazione
La confettura all’intersezione tra saperi
Debate Modulo 1– Didattica Innovativa: Debate. Sant’Angelo dei Lombardi, maggio 2017.
Carla Galdino-Roberto Romanelli
Laboratorio metodologia applicata II *** Tirocinio
L’arte del saper vivere
La comunicazione degli “irrazionali” in Rete
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
IV ANNO TECNICO DEI SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE.
Le prove autentiche (exempla)
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
le fasi del processo Fase 1: Definizione del profilo
SPDS – Università di Bergamo
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
“DEBATE” I.T.I.S. “G. Marconi” Pontedera (PI)
Il Progetto.
Il problem solving La normativa Le Caratteristiche I processi
LA COMPETENZA LA FORMALIZZAZIONE DELLE COMPETENZE OMOGENEITA’ SINTATTICA Cecco Rita 08/02/2007.
I.P. A.DA SCHIO - Vicenza 24 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
In una lezione di questo tipo sono coinvolte diverse competenze:
Valutazione delle competenze
Compito di realtà.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
PROGETTARE PER COMPETENZE
Progetto UNA SCUOLA PER DIVENTARE CITTADINI
Riepilogo attività dei gruppi dicembre 2017
Cittadinanza e Costituzione Salute e Sicurezza
LEARNING BY DOING METODOLOGIE DIDATTICHE ATTIVE
Analisi degli studi esistenti sugli indicatori di qualità
Esame di stato conclusivo del I ciclo d’istruzione
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Analisi degli studi esistenti sugli indicatori di qualità
Punto di partenza del corso
UNITA’ DIDATTICA Stereotipi e pregiudizi
LICEO delle SCIENZE UMANE
Orario Ricevimento: venerdì 13:00 – 15:00
LA COMPETENZA LA FORMALIZZAZIONE DELLE COMPETENZE OMOGENEITA’ SINTATTICA Cecco Rita 30/03/2007.
Discipline progettuali _ Laboratorio del design
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
A SCUOLA A CASA LEZIONE LEZIONE A CASA A SCUOLA
Transcript della presentazione:

Docenti di riferimento: Tondi Lidia (docente di sostegno in 2EAC e tecnico informatico) Angelelli Cecilia (docente di Scienze- Biologia) Classi coinvolte: 2APC, 2BPC, 2EAC Docenti collaboratori: Cottone Catia (docente di TIC in 2BPC) Toscano Michele (docente di TIC in 2APC) Studenti Collaboratori Speciali: Da Ros Daniele (2BTC) per la realizzazione del progetto con SketchUp del museo Della Porta Michele e Amoroso Ilenia (2BPC) per il “naming”, l’ideazione e la realizzazione della mascotte Mr. Cloud.

 Gruppi omogenei (gruppi di 2- 3 studenti)  Sociogramma di Moreno (3 SI E 3 NO): condizione nessun no, almeno 1 sì

FASIATTIVITA’VALUTAZIONE 1° fase: acquisizione delle competenze dell’utilizzo del cloud · Creare un account gmail individuale · Sperimentare la realizzazione e la condivisione di documenti in drive OSSERVAZIONE 2° fase: ricerca delle informazioni · Compilare la scheda generale in gruppo · Scegliere gli organismi da approfondire nelle schede individuali · Compilare le schede individuali RUBRIC/ OSSERVAZIONE 3° fase: preparazione dell’esposizione · Decidere la modalità di presentazione · Preparare la presentazione · Preparare l’esposizione OSSERVAZIONE 4° fase: preparazione test/quiz · Decidere modalità quiz/test · Preparare l’attività quiz/test (con correttore) RUBRIC 5° fase: esposizione · Esposizine tramite le teste numerate · Somministrazione test RUBRIC 6° fase: confronto tra gruppi · Jig sawOSSERVAZIONE 7° fase: verifica individuale · Compito scrittoGRIGLIA DI VALUTAZIONE

 C7WNSrDgvQ8HKlvSsAZQ3T7pfY3CK sA-d1NMbpcd8g/edit C7WNSrDgvQ8HKlvSsAZQ3T7pfY3CK sA-d1NMbpcd8g/edit

 RAGGIUNGIMENTO DI COMPETENZE DIGITALI  CONOSCERE GLI ARGOMENTI SPECIFICI DELLA DISCIPLINA  VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE DI BASE E DI CITTADINANZA: CC1: IMPARARE A IMPARARE CC2: PROGETTARE CC3: COMUNICARE CC4: COLLABORARE E PARTECIPARE CC5: AGIRE IN MODO AUTONOMO E RESPONSABILE CC6: RISOLVERE I PROBLEMI CC7: INDIVIDUARE COLLEGAMENTI E RELAZIONI CC8: ACQUISIRE E INTERPRETARE L’INFORMAZIONE CST1: OSSERVARE, DESCRIVERE E ANALIZZARE FENOMENI APPARTENENTI ALLA REALTA’ NATURALE E ARTIFICIALE E RICONOSCERE NELLE VARIE FORME I CONCETTI DI SISTEMA E COMPLESSITA’

GRAZIE PER L’ATTENZIONE!