IL BILANCIO SOCIALE NEL TERZO SETTORE. STAKEHOLDER DI AZIENDE NON PROFIT Azienda/ Organizzazione Fornitori Sponsor/Donatori/ Finanziatori Soci/Fondatori/

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Equal Nuovi Stili di Vita Differenti motivazioni e pluralità di approcci alla RSI: un ponte tra impresa profit e organizzazione nonprofit? Visita.
Advertisements

Corso di formazione amministrazione e gestione di una odv edizione Pinerolo 27 novembre 2013 – 29 gennaio 2014.
LA COMUNICAZIONE PER LA TRASPARENZA La Gabbianella
“GLI STRUMENTI PER LA VERIFICA DELLE CONDIZIONI PER LA TRASPARENZA” Dott. Pier Luigi Foglia.
Regione Veneto Regione Autonoma della Sardegna La Comunità professionale dei Responsabili delle Risorse Umane.
A cura di Angelo Maraschiello FEBBRAIO Analisi del servizio Identificazione delle cause Comunicazione dei risultati Agli organi decisionali per.
LA MIA IMPRESA IN UN E-BOOK SIAMO USCITI DAL NOSTRO ISTITUTO ACCOMPAGNATI DAI NOSTRI PROFESSORI E ABBIAMO INTERVISTATO I TITOLARI DELLE AZIENDE DELLA ZONA.
10 modi per migliorare la tua domanda di sovvenzione globale.
Apertura e valorizzazione dati scuola Ovvero trasparenza, rendicontazione, bilancio sociale tra Ptof, Rav e Stakeholder … Mario Maestri – IIS Leonardo.
Correzione prova del 13/11/ )Graficare e spiegare brevemente la curva dei costi della qualità e la sua evoluzione in ottica TQM.
Il Fundraising Napoli, 24 ottobre 2016.
Società Benefit e B Corp
Formazione DS e DSGA Ambito 3 Rendicontazione sociale, Open Data Amministrazione digitale Sicurezza dei dati e Privacy Accessibilità del sito e dei documenti.
Introduzione al processo di Marketing Management Cap. 1
Il bilancio delle aziende no profit
Il progetto “Nella Pancia o nella Terra”:
MONITORAGGIO DEL CICLO DELLA PERFORMANCE
LINEE GUIDA PER L’INSERIMENTO DEI DISABILI I IN AZIENDA
ABC analisi / diagramma di Pareto
Un modello di Security Risk Management
A cura di Alessandro Hinna
Revisione Aziendale Corso avanzato
L’INFORMAZIONE ECONOMICA E AZIENDALE Percorsi di Green&Social economy
Come oglio Como.
GLI STRUMENTI DI PROGRAMMAZIONE DELL’ENTE
il performance management nella pa
AssoAscensori e la Sicurezza
Newspaper's Scenario.
progetto di implementazione trasparente e collaborativo
I principali elementi nei processi di audit
Bernardino Casadei, segretario generale Assifero
MIMAP XIII EDIZIONE “I diversi approcci disciplinari allo studio della PA: Approccio Aziendale e logiche di Management Pubblico” Marco Meneguzzo Univ Roma.
Elementi gestionali tipici
Comunicazione interna
IL SISTEMA DI BILANCIO SPAGNOLO
Prof.ssa Gaia Peruzzi – Sapienza Università di Roma
1° Fase: Definizione del campo di applicazione
Corso di Economia aziendale
IL NUOVO SPAZIO WEB DELLA PROVINCIA CON DATI E INFORMAZIONI SULL’ORGANIZZAZIONE E IL PERSONALE DELLA PROVINCIA I dati sul personale sono stati estratti.
Obiettivi generali Obiettivo della collaborazione tra ANPAL e ACT:
Volunteering Projects - CRITERI DI VALUTAZIONE
Per supporto contatta il Motorola Service Desk
BILANCIO DI SOSTENIBILITA’
Obiettivi di progetto Gli obiettivi di un progetto sono sintetizzati con l’acronimo S.M.A.R.T. (Types of performance, developmental, and special project.
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Il progetto «INSIEME. Confindustria incontra il territorio» nasce da una collaborazione tra l’area marketing di Confindustria Nazionale e Confindustria.
«Leggere, analizzare e valutare i Bilanci Sociali»
Come oglio Como.
M-TOOL: uno strumento comune europeo per monitorare progetti
Corso di Laurea in Economia
CONFERENZA PROGRAMMATICA
IL DOCENTE TUTOR INTERNO NELL’ALTERNANZA
Primo oggetto di valutazione : GLI STUDENTI
Promozione delle salute in azienda –
NELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
La Responsabilità Sociale come fattore di successo dell’impresa.
Organizzazione Aziendale
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
area di lavoro autovalutazione istruzioni introduzione per l’uso
Organizzazione Aziendale
IL RATING DI SOSTENIBILITA' QUALE TRAIETTORIA DI SVILUPPO
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
BONERBA GIORGIA CIALFI ALESSIA RANDAZZO FRANCESCA ROSSI FRANCESCA.
I MODELLI PER IL SETTORE PUBBLICO PROVENGONO DA
UN’OPPORTUNITÀ PER IL TERRITORIO
La direzione del personale: struttura, cultura e ruoli multipli
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
LQS – Piattaforma delle conoscenze Capitalizzazione delle esperienze e disseminazione dei risultati per la replicabilità di buone pratiche per l’ambiente.
La vera autonomia in un’organizzazione di professionisti
Transcript della presentazione:

IL BILANCIO SOCIALE NEL TERZO SETTORE

STAKEHOLDER DI AZIENDE NON PROFIT Azienda/ Organizzazione Fornitori Sponsor/Donatori/ Finanziatori Soci/Fondatori/ Associati Pubbliche Amministrazioni ComunitàClienti/Beneficiari Dipendenti e Collaboratori / Volontari Partner Profit (CRM)

LIVELLI DI COINVOLGIMENTO DEGLI STAKEHOLDER 1. Monitorare 2. Informare 3. Consultare 4. Coinvolgere 5. Collaborare 6. Conferire potere 6 LIVELLI DI COINVOLGIMENTO StakeholderAzienda StakeholderAzienda StakeholderAzienda StakeholderAzienda StakeholderAzienda TIPO DI COMUNICAZIONE

Le fasi del processo di rendicontazione secondo le Linee Guida dell’Agenzia per il Terzo Settore 2: analisi e preparazione del modello 1: mandato degli organi istituzionali 5: valutazione dei risultati e ridefinizione degli obiettivi 4: validazione certificazione e comunicazione 3: raccolta dei dati e stesura del documento

ONP Fund Raising Responsabilità Sociale di Impresa Bilancio Sociale Baricentro dell’organizzazione non profit