IL BILANCIO SOCIALE NEL TERZO SETTORE
STAKEHOLDER DI AZIENDE NON PROFIT Azienda/ Organizzazione Fornitori Sponsor/Donatori/ Finanziatori Soci/Fondatori/ Associati Pubbliche Amministrazioni ComunitàClienti/Beneficiari Dipendenti e Collaboratori / Volontari Partner Profit (CRM)
LIVELLI DI COINVOLGIMENTO DEGLI STAKEHOLDER 1. Monitorare 2. Informare 3. Consultare 4. Coinvolgere 5. Collaborare 6. Conferire potere 6 LIVELLI DI COINVOLGIMENTO StakeholderAzienda StakeholderAzienda StakeholderAzienda StakeholderAzienda StakeholderAzienda TIPO DI COMUNICAZIONE
Le fasi del processo di rendicontazione secondo le Linee Guida dell’Agenzia per il Terzo Settore 2: analisi e preparazione del modello 1: mandato degli organi istituzionali 5: valutazione dei risultati e ridefinizione degli obiettivi 4: validazione certificazione e comunicazione 3: raccolta dei dati e stesura del documento
ONP Fund Raising Responsabilità Sociale di Impresa Bilancio Sociale Baricentro dell’organizzazione non profit