HEALTHY GARDEN Istituto Comprensivo Perugia 6 Plesso Fontignano Via Arezzo, 18 Tel. e fax 075 600109 Email: grecchi.fo@virgilio.it.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La dieta è l’alimentazione razionale ed equilibrata
Advertisements

MENU autunno – inverno A.s. 11/12
I gruppi alimentari Carne, pesce, uova, legumi secchi Latte e derivati
MENU primavera – estate
La dieta mediterranea La dieta mediterranea è un modello nutrizionale ispirato ai modelli alimentari tradizionali di tre paesi europei e uno africano.
MENU autunno – inverno A.s. 14/15
Ciao, io sono Pomina e ora ti presento tutti i gruppi degli alimenti!
CLASSE IVA T.C.B I.P.S “ F.S. CABRINI TA. COS’E’ L’IMPRONTA ECOLOGICA ALIMENTARE ? Con l’impronta ecologica si misura l’impatto diretto dell’uomo sulla.
MENU primavera – estate BUON APPETITO ! A.s. 15/16.
La classificazione degli alimenti A cura dell’ istituto Nazionale della nutrizione, in collaborazione con la Società Italiana di Nutrizione Umana.
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI A cura dell’Istituto Nazionale della Nutrizione, in collaborazione con la Società Italiana di Nutrizione Umana classe.
TEST: ABITUDINI ALIMENTARI
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI A cura dell’Istituto Nazionale della Nutrizione, in collaborazione con la Società Italiana di Nutrizione Umana.
GIOCA CON GLI ALIMENTI Livello 1. GIOCO DEGLI ALIMENTI livello 1 Siamo felici di dedicare questo videogioco a tutti i nostri compagni delle future terze.
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI A cura dell’Istituto Nazionale della Nutrizione, in collaborazione con la Società Italiana di Nutrizione Umana.
La piramide alimentare è un grafico concepito per invitare la popolazione a seguire i consigli dietetici proposti da un organismo o una società qualificata.
Progetto curricolare “Alimentazione e … non solo ” Plesso S. Lucia classe IV sez. B a. s /2016.
+. La piramide alimentare La piramide alimentare presenta gli alimenti raggruppati secondo le loro caratteristiche nutritive. Alla base della piramide.
LA PIRAMIDE DEGLI ALIMENTI. QUESTA è LA PIRAMIDE DEGLI ALIMENTI.
LA NUTRIZIONE La nutrizione I principi nutritivi Gli alimenti forniscono al corpo l’energia necessaria per vivere e il materiale che serve per rinnovare.
Menu e la corretta nutrizione DI PAMELA PALLANCH.
L A PIRAMIDE ALIMENTARE... La piramide alimentare è un grafico concepito per invitare la popolazione a seguire i consigli dietetici proposti da un organismo.
INSALATE, ANTIPASTI e PIATTI FREDDI
Organizzazione Mondiale della Sanità
RICETTE SALVA-ACQUA PER VIVERE MEGLIO.
URUGUAY-italia Il piacere di mangiare.
Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì
Eco-food DOPPIA PIRAMIDE.
Piramidi alimentari.
NUTRITERAPIA: ALIMENTAZIONE E PREVENZIONE
Piano di Sorveglianza Sanitaria sulla Popolazione Esposta alle sostanze perfluoroalchiliche Legnago 26 aprile 2017 ore Ospedale di Legnago.
LUNEDI MARTEDI MERCOLEDI GIOVEDI VENERDI Prima settimana
& Mangiare Bere in Italia BHAK Oberpullendorf
I cereali il succo d’arancia la marmellata il toast.
formativa del gioco intelligente
Menù Scuole SOLBIATE ARNO Primavera-Estate | Anno Scolastico
Corretta alimentazione prima della campestre … e anche dopo!
Curato dalla prof.ssa Giovanna Scicchitano
La cucina italiana Non solo pasta.
Alessandro Rebecca Emma Sabina
A TAVOLA!.
Consigli per una sana alimentazione
Gli antipasti.
I pasti Fiorentini e Toscani
La Scuola che fa Salute:
CORRETTA ALIMENTAZIONE DIETA BILANCIATA NORMOCALORICA
CUCINA E TRADIZIONI NATALIZIE FRANCESI
STATISTICHE SUL QUESTIONARIO BIOMEDICO DELL’ALIMENTAZIONE
Se mangi frutta quante porzioni (di circa 150g l’una) al giorno?
BRINDISI Orecchiette con crema di broccoletti Pitta di patate farcita
RICETTARIO INVERNALE COMUNE DI TREVIGLIO ANNO SCOLASTICO
Abduzione o raffinata alimentazione?
UNA SFERZATA DI ENERGIA!!!
contro l’ipertensione e le malattie cardiovascolari
Menù autunno-inverno Novembre-marzo lunedì martedì mercoledì giovedì
Entriamo nella cucina…!
La composizione degli alimenti
Menù estivo Aprile – ottobre lunedì martedì mercoledì giovedì
L’ALIMENTAZIONE Sitografia:
GLI INDEFINITI 1.
LUNEDI MARTEDI MERCOLEDI GIOVEDI VENERDI Prima settimana
VOCABOLARIO, VOCABOLARIO E ANCORA VOCABOLARIO!!!  pg
Bodio Center, «Piazza Della Vela» MENU TERRA
COMUNE DI TREVIGLIO RICETTARIO ESTIVO Comune di Treviglio.
Scuola Primaria e Infanzia Di Anzano del Parco
LE VERDURE.
I PRINCIPI NUTRITIVI.
Transcript della presentazione:

HEALTHY GARDEN Istituto Comprensivo Perugia 6 Plesso Fontignano Via Arezzo, 18 Tel. e fax 075 600109 Email: grecchi.fo@virgilio.it

RICETTE SALVA - ACQUA

Acqua: un bene prezioso sempre più a rischio: lo sanno tutti: l’acqua dolce rappresenta solo il 2% di quella a disposizione sul pianeta. Capire come viene utilizzata questa risorsa non è facile. E’ stato creato un indicatore che stabilisce il consumo idrico riferito sia all’acqua che consumiamo per uso domestico, sia a quella destinata alla produzione di alimenti e prodotti: water footprinter cioè l’impronta idrica

L’impronta idrica, serve per calcolare il volume annuo di acqua dolce utilizzata per produrre beni e servizi. Si tratta di un metodo che valuta il livello di sostenibilità delle nostre abitudini e soprattutto dei nostri consumi ed acquisti. Tra i fattori che determinano la sostenibilità delle nostre abitudini è fondamentale l’alimentazione, infatti l’agricoltura richiede il 70% di tutta l’acqua utilizzata dalle diverse attività dell’uomo.

Ogni alimento richiede una diversa quantità di acqua per la sua produzione. Il Barilla Center for Food & Nutrition, ha elaborato una doppia piramide: Alimentare – Ambientale; in cui si confronta l’aspetto nutrizionale con l’impatto ambientale. (Nota la grande quantità di acqua necessaria per alimenti di origine animale).  

Doppia piramide alimentare -Ambientale

Tabella con impronta idrica di alcuni alimenti Prodotto Impronta idrica: litri di acqua consumati  Carne bovina 1Kg 15.503   Olio di oliva 1 litro 13.353    Burro 1Kg 5.553   Carne di maiale 1Kg 4.803   Caffè 1Kg 4.738    Olio di semi 1 litro 4.234    Legumi 1Kg 4.057   Carne di pollo/tacchino 1Kg 3.903   Riso 1Kg 3.440   Pasta 1Kg 1.926   Ciliegie 1Kg 1.602   Zucchero 1Kg 1.520    Pane 1Kg 1.390 

Tabella con impronta idrica di alcuni alimenti Prodotto Impronta idrica: litri di acqua consumati  Yogurt 1Kg 1.264   Uova 6 unità 1.251   Latte 1 litro 1.033   Vino 1 litro 852   Mele 1Kg 702   Limoni 1Kg 644    Uva  1Kg 508    Ortaggi congelati 1Kg 324   Patate 1Kg 289    Arance 1Kg 282    Merendine 1Kg 279    Insalata 1Kg 239    Pomodori freschi 1Kg 202    Carote 1Kg 197    Acqua 1 litro 7  

CON QUESTI SUGGERIMENTI POTREMO USARE UN’ALIMENTAZIONE PIU’ SANA E CON UN MINORE IMPATTO AMBIENTALE: 1. Acquista prodotti locali 2. Scegli frutta e insalata “di stagione” 3. Riduci il consumo di carne 4. Evita il pesce appartenente a specie troppo sfruttate 5. Privilegia i prodotti biologici 6. Riduci gli sprechi 7. Acquista prodotti con poco imballaggio 8. Riduci il consumi di cibi eccessivamente elaborati 9. Bevi acqua del rubinetto 10. Evita gli sprechi anche ai fornelli

ED ORA . . . I NOSTRI MENU’ SALVA-ACQUA

PRIMO MENU’ ZUPPA DI PATATE E CAROTE Occorrente: patate, carote, una cipolla piccola, crostini di pane secco bruscato. PETTO DI POLLO AGLI AGRUMI Occorrente fettine di petto di pollo infarinate, succo e scorza a filetti di arancia o limone, olio. INSALATA DI STAGIONE

SECONDO MENU’ PASTA CON RAGU’ DI VERDURE Occorrente: una costa di sedano, 2 carote, una cipolla grossa e un mazzetto di prezzemolo, alcuni pomodori, pasta. FRITTATA Occorrente: uova, verdura lessata (anche avanzata), sale ed un pochino di olio. VERDURE ALL’AGRO Occorrente: verdure di stagione lessate e condite con olio e succo di limone. FRUTTA DI STAGIONE

TERZO MENU’ RISO CON PISELLI Occorrente: riso, una cipolla, piselli surgelati, brodo vegetale, olio. COSCE DI TACCHINO ARROSTO Occorrente: tacchino, aromi naturali, sale e pepe, olio. VERDURA DI STAGIONE MACEDONIA FRUTTA FRESCA

La scuola che frequentiamo non fornisce il servizio – mensa Per questo non abbiamo potuto condividere con il personale addetto i nostri menù. Però li abbiamo forniti alla nostre famiglie che hanno provato a metterli in pratica rimanendo soddisfatti sia dal gusto delle pietanze che dall’aver salvato un poco di “oro blu”.