IL BILANCIO SOCIALE NEL GSC

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Transcript della presentazione:

IL BILANCIO SOCIALE NEL GSC Dott. Michele Rossi Polo Universitario Aretino-Unisi E-mail: michelerossi2014@gmail.com

Che cos’è il bilancio sociale Il bilancio sociale è un documento con il quale un'organizzazione, che sia un'impresa, un ente pubblico o un'associazione, comunica periodicamente in modo volontario gli esiti della sua attività, non limitandosi ai soli aspetti finanziari e contabili.

A cosa serve? 1/2 Pubbliche relazioni OBIETTIVI DEL BILANCIO SOCIALE VANTAGGI SVANTAGGI Pubbliche relazioni Miglioramento dell’immagine aziendale. Tendenza ad “occultare” le conseguenze sociali negative dell’attività aziendale. Difesa documentata Il tentativo di difendersi da specifiche accuse può aiutare ad evidenziare anche risultati sociali parzialmente negativi della gestione, altrimenti sottaciuti. Tendenza a concentrarsi esclusivamente sulle specifiche aree contestate, atteggiamento passivo, mancato collegamento ad un piano strategico, assenti “neutralità e globalità”.

A cosa serve? 2/2 Valutazione della ricchezza prodotta e distribuita (valore aggiunto) Si rivolge ad una vasta gamma di interlocutori, si basa su valori ricavati dal conto economico. Verifica le condizioni di concorrenzialità ed equità, non considera aspetti extramercato che costituiscono la specificità del bilancio sociale. Miglioramento delle relazioni industriali Utile strumento per la concertazione sociale. Documento desueto, si limita a considerare “il personale” come unico stakeholder. Valutazione globale dell’impresa Documento credibile e trasparente, estende l’attenzione anche ad interlocutori sociali dissenzienti dal quadro di valori dell’azienda, utile riferimento per evitare la redazione di bilanci sociali parziali e incompleti. Difficoltà nella realizzazione concreta, presenza di limiti nelle valutazioni qualitativo –distribuzionali.

Struttura del Bilancio Sociale secondo lo standard GBS SI ARTICOLA IN TRE PARTI: L’IDENTITA’ AZIENDALE; IL VALORE AGGIUNTO E LA SUA DISTRIBUZIONE; LA RELAZIONE SOCIALE.

Definizione di mission La mission di un’ organizzazione è il suo scopo ultimo, la giustificazione stessa della sua esistenza; è un qualcosa che la contraddistingue da tutte le altre. Es. Walt Disney “rendere felici le persone” “una dichiarazione di intenti”, che però non deve rimanere tale ma deve essere ancorata ad un sistema di valori nella sequenza: (valori-mission-strategie-politiche)

La mission aziendale: Possibili mission per l’associazione: - Etica, qualità e partecipazione per lo sport ed il benessere; Sport e benessere per tutti e per tutte le età. “ ORGANIZZARE E PROMUOVERE ATTIVITA’ FISICA E SPORT DILETTANTISTICO, EDUCANDO CON QUALITA’ ED ETICA IL PROSSIMO, AL FINE DI DIFFONDERE BENESSERE PSICO-FISICO E SOCIALE”

Perché redigere un bilancio sociale: Valutare l’impatto dell’associazione nel territorio di appartenenza Impossibilità di rendicontare socialmente con i tradizionali strumenti contabili

Chi è lo stakeholder? “Portatore di interesse; è riferibile a ogni gruppo o individuo che può influenzare o essere influenzato dal raggiungimento degli obiettivi di un’organizzazione” (Freeman, 1984)

Quali sono i principali stakeholder di un’azienda? I dipendenti; I clienti; I fornitori; Lo Stato e gli enti locali; Le banche e gli istituti di credito; I soci/azionisti.

LA MAPPA DEGLI STAKEHOLDER DELLA POLISPORTIVA

Perché sono importanti? Gli stakeholder sono fondamentali per ogni tipo di organizzazione, il loro soddisfacimento, anche in termini di fabbisogno informativo, è di vitale importanza per mantenere l’organizzazione competitiva nel medio-lungo periodo; Si pensi al valore dei beni relazionali (fiducia, reputazione - caso Nike, rispetto reciproco ecc...)

La ricchezza prodotta dalla Polisportiva Il Valore Aggiunto generato dal GSC nel 2014 è pari a 244.894 euro

Processo di redazione del bilancio sociale

Prima “bozza” di bilancio sociale Ma già presenta risultati in Prima “bozza” di bilancio sociale Ma già presenta risultati in termini di: Migliore focalizzazione degli obiettivi strategici Più stretta partecipazione dei vari stakeholder

Ciò che conta davvero al termine di questo percorso, non è tanto la meta raggiunta, quanto il viaggio intrapreso.

Grazie per l’attenzione