Linee guida APP ACCOMPAGNARE PROTEGGERE PROPORRE L’associazione presenta Linee guida APP ACCOMPAGNARE PROTEGGERE PROPORRE Mercoledì 16 novembre 2016 – ore 20:15 Forlì – Salone Comunale 1 1
”Demenza digitale. Come la nuova tecnologia ci rende stupidi”. http://www.psichedigitale.it/ Linee guida APP Accompagnare | Proteggere | Proporre Manfred Spitzer, 2013 ”Demenza digitale. Come la nuova tecnologia ci rende stupidi”. 2
”Demenza digitale. Come la nuova tecnologia ci rende stupidi”. http://www.psichedigitale.it/ Linee guida APP Accompagnare | Proteggere | Proporre Manfred Spitzer, 2013 ”Demenza digitale. Come la nuova tecnologia ci rende stupidi”. Howard Rheingold, 2013 “Perché la rete ci rende intelligenti” 3
Spesso sono inefficaci http://www.psichedigitale.it/ Linee guida APP Accompagnare | Proteggere | Proporre Le linee guida Spesso sono inefficaci Non sono aggiornate Complessità degli schermi Maturità diverse dei bambini Stili e valori famigliari diversi Interessi commerciali/pubblicità ingannevole Forte pressione di conformità Difficoltà a stabilire i tempi Lo stesso adulto usa le tecnologie impropriamente 4
Linee guida APP I principi base Accompagnare Proteggere Proporre http://www.psichedigitale.it/ Linee guida APP Accompagnare | Proteggere | Proporre Linee guida APP I principi base Accompagnare Proteggere Proporre ...per genitori che non solo si preoccupano, ma che si occupano dell’educazione digitale… 5
0 3 anni Quali schermi e quali contenuti da http://www.psichedigitale.it/ Quali schermi e quali contenuti da Da 0 a 3 anni il miglior schermo è il volto dell’adulto e il gioco più bello e utile è quello inventato e fatto assieme SCHERMO Evitare l’esposizione passiva a qualsiasi tipo di schermo Esposizione a schermi interattivi a partire dai 2 anni CONTENUTI Adatti all’età Privilegiare attività schermo-interattive come videochiamate e visione di fotografie TEMPO Considerare l’esposizione allo schermo come occasionale Max. 15 minuti/30 minuti SPAZIO Dispositivi in spazi comuni della casa GENITORI Adulto sempre presente, lo schermo non va semplicemente guardato ma va vissuto assieme per sviluppare una “intelligenza narrativa”. Moderare l’uso degli schermi come “ciucci elettronici” In conclusione A questa età, anche senza un tablet, non vi sarà alcun ritardo futuro: la parte tecnologia può essere un complemento occasionale alla creatività e ai giochi tradizionali 6
3 6 anni Quali schermi e quali contenuti da http://www.psichedigitale.it/ Quali schermi e quali contenuti da Tra i 3 e i 6 anni il bambino ha bisogno di sperimentare i 5 sensi e le abilità motorie SCHERMI e QUALITA’ dei CONTENUTI TV/DVD: programmi adatti all’età VIDEOGIOCHI: adatti all’età e giocare assieme ad altri; TABLET: proporre giochi educativi e libri interattivi che aiutino il bambino a sviluppare le capacità relazionali e di problem solving. TEMPO non superare i 45 minuti/ 1 ora Mantenere dei momenti nella giornata Tech-Free SPAZIO Gli schermi sono in spazi comuni e non in camera da letto GENITORI Fissare regole chiare sui tempi di utilizzo E’ preferibile che i genitori siano sempre presenti e aperti al dialogo Il tablet è un gioco da fare assieme Evitare di dare una consolle personalizzata!! In conclusione La creatività e il rapporto con il mondo a questa età “passa per le mani” e il videogioco fa usare solo 2 dita. Favorire attività come disegnare, modellare, piegare, colorare, impastare, scavare, segare, piantare chiodi… 7
1°-2°-3° Elem Quali schermi e quali contenuti da http://www.psichedigitale.it/ Quali schermi e quali contenuti da Il bambino ha bisogno di scoprire le regole del gioco sociale SCHERMI e QUALITA’ dei CONTENUTI TV: utilizzarla il meno possibile e non come sottofondo VIDEOGIOCHI: seguire le classificazioni e i consigli PEGI INTERNET e SOCIAL MEDIA: sempre in accompagnamento introducendo i concetti base: - ciò che si pubblica rimarrà per sempre; - rispetto della propria immagine e di quella altrui -non tutto quello che si trova su Internet è vero. TEMPO Limitare sempre il tempo (max 2 ore al giorno); Distinguere tra il tempo usato per giocare e quello speso per studiare o fare attività ricreative SPAZIO Tenere i dispositivi in uno spazio condiviso GENITORI Dare un tempo stabilito che possono gestire loro autonomamente per favorire l’autoregolazione Istituire i Tech Talk (momenti di confronto su cosa si fa davanti allo schermo e su come gestire le regole famigliari) Inserire parametri nella consolle di gioco 8
4° e 5° Elem Quali schermi e quali contenuti da http://www.psichedigitale.it/ Quali schermi e quali contenuti da Il bambino ha bisogno di esplorare la complessità del mondo SCHERMI e QUALITA’ dei CONTENUTI SMARTPHONE: definire insieme quando regalarlo TV: favorire un uso condiviso VIDEOGAME: seguire le classificazioni e i consigli PEGI INTERNET: hanno il diritto di navigare ma definire se da solo o accompagnato. Si ricordano le 3 regole di internet SOCIAL MEDIA: rispettare le età di accesso richiamandoli ad un uso responsabile di WhatsApp (e di qualsiasi sistema di messaggistica). TEMPO Potenziare il concetto che c’è un tempo per giocare e un tempo per studiare o fare attività ricreative Mantenere momenti nella giornata Tech-Free SPAZIO Continuare a tenere i dispositivi in spazi comuni GENITORI Monitorare le attività svolte: sapere quali sono i giochi utilizzati, i siti internet visitati e la qualità delle relazioni sui social Potenziare i Tech Talk: parlare del cyber bullismo, dei contenuti inadeguati, delle “amicizie” in rete …) Prestare il proprio device per alcune attività 9
Scuola Media Quali schermi e quali contenuti da http://www.psichedigitale.it/ Quali schermi e quali contenuti da La/il ragazza/o inizia ad emanciparsi dal contesto famigliare SCHERMI e QUALITA’ dei CONTENUTI SMARTPHONE: stabilire regole chiare (fare un contratto) VIDEOGIOCHI: seguire le classificazioni e i consigli PEGI SOCIAL MEDIA: differenziare fra i vari social media INTERNET: naviga da solo/a ma è bene fissare i tempi di utilizzo, ricordandogli di essere responsabile TEMPO Dare un tempo diverso ad ogni dispositivo Non superare le 2 ore se lo scopo è solo di intrattenimento; Lo smartphone si utilizza solo in alcuni momenti della giornata SPAZIO Evitare l’uso dello smartphone di notte Laddove possibile, prevedere e mantenere degli spazi tech-free in casa GENITORI Tech Talk: per un confronto sui contenuti e sui tempi Condividere le password del cellulare Dare una fiducia che si devono guadagnare Non lasciare che tralascino altre attività e hobby Sollecitare la scuola a fare progetti specifici 10
La/il ragazza/o vive pienamente la pulsionalità QUALITA’ dei CONTENUTI Scuole Superiori http://www.psichedigitale.it/ Quali schermi e quali contenuti da La/il ragazza/o vive pienamente la pulsionalità e il debutto sociale SCHERMI e QUALITA’ dei CONTENUTI VIDEOGIOCHI: seguire le classificazioni e i consigli PEGI SMARTPHONE: attenzione al tecno-stress SOCIAL MEDIA: attenzione alla “identità digitale” INTERNET: favorire la capacità di ricerca di informazioni TEMPO Ci deve essere il giusto tempo per tutto: sport, socializzazione, hobby… SPAZIO Fare bene ciò che si fa GENITORI Mantenere i Tech Talk Non lasciare che tralascino altre attività e hobby Attenzione ai “campanelli d’allarme”: calo scolastico, ritiro sociale, alimentazione errata, cambiamenti d’umore, ansia quando non si è collegati, attività notturna Sollecitare la scuola a fare progetti specifici Tenere duro nel rispetto dei tempi 11
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