ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO Indagine statistico-conoscitiva sul commercio a Fiorenzuola d’Arda Stagisti Bonomini Nicola e Crenna Christopher Tutor scolastico.
Advertisements

Comprensione e rielaborazione di testi espositivi discontinui
Sviluppo di competenze e didattica laboratoriale Perché una didattica laboratoriale.
IL SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE PROF.SSA CLAUDIA IMPRESARIO.
Progetto in rete di implementazione del Sistema Nazionale di Valutazione, con riferimento all’attuazione dei Piani di Miglioramento (DM n. 435, art. 25.
Costruire corsi di formazione blended per insegnanti: riflessioni e proposte per il futuro BEMBICH, C. FATTORINI, R. MAZZOLI, T. CIGOGNINI, E. PAOLETTI,
ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI L’esperienza di Roma Capitale e della Città metropolitana: un approccio integrato all’uso di dati statistici e amministrativi.
1 Esempi pratici sulla progettazione di percorsi di alternanza IL CASO DELL’ I.T.A. SERENI ANNO SCOLASTICO Francesca Guastadisegni.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Buttignon Anna Maggio RILEVAZIONE DATI come valutare? rilevazione dati.pptx ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO quale valutazione ? DEFINIZIONE CRITERI in.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
Progetto Qualità ed efficacia della formazione pubblica Linea 2 Valutazione Sperimentazione di un metodo per la valutazione di impatto della formazione.
UDA N°1 COMPITO DI REALTÀ «Un giorno da architetto» Classe IIB Docente Maria Giuditta Di Gioia.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Amministrazioni in ascolto: l’esperienza del Programma Cantieri
SEMINARIO PROVINCIALE CIDI SALERNO
Sii Imprenditivo di te stesso: mettiti alla prova
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
Reggio Calabria, 29 settembre 2006
I.T.C.S. “L. B. Alberti” San Donà di Piave
Come scrivere una relazione di stage efficace
Poli Tecnico Professionali
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
CABINA DI REGIA DELLO SPETTACOLO
Modulo 1 - Presentazione
RIFLESSIONE SULL'ESPERIENZA DI GRUPPO
“ I Soci della BCC di Ostra Vetere”
Modulo 1 - Presentazione
Come si acquisiscono queste informazioni?
Corso di Economia aziendale
La confettura all’intersezione tra saperi
Il Sistema informativo e la ricerca di Marketing Maria De Luca
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA CAMPANIA
LABORATORIO METODOLOGICO
Laboratorio metodologia applicata II *** Tirocinio
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
ITAS «A. TOSI» CODOGNO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO A.S.2015/2016
IV ANNO TECNICO DEI SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE.
La relazione - Giulio Colecchia
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
«Leggere, analizzare e valutare i Bilanci Sociali»
ITIS Guglielmo Marconi - VERONA
per un Apprendimento di qualità
La Fabbrica di Leonardo Srl Oggetto sociale:
I.P. A.DA SCHIO - Vicenza 24 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
IL DOCENTE TUTOR INTERNO NELL’ALTERNANZA
Sistemi informativi statistici
Primo oggetto di valutazione : GLI STUDENTI
Rapporti con studenti e famiglie Cecco Rita 08/02/2007
Eventuali criticità rilevate Risultati monitoraggio
Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
per un Apprendimento di qualità
RILEVAZIONE OCSE PISA 2018.
QUESTIONARIO PER I PARTECIPANTI
INDAGINE POST-DIPLOMA
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
CLUSTER INTERNAZIONALIZZAZIONE RELATORI: LEONARDINI, MAIELLARO
MODALITA’ DI SOMMINISTRAZIONE
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Logo e nome dell’Istituto scolastico di appartenenza
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Logo e nome dell’Istituto scolastico di appartenenza
PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO “RIPOSTO E IL PORTO DELL’ETNA:
DOCUMENTAZIONE DI COLLABORAZIONE ALLA RICERCA DIDATTICA A.S. 2016/2017
ITALIANO SECONDARIA QUESTIONARIO FINALEPER ALUNNI
Transcript della presentazione:

ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO Indagine statistico-conoscitiva sul commercio a Fiorenzuola d’Arda ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO Stagisti Bonomini Nicola e Crenna Christopher Tutor scolastico Professoressa Ferrari Angela Tutor aziendale Dottor Sprega Franco

FINALITA’ PROGETTO Acquisire conoscenze e abilità in campo commerciale Saper elaborare uno strumento di rilevazione Saper esporre lo strumento elaborato al campione di indagine Saper analizzare e rappresentare i risultati raccolti Elaborare tesi e considerazioni finali

STRUMENTI UTILIZZATI Questionario Mailing list Navigatore Internet

MI ASPETTAVO DI… Conoscere la realtà economica del mio territorio con particolare riferimento alla situazione del settore del commercio nel Comune di Fiorenzuola d’Arda Intraprendere relazioni con persone esterne al Polo scolastico Rispondere alle esigenze degli esercenti delle attività commerciali attraverso l’analisi delle problematiche e delle aspettative nei confronti dell’Amministrazione comunale

MI ASPETTAVO DI… Migliorare le capacità comunicativo/relazionali stabilendo un rapporto diretto con i destinatari dell’indagine Sviluppare competenze in riferimento alle modalità di condurre analisi di mercato, di rappresentare e di interpretare le informazioni raccolte Acquisire autonomia, responsabilità, creatività nello svolgimento dei compiti affidati

MODALITA’ OPERATIVE Elaborazione questionario Comunicazione ai commercianti tramite e- mail, sito internet del Comune e quotidiano Libertà Consegna del questionario Raccolta questionari Elaborazione statistica e rappresentazione dei dati Analisi delle informazioni raccolte

PUNTI DI FORZA Migliorare la capacità espositiva Sviluppare relazioni con soggetti esterni alla scuola: assessore, responsabile ufficio sviluppo economico e commercianti Acquisire competenze sull’attività di marketing svolte dall’ente pubblico Consolidare le capacità di ricerca,rappresentazione e analisi delle informazioni raccolte

CRITICITA’ Problemi incontrati nella raccolta delle informazioni: diffidenza iniziale di alcuni commercianti debole motivazione da parte di un numero limitato dei destinatari dell’indagine verso l’iniziativa promossa dal Comune

IMPRESSIONI RACCOLTE DAI COLLOQUI CON I COMMERCIANTI I titolari delle attività organizzano poche iniziative comuni Manca una rappresentanza che sostenga le istanze e si faccia portavoce delle esigenze comuni

IMPRESSIONI RACCOLTE DAI COLLOQUI CON I COMMERCIANTI Non si ritengono sufficientemente sostenuti dall’amministrazione locale Conoscono i loro bisogni e le iniziative atte a favorire lo sviluppo della loro attività

Il QUESTIONARIO

ETA’ ATTIVITA’

GESTIONE ATTIVITA’

TIPOLOGIA DEL CONTRATTO DIPENDENTE

PUNTI DI VENDITA DI FIORENZUOLA PREGI

PUNTI DI VENDITA DI FIORENZUOLA DIFETTI

FATTORI DI SUCCESSO DELL’ATTIVITA’

FATTORI DI INSUCCESSO DELL’ATTIVITA’

LA FIDELIZZAZIONE DELLA CLIENTELA

COME CAMBIA LA CLIENTELA

Gli "Affari in Centro"

AFFARI IN CENTRO COMMERCIANTI CHE HANNO ADERITO

AFFARI IN CENTRO OPINIONI

AFFARI IN CENTRO Prospettive future

PERCHÉ ADERIREBBE…

PERCHÉ NON ADERIREBBE…

Sono veramente utili “Gli Affari in Centro”???

IL CENTRO STORICO QUALI SERVIZI SVILUPPARE?

ISOLA PEDONALE Valutazioni

QUALE FORMAZIONE RICHIEDE L’ATTIVITA’?

COSA NE PENSA DEL MERCATO DI SBOCCO DI FIORENZUOLA?

TRASFERIREBBE LA SUA ATTIVITÀ?

QUALI ALTRE PROPOSTE DI MARKETING TERRITORIALE E/O DI PROMOZIONE RITIENE IMPORTANTE SVILUPPARE?

COSA SI POTREBBE FARE PER MIGLIORARE IL COMMERCIO, E LA SUA ATTIVITA’, NELLA NOSTRA CITTA’ ?

Si ringraziano: Il responsabile dell’Ufficio Sviluppo Economico dott. Franco Sprega L’assessore allo Sviluppo Economico dott. Giuseppe Brusamonti Il Dirigente Scolastico prof. Mauro Monti I nostri insegnanti