Corso di Marketing Studio dei processi di scambio e delle relazioni fra domanda e offerta di beni e servizi (modelli concettuali, metodologie e tecniche di marketing management) Principi di Marketing e di Gestione (Strategica e Operativa) delle Relazioni di Mercato
Corso di Marketing Libro di testo: Pride W.M., Ferrell O.C., 2005, Marketing, Egea, Milano (edizione italiana a cura di Stefano Podestà) Per lo studio e la preparazione all’esame occorre integrare il libro di testo con gli appunti e le slide Sito Internet: www.maraimondo.it per INFO SUL CORSO (orario e calendario delle lezioni; organizzazione, contenuti e programma del corso; palestra; download) e FORUM Esame: Prova scritta (6 domande chiuse + 3 aperte) e Prova orale
Programma del corso I processi di marketing; le relazioni fra attività di marketing, customer loyalty e valore dell’impresa; gli orientamenti imprenditoriali Il comportamento del consumatore e il processo d’acquisto Le ricerche di marketing. Metodologie e tecniche Le decisioni di marketing strategico: segmentazione della domanda, posizionamento e differenziazione dell’offerta La gestione delle politiche di prodotto Le politiche distributive e la gestione delle vendite La comunicazione di marketing Il pricing Il marketing plan