Bruno Losito, Università Roma Tre La valutazione delle competenze: tecniche e strumenti IC A. Gemelli Leporano, 7-8 settembre 2016
Diverse ‘dimensioni’ di una competenza cognitiva (conoscenze e abilità) affettivo-motivazionale (atteggiamenti e disposizioni) metacognitiva (consapevolezza)
Che cosa osservare/rilevare in relazione a ciascuna di queste ‘dimensioni’? In quali contesti? In quali momenti del percorso didattico?
Necessità di ricorrere a tecniche e strumenti diversificati Alcuni esempi comprensione della lettura (prove PIRLS, Pellerey lettura, Pellerey autovalutazione lettura scrittura (Pellerey indicatori scrittura, Calonghi-Boncori) parlato (………………….)
Valutazione delle competenze Per valutare le competenze è necessario ricorrere a più tecniche/strumenti prove cognitive osservazione schede di valutazione (check list e rating list) procedure per l’autovalutazione rubriche valutative ………………….. Contesti idonei (es. valutazione autentica)
Dimensione evolutiva delle competenze Diversificazione dei compiti e dei contesti Documentazione e interpretazione