Bruno Losito, Università Roma Tre

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Antonio Calvani – Università degli Studi di Firenze
Advertisements

Osservare l’esperienza e documentare il cambiamento Alberto Parola Progetto Cortili – Savigliano – 16 gennaio 2005.
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Anno Scolastico 2015/2016 LAVORO SUL CURRICOLO “Cosa rimane da fare a settembre?”
Unità di APPRENDIMENTO
Buttignon Anna Maggio RILEVAZIONE DATI come valutare? rilevazione dati.pptx ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO quale valutazione ? DEFINIZIONE CRITERI in.
LA DIDATTICA PER COMPETENZE: DAL CURRICOLO ALL’UNITÀ DI APPRENDIMENTO.
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Progettazione e Valutazione a.sc. 2016/2017 prof. Lorena Pirola 1.
PROGRAMMAZIONE ANNUALE E UNITA’DI APPRENDIMENTO. Programmazione e Progettazione In estrema sintesi, due sono di criteri di base per distinguere l’una.
IO E TE … A SCUOLA DI COMPETENZE. LA DIDATTICA PER COMPETENZE O LIENA 8 S ETTEMBRE Presentazione del progetto e riflessioni teoriche 9.00 / 9.45 Break9.45.
Progetto “Saperi e competenze per una nuova cittadinanza” sperimentazione delle I.N e del modello di certificazione delle competenze Rete scuola.
Valutare e certificare le competenze
Come e cosa fare? A cura di LUCIA ZANELLATO ICS Selvazzano Dentro 2
Bruno Losito, Università Roma Tre
Bruno Losito, Università Roma Tre
La valutazione formativa nell’Unità di Apprendimento e i suoi attori
UNA DEFINIZIONE DI COMPETENZA
Valutare l’intervento educativo
Competenze nel primo ciclo di istruzione
Dipartimento di Rete La valutazione nella didattica CLIL I. C
Prove di realta’ e compiti autentici
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
RIFLESSIONE SULL'ESPERIENZA DI GRUPPO
Bruno Losito, Università Roma Tre
VALUTAZIONE e AUTOVALUTAZIONE ALUNNI
Valutare e certificare le competenze
11 aprile 2017 Dott.ssa Valeria Damiani
Conoscenze, abilità, competenze
Tempi e funzioni della valutazione
Tempi e funzioni della valutazione
prot. n del 23 febbraio 2017 A cura di Maria Lucia Preti
Dimensione "Avalutativa"
VALUTAZIONE AUTENTICA E APPRENDERE PER COMPETENZE
Valutazione e certificazione
Bruno Losito, Università Roma Tre
22 gennaio 2015 Primo incontro
VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE
Organizzazione del corso
VALUTAZIONE AUTENTICA E APPRENDERE PER COMPETENZE
Non è sufficiente sapere, ma saper fare qualcosa con quello che si sa
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Nuovi approcci alla progettazione e alla valutazione didattica
Valutazione delle competenze
Il bilancio delle competenze
Unità di apprendimento a cura di Iole Bogliacino
LOGICA DEI COMPITI, UNITA’DI APPRENDIMENTO, VALUTAZIONE
Conoscenze, abilità, competenze
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Il progetto De.Se.Co Il punto di partenza per la individuazione e la definizione delle competenze è un’analisi di che cosa è necessario per poter agire.
Progetto UNA SCUOLA PER DIVENTARE CITTADINI
Senza Zaino Per una scuola comunità
Il progetto De.Se.Co Il punto di partenza per la individuazione e la definizione delle competenze è un’analisi di che cosa è necessario per poter agire.
Il progetto De.Se.Co Il punto di partenza per la individuazione e la definizione delle competenze è un’analisi di che cosa è necessario per poter agire.
Progettare, Insegnare, Apprendere,Valutare
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Tempi e funzioni della valutazione
SCUOLA DELL’INFAZIA S. Biagio Platani Plesso F. Morvillo
Il progetto De.Se.Co Il punto di partenza per la individuazione e la definizione delle competenze è un’analisi di che cosa è necessario per poter agire.
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
SUPERVISIONE DEI COMPITI AUTENTICIv
I.C. “F. MAZZITELLI” CESSANITI(VV)
Imparare a imparare come soft skill: promuoverla e verificarla
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
I.C. “F. MAZZITELLI” CESSANITI(VV)
SAM E IL TEATRO IL NOSTRO MAGO DI OZ
Docenti di ogni ordine e grado
Imparare a imparare come soft skill: promuoverla e verificarla
Bruno Losito - Università Roma Tre
Transcript della presentazione:

Bruno Losito, Università Roma Tre La valutazione delle competenze: tecniche e strumenti IC A. Gemelli Leporano, 7-8 settembre 2016

Diverse ‘dimensioni’ di una competenza cognitiva (conoscenze e abilità) affettivo-motivazionale (atteggiamenti e disposizioni) metacognitiva (consapevolezza)

Che cosa osservare/rilevare in relazione a ciascuna di queste ‘dimensioni’? In quali contesti? In quali momenti del percorso didattico?

Necessità di ricorrere a tecniche e strumenti diversificati Alcuni esempi comprensione della lettura (prove PIRLS, Pellerey lettura, Pellerey autovalutazione lettura scrittura (Pellerey indicatori scrittura, Calonghi-Boncori) parlato (………………….)

Valutazione delle competenze Per valutare le competenze è necessario ricorrere a più tecniche/strumenti prove cognitive osservazione schede di valutazione (check list e rating list) procedure per l’autovalutazione rubriche valutative ………………….. Contesti idonei (es. valutazione autentica)

Dimensione evolutiva delle competenze Diversificazione dei compiti e dei contesti Documentazione e interpretazione