RAPPORTI CON IL MONDO DEL LAVORO STAGE ALTERNANZA 26/12/2018 Ferrari Valerio
Rete delle imprese e rapporti di collaborazione Creare o consolidare un rapporto con la rete di imprese e organismi rappresentativi del mondo del lavoro in termini quantitativi - incremento delle relazioni in termini qualitativi - modifica dei livelli di responsabilità e partecipazione. Mettere in atto forme di sviluppo delle collaborazioni e sinergie in ambiti formativi a completamento delle forme tradizionali Formulare una frase di apertura efficace, pertinente all'argomento e in grado di attirare l'attenzione del pubblico. Fare leva sugli interessi del pubblico. Il ritmo della riunione è determinato dall'atteggiamento del moderatore, che dovrà stimolare la partecipazione del pubblico. La moderazione è un processo che consente la comunicazione e la collaborazione tra più persone. Creare un ambiente aperto rivolto alla risoluzione dei problemi e al cambiamento. 26/12/2018 Ferrari Valerio
LO STAGE Dimensione educativa formativa inserito in modo organico nel percorso formativo deve costituire una esperienza di conoscenza della realtà aziendale di verifica e consolidamento delle competenze previste dal profilo di qualifica (riflessione e trasferimento ad altri contesti dei contenuti dell’esperienza) Dimensione orientativa – consolidamento/definizione del progetto di vita e professionale dell’allievo anche in vista dello sviluppo in verticale della filiera formativa (quarto anno). Stabilire un collegamento all'argomento principale. Esporre lo scopo e l'importanza della riunione. Assumere il ruolo di catalizzatore di idee. Porre domande. Guidare gli interventi dei partecipanti. Incoraggiare la partecipazione. Annotare i commenti. Ringraziare i partecipanti per i contributi individuali. Utilizzare gli Appunti presentazione per annotare i commenti dei partecipanti durante la riunione. 26/12/2018 Ferrari Valerio
L’individuazione delle aziende avviene con modalità diverse ricerca diretta dell’allievo. richiesta dell’azienda. proposta del coordinatore di stage sulla scorta delle aspirazioni degli allievi. richiesta del Centro con riferimento alla banca dati e alla rete di contatti. 26/12/2018 Ferrari Valerio
L’abbinamento allievo-azienda avviene solitamente sulla base di: attitudini espresse dall’allievo zona di residenza dell’allievo e collocazione dell’azienda garanzie di successo dell’iniziativa. 26/12/2018 Ferrari Valerio
L’impegno dell’aziende che aderiscono allo stage prevede : la condivisione di un progetto formativo l’individuazione di un referente aziendale e/o tutor L’inserimento dell’allievo in affiancamento nelle attività aziendali la compilazione del registro, della scheda valutazione 26/12/2018 Ferrari Valerio
Relazioni con aziende di stage La rete di rapporti con le aziende consente di collocare in modo abbastanza agevole gli allievi del terzo anno di qualifica nell’esperienza di stage. Il Centro gestisce i rapporti in modo specialistico per le varie qualifiche attraverso i coordinatori di stage e/o referenti di settore. Le esperienze pregresse consentono ai coordinatori del Centro di valutare le richieste per individuare le opportunità formative più aderenti alle aspettative 26/12/2018 Ferrari Valerio
FORMAZIONE IN ALTERNANZA Elemento fondante della formazione in alternanza è l’azione congiunta fra CFP e mondo del lavoro. Un primo livello di coinvolgimento delle imprese e associazioni di categoria (industria, artigianato, commercio) prevede la formazione di una partnership di progetto Un secondo livello riguarda la definizione delle intese con imprese provinciali ed extraprovinciali 26/12/2018 Ferrari Valerio
Soggetti di Partnership Condizione indispensabile alla realizzazione della ASL è la costituzione di una partnership di progetto nella quale il mondo del lavoro è rappresentato. associazioni di categoria aziende rappresentative del settore in grado di contribuire all’interno dei diversi indirizzi alle fase di: progettazione attuazione valutazione. La costituzione della partnership è formalizzata in un accordo di collaborazione 26/12/2018 Ferrari Valerio
Gli ambiti di intervento e collaborazione Formulazione e sviluppo dell’ipotesi progettuale Informazione ai destinatari del percorso formativo Selezione dei partecipanti Individuazione delle aziende di intesa Abbinamento allievo e aziende di intesa Condivisione dei progetti personalizzati e del contratto formativo Corresponsabilità nelle scelte di strumenti riferite ai diversi momenti formativi Partecipazione alla fase di valutazione finale 26/12/2018 Ferrari Valerio
Aziende di intesa Sono le aziende che dichiarano la loro disponibilità ad accogliere in formazione l’allievo per tutti o parte dei periodi di formazione aziendale. Il numero delle imprese coinvolte è superiore al numero degli allievi per corso per consentire abbinamenti coerenti con i progetti personalizzati. Le aziende formalizzano la loro partecipazione al percorso formativo attraverso un intesa, una convenzione ed un progetto formativo. Nominano un responsabile di progetto e un tutor aziendale 26/12/2018 Ferrari Valerio
Aspetti di criticità il passaggio dalla forma più consolidata dello stage (anche se ridotto nella durata), al sistema dell’alternanza con le innovazioni ed le aspettative anche in termini di responsabilità formativa che questo sistema comporta. La necessità, peraltro condivisa, di una formazione dei tutors aziendali per avere omogeneità negli interventi formativi (vedi introduzione della programmazione e della valutazione per competenze). La difficoltà per alcune aziende, legata alle richieste di adempimenti formali quali la compilazione dei registri e della documentazione in generale 26/12/2018 Ferrari Valerio
Altre opportunità e caratterizzazioni: Promozione e partecipazione per la realizzazione di visite di istruzione nazionali ed estere. Fornitura di materiale a scopo didattico. Partecipazione alle attività del Centro. Momenti di orientamento e informazioni alle famiglie. Tirocinio estivo - iniziative per l’inserimento di allievi in azienda. Riferimento per soluzioni occupazionali degli allievi. 26/12/2018 Ferrari Valerio
Altre opportunità e caratterizzazioni: Disponibilità di rappresentanti delle categorie alla promozione dell’immagine di settore, per informazione alle famiglie e allievi nella scelta professionale. Disponibilità alla formazione specialistica di settore per allievi ed insegnanti con realtà provinciali e nazionali. Ospitalità aziendali per accoglienza e avvio dei corsi (sponsorizzazione dell’anno in alternanza). Sviluppo in azienda di moduli specialistici con rilascio di certificazione 26/12/2018 Ferrari Valerio
Considerazioni Nei rapporto scuola – aziende, anche in conseguenza di questa corresponsabilità nell’azione formativa. Migliora la conoscenza reciproca delle realtà aziendali e rispettivamente delle condizioni operative del Centro. I soggetti rappresentativi del mondo del lavoro sono stati coinvolti nelle fasi di definizione e/o ratifica dei profili professionali e nell’individuazione delle competenze traguardo dei rispettivi percorsi. Oltre alle competenze professionali, anche la formazione personale dell’allievo va assumendo una ruolo centrale nelle relazioni fra scuola ed aziende. Cresce l ‘attenzione e l’apprezzamento del mondo del lavoro e degli organismi rappresentativi quali le associazione artigiani, industriali per l’attività della scuola, per la qualità dei rapporti, e in generale la disponibilità alle forme di collaborazione 26/12/2018 Ferrari Valerio