Progetto Accoglienza Classi Prime

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
F.S. Prof.ssa Beatrice CAMPANELLA PIANO DI MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ E VALUTAZIONE DEL SERVIZIO SCOLASTICO a.S. 2015/16 ISTITUTO COMPRENSIVO A. MANZONI.
Advertisements

L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
Rappresentanti genitori d’Istituto 21 Maggio 2016 Istituto Comprensivo di Lograto A. S
Iscrizioni 2016/2017 ISTITUTO COMPRENSIVO “GUGLIELMO MARCONI”
Istituto Comprensivo n. 4 Verona Ponte Crencano Quinzano Avesa
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Risposte pervenute: Liceo Classico 88 risposte su 98 iscritti (90%)
ITIS “M.O.V.M. DON G. MOROSINI”
Il Corso Istruttori Minibasket
VADEMECUM ALLIEVI.
Progetto «iniziamo con il piede giusto»
Istituto Comprensivo n. 4 Verona Ponte Crencano Quinzano Avesa
ISTITUTO PONTI in collaborazione con CENTRO CONTROMOSSA
Istituto comprensivo Trento 5
PROGETTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
Ben arrivati colleghi! Tutor didattico: Sara Griso Laboratorio di
Progetto accoglienza alunni classi iniziali primo biennio –
Porte aperte Nome istituto Data.
Nome insegnante – Classe X
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
Liceo galeazzo alessi a.s. 2017/18
Liceo galeazzo alessi a.s. 2017/18
Il corso Tecnico Turistico
Laboratorio metodologia applicata II *** Tirocinio
Scuola secondaria di primo grado
Il modello Puntoedu.
Roncola – Capizzone - Strozza
Scuola Secondaria di primo grado
Discipline e Docenti del Corso A
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
L'AUTOVALUTAZIONE DEL CIRCOLO "G. CARDUCCI"
IL DOCENTE TUTOR INTERNO NELL’ALTERNANZA
Rapporti con studenti e famiglie Cecco Rita 08/02/2007
PROCESSO/SOTTOPRCESSO: Inclusione degli alunni stranieri
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
PROCESSO/SOTTOPRCESSO: Inclusione degli alunni con DSA
IL BILANCIO DELLE COMPETENZE
Progetto UNA SCUOLA PER DIVENTARE CITTADINI
Il percorso di alternanza scuola - lavoro
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
CALENDARIO INCONTRI MESE DI SETTEMBRE
Istituto Comprensivo Statale 1 Darfo B
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA’
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
Scuola capofila D.D. P. Novelli Monreale (PA)
Come cambia il nuovo esame di stato
Fase 1. REGISTRAZIONE 27 dicembre 2018 inizio fase di REGISTRAZIONE attraverso la quale ci si potrà iscrivere sul portale Iscrizioni Online del Ministero.
RISULTATI QUESTIONARIO DELLE ATTESE ALUNNI CLASSI prime AS 2014/2015
ISTITUTO COMPRENSIVO DANIELA MAURO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Istituto comprensivo Gobetti
Logo e nome dell’Istituto scolastico di appartenenza
PROCESSO/SOTTOPRCESSO: Inclusione degli alunni con disabilità
RISULTATI QUESTIONARIO DELLE ATTESE ALUNNI CLASSI AS 2014/2015
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
PROCESSO/SOTTOPROCESSO: Inclusione degli alunni con BES
La piattaforma INDIRE e i documenti per l’anno di prova
La situazione attuale Scuole dell’infanzia Monte Grappa e Boccherini
DOPOSCUOLA PER CRESCERE E STARE BENE
IC Settimo Milanese-Progetto prolungato
Logo e nome dell’Istituto scolastico di appartenenza
Primo incontro 29 ottobre 2018 ore 14:30-16:00
Valutazione del servizio
CARLO ALBERTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME LICEO SCIENTIFICO.
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia.
ITIS “M.O.V.M. DON G. MOROSINI”
Dirigente Scolastico Collaboratori del D.S. D.S.G.A. Docente vicario
Transcript della presentazione:

Progetto Accoglienza Classi Prime

Progetto Accoglienza Classi Prime Gli obiettivi del servizio accoglienza sono: Fornire a tutti gli studenti le informazioni sull’organizzazione dei servizi e sulla localizzazione di aule, laboratori e uffici dell’istituto Uniformare la programmazione didattica ed educativa di tutte le classi prime Acquisire in tempo utile tutte le informazioni sui prerequisiti di ogni studente Garantire la presenza di figure di riferimento Operare per far riconoscere e rafforzare le motivazioni professionali di ciascuno studente Fornire modalità di lavoro che consentano l’interazione studente/studente e studente/docente Migliorare le capacità relazionali degli studenti Educare alla convivenza democratica e alla diversità

Progetto Accoglienza Classi Prime Mercoledì 12 1^ ora INCONTRO CON IL D.S. AULA MAGNA 2^ - 4^ ora Presentazione di sé (attività «A prima vista» e compilazione scheda autobiografica)

Progetto Accoglienza Classi Prime Mercoledì 12 GIOCO “A PRIMA VISTA” Quando si forma un gruppo, le prime impressioni sono sempre ricche e spesso resistono al cambiamento. È quindi importante dare un'impressione di sé positiva. Durata: 60 MINUTI circa PARTECIPANTI SEDUTI IN CERCHIO OBIETTIVI: Presentare sé stessi in modo “positivo”; Far riconoscere da parte della classe le caratteristiche di ciascuno. SVOLGIMENTO: L’insegnante, dopo aver fatto disporre gli alunni in cerchio, comunica che ognuno dovrà dire il suo nome e qualcosa di significativo su di sé (passioni, abilità, caratteristiche) e ascoltare con attenzione quanto dichiarato dai compagni. L’insegnante invita a turno gli studenti ad intervenire presentandosi. L'insegnante chiede a ciascun alunno di ricordare il nome e "la qualità" con cui un altro compagno si è presentato. Al termine si procede alla realizzazione di un cartellone su cui verranno indicati i nomi di ciascun alunno e le relative caratteristiche positive.

Mercoledì 12

Mercoledì 12

Progetto Accoglienza Classi Prime Giovedì 13 1^ ora Presentazione indirizzo scolastico (Power point) + studente triennio 2^-4^ ora: - Regole di Istituto: alcune regole fondamentali (lettura circolare/estratto regolamento; RICORDARE ANCHE: gestione “malori”, permessi entrata/uscita….) 2^-4^ ora: - Le “nostre regole” di classe (produzione cartellone)

Progetto Accoglienza Classi Prime Venerdì 14 – 2 classi del sociale + commerciale 1^ - 2^ ora “Mettiamoci in gioco e … facciamo squadra!” (attività in palestra e in cortile) 3^-4^ ora Le discipline si presentano… **

Progetto Accoglienza Classi Prime Venerdì 14 – 2 classi della manutenzione + 1 classe IeFP 1^-2^ ora Le discipline si presentano… *** 3^ - 4^ ora “Mettiamoci in gioco e … facciamo squadra!” (attività in palestra e in cortile)

Progetto Accoglienza Classi Prime ***La disciplina e «Metodo di studio» Obiettivi della disciplina (perché la studiamo?) Cosa voglio che portiate… Come interrogo? Come valuto? Mi posso giustificare? Guardare «concretamente il libro»: cosa sono le varie parti? A cosa servono?.. …..

Progetto Accoglienza Classi Prime Lunedì 15 1^-3^ ora: visione del film “Freedom writers” e discussione con scheda 4^-5^ ora: Le discipline si presentano…

Progetto Accoglienza Classi Prime Martedì 18 1^ ora Test ingresso “trasversale” 2^ ora “Conosciamo gli ambienti della scuola!” (2-3 classi , altre 2-3 alla 3^ ora e 2-3 alla 4^ ora) 3^-5^ora Le discipline si presentano…

Progetto Accoglienza Classi Prime Ci conosciamo camminando insieme… Uscita di classe con mezzi pubblici (a piedi/treno/autobus/funicolare…) Varese – Campo dei fiori??/ Como – Brunate/Saronno - parco del Lura?? Attività «obbligatoria» per tutti Programmazione durante incontro dell’10/9/18 Da svolgersi possibilmente entro il 28/9/18

Progetto Accoglienza Classi Prime L'incontro con i genitori di sabato 15 settembre 2018 Viene preparato da un incontro plenario e per classi in data 10 settembre Coinvolge tutti i docenti delle classi prime Vedrà limitata la parte «comune» in aula magna Nelle classi i docenti presenteranno Il corso di studi (quali aspettative e quali competenze da acquisire a fine anno/corso) i diversi ruoli dei docenti (coordinatori, tutor… se già possibile) Prime osservazioni emerse dall’incontro con la classe Eventuali domande dei genitori La proposta della «uscita di classe» di settembre per creare gruppo

Progetto Accoglienza Classi Prime L'incontro con i genitori di sabato 15 settembre 2018 Colloqui individuali: Il questionario non va consegnato ai genitori ma compilato dal docente durante il colloquio individuale con la famiglia Ogni docente riceve alcuni genitori individualmente Scopo del colloquio: i genitori presentano il proprio figlio al docente I dati raccolti su apposite «tabelle» verranno poi condivisi nei consigli di classe di settembre (25-27/9)

Progetto Accoglienza Classi Prime L’accoglienza degli alunni neo-arrivati in altre classi Il vademecum per l’accoglienza degli alunni NAI predisposto da un gruppo di lavoro della commissione intercultura

Progetto Accoglienza Classi Prime Progetto legalità – ottobre 2018 In collaborazione con il PIME saranno svolti due incontri da 2 ore con una loro educatrice sui seguenti temi: “Regole, legalità e illegalità infamia e onestà.” Gli incontri saranno “declinati” sulla classe dopo l’incontro tra l’educatrice e il coordinatore di classe (prima settimana di ottobre)

Progetto Accoglienza Classi Prime Il «Prodotto di classe» Riproporlo rendendolo «più visibile» sia per tutto il C. di C. sia per l’Istituto Finalità di tale prodotto è «sostenere» la motivazione degli studenti nel percorso scolastico evidenziando la «concretezza» del loro lavoro a scuola Ruolo fondamentale in tale progetto viene affidato ai docenti delle discipline «di indirizzo» Cercare di «anticipare» i tempi di realizzazione dei diversi prodotti di classe

Progetto Accoglienza Classi Prime Anche quest’anno sarà piuttosto imitata. Un educatore (Michele) e la psicologa che potrà effettuare solo attività di «sportello/counselling» La risorsa di Ra.di.Ci.:

Progetto Accoglienza Classi Prime Anche quest’anno sarà piuttosto imitata. Un educatore (Michele) e la psicologa che potrà effettuare solo attività di «sportello/counselling» La risorsa di Ra.di.Ci.:

Progetto Accoglienza Classi Prime Il cambio dell’ora nelle classi prime….

Progetto Accoglienza Classi Prime Gli alunni non vi fanno insegnare niente se non vi “incontrano”