Orario Ricevimento: venerdì 13:00 – 15:00

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Advertisements

Comprensione e rielaborazione di testi espositivi discontinui
A cura di Angelo Maraschiello FEBBRAIO Analisi del servizio Identificazione delle cause Comunicazione dei risultati Agli organi decisionali per.
Progetto in rete di implementazione del Sistema Nazionale di Valutazione, con riferimento all’attuazione dei Piani di Miglioramento (DM n. 435, art. 25.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Osservazione sistematica. L’osservazione costituisce una modalità privilegiata per acquisire informazioni attorno ad un fenomeno che si intende conoscere.
Per una scuola Inclusiva Ipotesi di cambiamento. Interventi di cambiamento strutturale… Ridurre il numero di alunni per classe o meglio ancora rivedere.
Alunni stranieri e valutazione degli apprendimenti Elio Gilberto Bettinelli.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
PROGETTO FORMAZIONE DOCENTI
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
L’insegnamento-apprendimento della letto-scrittura
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
CONSORZIO DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA DEL CIRCOLO “GALILEO GALILEI”
Un Corso di Didattica della Chimica per Chimici - Esperienza UNIPI
Damiano Previtali – Presidente del Comitato Provinciale di Valutazione
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Didattica generale 2-3 ottobre 2017.
VALUTAZIONE e AUTOVALUTAZIONE ALUNNI
La visita di accreditamento fra pari: il confronto tra valutatori e la restituzione del risultato Corso di Formazione Residenziale “Il Manuale di Accreditamento.
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
Tempi e funzioni della valutazione
Tempi e funzioni della valutazione
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Metodologia dell’osservazione
DOCENTI neo-assunti Incontro iniziale
Laboratorio metodologia applicata II *** Tirocinio
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
Il modello Puntoedu.
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Il ruolo del tutor di scuola per i docenti neo-assunti
22 gennaio 2015 Primo incontro
Lezione simulata - Classe di concorso ??? Nome Cognome data
Scuola primaria e secondaria
per un Apprendimento di qualità
Corso di studio Laurea in Servizio sociale Insegnamento
Valutazione studenti stranieri Stefania Mariotti a.s 2017/18.
Sistemi informativi statistici
Rapporti con studenti e famiglie Cecco Rita 08/02/2007
Un approccio innovativo per l’insegnamento
Indagine Internazionale
Nucleo Interno Valutazione I.C.Sinopoli-Ferrini CDD 8 marzo 2016.
MODELLO DI SCUOLA MIUR – INVALSI
ATTIVITA’ FORMATIVE PRATICHE, A. A
Il Piano Didattico Personalizzato
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
per un Apprendimento di qualità
USR CAMPANIA POLO REGIONALE IIsS A.TORRENTE
Laboratori e tirocini di introduzione alle metodologie e tecnologie didattiche Seconda edizione.
FORM-AZIONE IMPARARE DALL’ESPERIENZA
Corso di formazione della Rete SIRQ Liceo Volta: 10 ottobre 2014
Tempi e funzioni della valutazione
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
ORIENTAMENTO IN USCITA A.S ISTITUTO COMPRENSIVO CESSANITI
Orario Ricevimento: venerdì 13:00 – 15:00
Orario Ricevimento: venerdì 13:00 – 15:00
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
ATTIVITÀ FUNZIONE STRUMENTALE BES
Orario Ricevimento: venerdì 13:00 – 15:00
Un approccio innovativo per l’insegnamento
Corso di studio Laurea in Servizio sociale Insegnamento
SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Formazione Docenti Catanzaro – Ambito 1
Procedura per l’individuazione di alunni con D.S.A. non certificati.
BES e DSA definizione, normativa e strumenti di intervento
Procedura per l’individuazione di alunni con D.S.A. non certificati.
A SCUOLA A CASA LEZIONE LEZIONE A CASA A SCUOLA
PIANO ANNUALE INCLUSIONE
Transcript della presentazione:

Orario Ricevimento: venerdì 13:00 – 15:00 CdS Scienze della Formazione Primaria TIROCINIO: GRUPPO T4 Sesto incontro 19.1.2019 9:00 – 13:00 Dott.ssa Silvia Innocenti Becchi silvia.innocentibecchi@unifi.it Orario Ricevimento: venerdì 13:00 – 15:00

PROGRAMMA per il VI incontro Situazione tirocini e procedure Discussione di caso: relazione dei gruppi Riflessioni e varie Avvio alla progettazione del Piano di lavoro/task T4 Per la prossima volta

1. La dei nostri Situazione tirocini e le questioni procedurali Gli INCONTRI TEMATICI nell’ambito del tirocinio indiretto Tra gennaio e Marzo  

Non ha risposte preconfezionate 2. Studio di caso Lo studio di caso rappresenta un tipo di indagine empirica applicabile a molteplici contesti: sul nostro settore di interesse, pertanto il campo di ricerca sarà quello educativo. Partendo dalla descrizione di una situazione contingente e utilizzando varie fonti di informazioni, lo studio di caso procederà a una valutazione dei dati raccolti per arrivare a stilare una progettazione per una possibile soluzione/intervento. È una strategia metodologica che mette al centro del lavoro la riflessione sulle problematiche, un “LEARNING BY DOING» consente un approccio olistico per lo studio e la rappresentazione di eventi reali è un metodo qualitativo, spiega un fenomeno (il come e il perché) consente di osservare e rappresentare i processi, ossia la dinamicità dei fenomeni, a più voci Non ha risposte preconfezionate

LO SCAMBIO

PROCEDURA La fase istruttoria La fase pre-decisionale o riflessiva PRESENTARE situazioni complesse La fase istruttoria PROCEDURA ANALIZZARE E ATTIVARE IL CONFRONTO fra le diverse posizioni assunte dai singoli partecipanti e/o da diversi sottogruppi La fase pre-decisionale o riflessiva INDIVIDUARE le possibili opzioni per la soluzione dei problemi, di SCEGLIERE le linee di azione ritenute più adeguate La verifica dell’andamento delle scelte didattiche adottate La fase decisionale La fase post-decisionale

Rilettura del contesto Gruppo Coordinatore/moderatore e Segretario Rilettura del contesto Aiutare il gruppo a definire: Obiettivi Azioni Tempi Soggetti coinvolti

1. Discussione di caso

2. Riflessioni su un approccio qualitativo all’apprendimento

Piccole riflessioni, ancora La comunicazione e l’apprendimento emozionale

3. Avvio alla progettazione del Piano di lavoro/task T4 ovvero… … il Quaderno di lavoro

Il mio piano di lavoro

TASK SPECIFICI T 4 IL TIROCINANTE … Analisi dei task riflettiamo progettiamo TASK SPECIFICI T 4 IL TIROCINANTE … Progettare, realizzare e valutare un intervento didattico nel piccolo e/o grande gruppo (MARC e altro) 2. Differenziare un’attività didattica in funzione della presenza di alunni con BES (Diario di bordo) 3. Guidare un’attività di rielaborazione di un testo (di vario genere, definire il COME piuttosto che il COSA, descrivere l’esperienza) 4. Scegliere e somministrare prove oggettive per la verifica dei prerequisiti e degli esiti degli apprendimenti, interpretandone i dati (ovvero la Valutazione)

TASK SPECIFICI T 4 IL TIROCINANTE … riflettiamo progettiamo TASK SPECIFICI T 4 IL TIROCINANTE … 5. Ipotesi di interventi di sviluppo, potenziamento e recupero (vedi diario di bordo) 6. Osservazione delle modalità di gestione e somministrazione delle prove INVALSI (in sostituzione anche una prova formalizzata di verifica) 7. Partecipazione ad un incontro con le famiglie (anche qui è importante capire come gestire il momento) 8. Supportare il TS nella predisposizione della documentazione online (registro elettronico?)

TASK SPECIFICI T 4 IL TIROCINANTE … riflettiamo progettiamo TASK SPECIFICI T 4 IL TIROCINANTE … Partecipazione ai colloqui con i genitori (descrivere brevemente l’esperienza, data, ora, esiti) Partecipazione a incontri di formazione e/o continuità e/o orientamento (attestato, descrivere l’esperienza) Altro (da sviluppare in tirocinio indiretto) Modelli evidence based e Modellamento Metodologie didattiche e Progettazione Discussione di caso e comunità di pratica Gestione della classe Le relazioni con i genitori NEW Valutazione ed autovalutazione di sistema Alunni con Bisogni Educativi Speciali e PdP Approccio alla lettoscrittura… Altro…

6. Per la prossima volta 16 febbraio 2019 Presentare il progetto del proprio MARC (con mappa e/o schema del quaderno di lavoro con particolare attenzione al come!!!) Progettare le attività del proprio Quaderno di Lavoro