Orario Ricevimento: venerdì 13:00 – 15:00 CdS Scienze della Formazione Primaria TIROCINIO: GRUPPO T4 Sesto incontro 19.1.2019 9:00 – 13:00 Dott.ssa Silvia Innocenti Becchi silvia.innocentibecchi@unifi.it Orario Ricevimento: venerdì 13:00 – 15:00
PROGRAMMA per il VI incontro Situazione tirocini e procedure Discussione di caso: relazione dei gruppi Riflessioni e varie Avvio alla progettazione del Piano di lavoro/task T4 Per la prossima volta
1. La dei nostri Situazione tirocini e le questioni procedurali Gli INCONTRI TEMATICI nell’ambito del tirocinio indiretto Tra gennaio e Marzo
Non ha risposte preconfezionate 2. Studio di caso Lo studio di caso rappresenta un tipo di indagine empirica applicabile a molteplici contesti: sul nostro settore di interesse, pertanto il campo di ricerca sarà quello educativo. Partendo dalla descrizione di una situazione contingente e utilizzando varie fonti di informazioni, lo studio di caso procederà a una valutazione dei dati raccolti per arrivare a stilare una progettazione per una possibile soluzione/intervento. È una strategia metodologica che mette al centro del lavoro la riflessione sulle problematiche, un “LEARNING BY DOING» consente un approccio olistico per lo studio e la rappresentazione di eventi reali è un metodo qualitativo, spiega un fenomeno (il come e il perché) consente di osservare e rappresentare i processi, ossia la dinamicità dei fenomeni, a più voci Non ha risposte preconfezionate
LO SCAMBIO
PROCEDURA La fase istruttoria La fase pre-decisionale o riflessiva PRESENTARE situazioni complesse La fase istruttoria PROCEDURA ANALIZZARE E ATTIVARE IL CONFRONTO fra le diverse posizioni assunte dai singoli partecipanti e/o da diversi sottogruppi La fase pre-decisionale o riflessiva INDIVIDUARE le possibili opzioni per la soluzione dei problemi, di SCEGLIERE le linee di azione ritenute più adeguate La verifica dell’andamento delle scelte didattiche adottate La fase decisionale La fase post-decisionale
Rilettura del contesto Gruppo Coordinatore/moderatore e Segretario Rilettura del contesto Aiutare il gruppo a definire: Obiettivi Azioni Tempi Soggetti coinvolti
1. Discussione di caso
2. Riflessioni su un approccio qualitativo all’apprendimento
Piccole riflessioni, ancora La comunicazione e l’apprendimento emozionale
3. Avvio alla progettazione del Piano di lavoro/task T4 ovvero… … il Quaderno di lavoro
Il mio piano di lavoro
TASK SPECIFICI T 4 IL TIROCINANTE … Analisi dei task riflettiamo progettiamo TASK SPECIFICI T 4 IL TIROCINANTE … Progettare, realizzare e valutare un intervento didattico nel piccolo e/o grande gruppo (MARC e altro) 2. Differenziare un’attività didattica in funzione della presenza di alunni con BES (Diario di bordo) 3. Guidare un’attività di rielaborazione di un testo (di vario genere, definire il COME piuttosto che il COSA, descrivere l’esperienza) 4. Scegliere e somministrare prove oggettive per la verifica dei prerequisiti e degli esiti degli apprendimenti, interpretandone i dati (ovvero la Valutazione)
TASK SPECIFICI T 4 IL TIROCINANTE … riflettiamo progettiamo TASK SPECIFICI T 4 IL TIROCINANTE … 5. Ipotesi di interventi di sviluppo, potenziamento e recupero (vedi diario di bordo) 6. Osservazione delle modalità di gestione e somministrazione delle prove INVALSI (in sostituzione anche una prova formalizzata di verifica) 7. Partecipazione ad un incontro con le famiglie (anche qui è importante capire come gestire il momento) 8. Supportare il TS nella predisposizione della documentazione online (registro elettronico?)
TASK SPECIFICI T 4 IL TIROCINANTE … riflettiamo progettiamo TASK SPECIFICI T 4 IL TIROCINANTE … Partecipazione ai colloqui con i genitori (descrivere brevemente l’esperienza, data, ora, esiti) Partecipazione a incontri di formazione e/o continuità e/o orientamento (attestato, descrivere l’esperienza) Altro (da sviluppare in tirocinio indiretto) Modelli evidence based e Modellamento Metodologie didattiche e Progettazione Discussione di caso e comunità di pratica Gestione della classe Le relazioni con i genitori NEW Valutazione ed autovalutazione di sistema Alunni con Bisogni Educativi Speciali e PdP Approccio alla lettoscrittura… Altro…
6. Per la prossima volta 16 febbraio 2019 Presentare il progetto del proprio MARC (con mappa e/o schema del quaderno di lavoro con particolare attenzione al come!!!) Progettare le attività del proprio Quaderno di Lavoro