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Il coaching per lo sviluppo

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Presentazione sul tema: "Il coaching per lo sviluppo"— Transcript della presentazione:

1 Il coaching per lo sviluppo

2 COACHING: COS’E’ Il coaching è un processo di consulenza alla persona, eticamente corretto, che tramite interventi mirati : permette di attivare nella persona un processo di consapevolezza sul suo funzionamento permette di mettere in moto i processi d’autorganizzazione, che le consentono di utilizzare al meglio le sue capacità reali e di potenziare quelle “latenti”. Il coaching consente alle persone di sviluppare le proprie competenze/capacità professionali e, di conseguenza, migliorare il proprio livello di performance

3 COUNSELING L’INDIVIDUO COACHING COMPORTAMENTO OSSERVABILE EMOTIVITA’
Consulenza “privata” all’individuo, focalizzata su emozioni E motivazioni L’INDIVIDUO COMPORTAMENTO OSSERVABILE EMOTIVITA’ VALORI INTENZIONI MOTIVAZIONI COACHING Più focalizzato sui Comportamenti organizzativi

4 ANALISI PROCESSI DECISIONALI
CONSULENZA FORMAZIONE COACH STIMOLO GUIDA RELAZIONE PROCESSO SVILUPPA LE COMPETENZE CHIARISCE COACHEE SCOPRE INTERPRETA SU UN OBIETTIVO PROGETTO CONCRETO PER ANALISI PROCESSI DECISIONALI E COMUNICAZIONALI AUMENTO DELLA PERFORMANCE ELABORAZIONE DELLE EMOZIONI GESTIONE PRODUTTIVA DELLO STRESS RIFORMULAZIONE DELLA MISSION PERSONALE E ALTRO ANCORA….AL FINE DI RAGGIUNGERE RISULTATI STRUMENTALI E FINALI

5 QUANDO RICORRERE AL COACHING?
Per trattenere e sviluppare i talenti Per sviluppare la leadership Per facilitare l’assunzione di nuove responsabilità Per migliorare la performance Per migliorare la gestione dei cambiamenti

6 QUANDO RICORRERE AL COACHING?
Per costituire o motivare un team Per migliorare la gestione del tempo e dello stress Per migliorare i rapporti interpersonali Per migliorare il clima lavorativo Per raggiungere più facilmente i propri obiettivi personali e professionali

7 CHI E’ IL COACH Il coach è un consulente individuale, interno od esterno all’organizzazione committente, che opera sulla persona. La sua principale caratteristica è la capacità di applicazione interdisciplinare di capacità ed esperienze, che gli consentono di operare con prestiti teorici e pratici avuti da diverse discipline, che ben devono integrarsi con la realtà organizzativa.

8 CHI E’ IL COACHEE Il coachee è il protagonista del coaching e può avere vari obiettivi, rispetto alla propria crescita professionale: Superare una situazione problematica o vissuta come difficile Chiarire i propri desideri e motivazioni nel suo sviluppo professionale Chiarire le sue possibilità e potenzialità Cambiamento del campo di attività Determinazione della posizione Ridefinizione dei propri obiettivi Ricerca di alternative nella programmazione della carriera

9 IL COLLOQUIO DI COACHING
E’ una conversazione sistemico-costruttivista finalizzata a trovare le soluzioni di punta sull’ampliamento delle prospettive del coachee. Si tratta di un dialogo costruttivo e concreto che diventa un ponte verso nuove conoscenze. Le dimensioni su cui si lavora: Percezioni, coscienza, interpretazioni, consolidamento comportamentale, modelli comunicazionali, atteggiamenti, emozioni. Modalità tramite le quali si applicano, sperimentano e verificano gli apprendimenti: Individuazione di specifici obiettivi /aree di miglioramento, che siano misurabili e monitorabili. Partecipazione ed affiancamento in contesti operativi che siano allineati all’obiettivo prefissato Training on the job Consigli sulle modalità da applicare Autovalutazione Situazioni sperimentali


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