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Alimentazione e salute Silvia Decarlis Pediatra di Famiglia

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Presentazione sul tema: "Alimentazione e salute Silvia Decarlis Pediatra di Famiglia"— Transcript della presentazione:

1 Alimentazione e salute Silvia Decarlis Pediatra di Famiglia

2 Nei paesi sviluppati il 50-60% del carico di malattia (espresso come anni di vita in buona salute persi) è causato da 7 fattori di rischio principali: Tabagismo Ipertensione Alcool Eccesso di colesterolo Sovrappeso Scarso consumo di frutta e verdura Inattività fisica

3 Alimentazione e stato di salute
Rischio aterosclerosi: malattie vascolari cardiache e cerebrali Rischio oncogeno: tumori Rischio metabolico: diabete Rischio obesità …con un consumo adeguato di frutta e verdura 3 milioni di vite salvate ogni anno nel mondo

4 l’86% dei decessi, il 77% della perdita di anni di vita in buona salute e il 75% delle spese sanitarie in Europa e in Italia è causato da questi 7 fattori

5 I problemi urgenti nei bambini
Obesità e sovrappeso Stile di vita scorretto: sedentarietà Influenza di ambiente e mass-media Disturbi del comportamento alimentare (bulimia, anoressia) Sicurezza alimentare (cosa mi metto nel piatto?)

6 A 8-9 ANNI: 3 bambini su 10 (33%) PESANO TROPPO
Globesity L’incidenza di obesità nel mondo è triplicata negli ultimi 20 anni, anche nei paesi in via di sviluppo IN ITALIA : A 8-9 ANNI: 3 bambini su 10 (33%) PESANO TROPPO e di questi 1 (11%) E’ OBESO (OKKIO 2010)

7 SOVRAPPESO/OBESITA’: LA SITUAZIONE
IN EUROPA E IN ITALIA 36 In Europa il numero di bambini in sovrappeso od obesi sta crescendo al ritmo di circa nuovi casi all’anno. Un bambino europeo su 4 è sovrappeso od obeso. Attualmente si stimano circa 14 milioni di bambini in sovrappeso, di cui 3 milioni francamente obesi. L’Italia detiene il primato negativo europeo. Prevalenza di bambini tra 7 e 11 anni sovrappeso/obesi in Europa (dati IOTF)

8 SOVRAPPESO/OBESITA’: LA SITUAZIONE IN ITALIA
IN ITALIA IL PROBLEMA DEL SOVRAPPESO/OBESITA’ E’ PARTICOLARMENTE IMPORTANTE NELLE REGIONI MERIDIONALI

9 Indagine OKKIO Cattive abitudini alimentari
1 bambino su 10 non fa colazione 1 su 3 consuma una colazione non adeguata 7 su 10 consumano una merenda nel corso della mattinata troppo abbondante 1 su 4 non consuma frutta e verdura quotidianamente 1 su 2 beve abitualmente bevande zuccherate e gasate

10 Indagine OKKIO Sedentarietà
1 bambino su 4 NON ha praticato alcuna attività fisica il giorno precedente l’indagine 1 bambino su 10 pratica attività fisica adeguata all’età (almeno 1 ora al giorno) 1 bambino su 4 guarda la televisione per più di 4 ore al giorno 1 bambino su 2 possiede una televisione nella propria camera da letto

11 Indagine OKKIO Scarsa percezione del problema
4 madri su 10 di bambini in sovrappeso NON ritengono che il proprio figlio abbia un peso eccessivo rispetto all’altezza la maggior parte dei genitori tende a sottovalutare la quantità di cibo realmente assunta dai propri figli la metà circa dei genitori di bambini sedentari ritiene che il proprio figlio pratichi sufficiente attività fisica

12 L’obesità è pericolosa per i bambini?
Nell’immediato: Problemi medici Fisici Psicologici A lungo termine: 70-80% di probabilità di rimanere obesi in età adulta

13 Problemi medici nel bambino
Quadro lipidico: colesterolo e trigliceridi alti Pressione Glicemia e insulina Fegato «grasso» e transaminasi alte Piede piatto, ginocchio valgo Respirazione nel sonno (apnee) Problemi psicologici (obesity bias)

14 L’adulto obeso: Malattie degenerative cardiovascolari, diabete, ipertensione Malattie degenerative osteoarticolari e neurologiche Aumento del rischio tumorale Aspettativa di vita ridotta anche di 10 anni!! Qualità di vita ridotta sempre

15 OBESITA’ Squilibrio fra entrate ed uscite energetiche
Abitudini di vita sedentarie: IL VIDEO Contributo variabile di fattori genetici: I GENITORI Qualità delle calorie assunte: LE CALORIE VUOTE Errata distribuzione dei pasti: GLI SPUNTINI ed i FUORIPASTO

16 Come si misurano obesità e sovrappeso
BMI = 𝑝𝑒𝑠𝑜(𝐾𝑔) 𝑎𝑙𝑡𝑒𝑧𝑧𝑎 𝑚 2

17 La circonferenza della vita
CV/h <0,5 Ovvero: la circonferenza della vita non deve superare la metà dell’altezza

18 Principali errori nell’alimentazione del bambino :
Maggiore attenzione alla quantità rispetto alla qualità Maggiore preoccupazione per l’iponutrizione che per l’ipernutrizione Eccessiva pressione da parte dei genitori e mancanza di autoregolazione degli apporti Influenza dell’ambiente e dei mass media Ripartizione sbilanciata dei pasti della giornata Scelte alimentari non salutari (fast food, distributori automatici): CIBI AD ALTA DENSITA’ CALORICA, RICCHI IN ZUCCHERI SEMPLICI E GRASSI SATURI, TROPPE PROTEINE ANIMALI

19 Tante porte da aprire Alimentazione consigliabile
Vantaggi e rischi degli alimenti Fare la spesa: cosa metto nel carrello Cucinare bene (ed in fretta!) Differenza tra far mangiare e nutrire un figlio Chi e cosa abbiamo intorno mentre mangiamo? Stile di vita: siamo sedentari?

20 1 Alimentazione consigliabile

21 Nell’arco della giornata le calorie andrebbero distribuite:
per il 20% a colazione per il 5% a meta mattina (= 100 calorie) per il 40% a pranzo) per il 5-10% a metà pomeriggio per il 25-30% a cena

22 Ore 10.30 a scuola: 1 merendina: da 130 a 180 calorie
1 te freddo piccolo: 90 calorie 1 pacchetto crackers: da 111 a 140 cal 1 succo in brick con cannuccia: 108 cal 1 pacchetto di tarallini (40 g): 150 cal (pankamut 180!) 1 pacchetto da 4 biscotti: da 160 a 270 calorie 1 mela: 90 calorie 1 banana: 70 – 80 calorie 1 yogurt intero: 80 calorie (alla frutta 150) 1 barretta cereali «veri»: 89 calorie

23 In una dieta equilibrata le calorie dovrebbero provenire:
per circa il 55-60% dai carboidrati (per ¾ complessi!) per il 28-30% dai grassi (principalmente polinsaturi!) per il 10-12% dalle proteine (per metà vegetali e per metà animali!)

24 Le proteine Chi assume più di 80 g di carne al giorno ha rischio 8 volte maggiore di patologie tumorali Sostituire con: pollame, pesce, noci, legumi, formaggi «magri»

25

26 In pratica Tutti i giorni 5 porzioni di frutta e verdura
Tuti i giorni latte o yogurt o derivati Cereali a tutti i pasti principali, possibilmente integrali 3-4 volte alla settimana carne o insaccati 3-4 volte alla settimana pesce 4-5 volte alla settimana legumi 1-2 volte uovo 1-2 volte formaggi

27 2 Vantaggi e rischi degli alimenti
Sicurezza alimentare Impatto ambientale

28 Sicurezza Pesce e metalli pesanti Cereali ed aflatossine Pesticidi
Coloranti e conservanti ……………………………..

29 Impatto ambientale Allevamenti intensivi di bestiame: emissione CO2, ossidi di azoto da letame, metano da bovini… EFFETTO SERRA Per fare 1kg carne utilizzo 15 kg di cereali in mangime lt acqua + terreno occupato e non coltivato Per 1 kg di soia (o di riso) solo lt acqua Iniqua distribuzione delle risorse: 1 ettaro di terreno per 66 kg carne mentre per coltivare soia kg in 1 ettaro

30 3 La nostra alimentazione nasce al supermercato
Cosa metto nel carrello? Scelte alimentari : libere o condizionate? Modelli imposti da pubblicità e mass media Informazioni e messaggi ingannevoli

31 Crema di nocciole Zucchero (47%), oli vegetali, nocciole (13%), cacao magro, latte scremato in polvere (5%), lattosio, siero del latte in polvere, emulsionante: lecitina di soia, aromi Nocciole (45%), zucchero, cacao magro (9%) latte scremato in polvere (5%), burro di cacao, emulsionante: lecitina di soia, aromi

32 Cereali, merendine e colazione

33

34 4 Cucinare bene (ed in fretta!)

35 5 Differenza tra far mangiare e nutrire

36 Quando c’è un problema «Mio figlio non mangia nulla»
«Sputa la pappa, rifiuta il biberon» «Mio figlio rifiuta assolutamente di stare a tavola» «Mia figlia si sente grassa e continua a dimagrire» «Mia figlia mangia solo in bianco» «Vomita» «Non mangia nulla eppure ingrassa»

37 6 Chi e cosa abbiamo intorno mentre mangiamo?

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39 7 Stile di vita: siamo sedentari?

40 Sedentario: definizione
Chi fa meno di 3,5 ore settimanali di attività fisica (mezz’ora al giorno) ATTIVITA’ FISICA: qualsiasi forma di lavoro prodotta dalla muscolatura scheletrica che determini un dispendio energetico superiore a quello di riposo

41 Non sedentario è chi: Fa almeno mezz’ora al giorno di attività fisica che favorisce lo stato di salute e la capacità funzionale senza rischi per la salute: In Italia 1 adulto su 4 non è sedentario, gli altri 3 lo sono !!

42 Attività moderata: 3-6 MET
Lavare i pavimenti Stirare Rifare i letti Intonacare, dipingere Fare giardinaggio Ballare, fare ginnastica, Camminata veloce in piano Gioco libero al parco

43 Attività consigliabile
DA 5 A 17 ANNI: 1 ora al giorno di attività moderata + 3 sedute alla settimana di attività aerobica che stimoli accrescimento e forza muscolare ADULTO: 150 min settimanali di attività moderata o 75 min se intensa o la loro combinazione + 2 sedute settimanali di attività aerobica o potenziamento

44 Benefici per l’adulto Riduzione rischio cardiovascolare
Riduzione rischio oncologico (colon, mammella, prostata) Riduzione rischio diabete Riduzione sovrappeso/obesità Rallentamento del declino apparato muscoloscheletrico (artrosi) Riduzione rischio osteoporosi Effetti psichici (stress depressione ansia)

45 Benefici per il bambino
Sviluppo armonico apparato scheletrico e muscolare, articolazioni flessibili, ossa ben mineralizzate Miglioramento attività di cuore e polmoni Migliori difese immunitarie Prevenzione sovrappeso Socializzazione, inserimento in sport di squadra e individuale

46 I consigli OKKIO per la famiglia
Preparare una buona colazione Dare una merenda leggera a metà mattina, come uno yogurt o un frutto Proporre 5 volte al giorno frutta e verdura , durante e fuori i pasti e la merenda Favorire in famiglia il consumo di acqua Ridurre il consumo di bibite zuccherate

47 I consigli OKKIO per la famiglia
Fare in modo che svolga almeno 1 ora al giorno di gioco di movimento e attività fisica Evitare che utilizzi la televisione o i videogiochi per più di 2 ore in un giorno (ideale massimo 30 minuti al giorno) Fare in modo che dorma almeno 9 ore a notte Controllare regolarmente dal pediatra peso e altezza

48 Apriamo? Alimentazione consigliabile
Vantaggi e rischi dei diversi alimenti Fare la spesa: cosa metto nel carrello Cucinare bene (ed in fretta!) Differenza tra far mangiare e nutrire un figlio Chi e cosa abbiamo intorno mentre mangiamo? Stile di vita: siamo sedentari?

49 Proposte: Frutta a scuola ore 10.30 PER TUTTI
Educazione alimentare con la mensa scolastica: UNICO METODO PER TUTTI Andiamo a scuola a piedi Incontri per imparare a: Costruire la dieta con l’aiuto di una dietista Leggere le etichette e comprare bene Orientarsi in tema di sicurezza alimentare Fare ricette veloci Cambiare abitudini Non-sedentarietà a scuola

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51 Per aiutare i figli a crescere bene i genitori devono guardare lontano a volte lontanissimo. E’ nella seconda parte della vita, infatti, che la salute ci può presentare il conto. I bambini hanno bisogno di imparare buone abitudini che proteggano il loro futuro sviluppo ma anche la futura vita adulta.


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