La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Alberto Bulzatti1 Formazione E-Tutor Acquisire nuove competenze T ecniche, M etodologiche, V alutative e R elazionali Finalità

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Alberto Bulzatti1 Formazione E-Tutor Acquisire nuove competenze T ecniche, M etodologiche, V alutative e R elazionali Finalità"— Transcript della presentazione:

1 Alberto Bulzatti1 Formazione E-Tutor Acquisire nuove competenze T ecniche, M etodologiche, V alutative e R elazionali Finalità

2 Alberto Bulzatti2 Formazione E-Tutor Produzione collaborativa di attività didattiche relative ai temi individuati nel primo incontro in presenza Lavoro collaborativo in rete

3 Alberto Bulzatti3 Formazione E-Tutor Formazione dei gruppi Organizzazione Definizione degli obiettivi dei gruppi Definizione dei compiti individuali e di gruppo Definizione dei ruoli assunti dai singoli

4 Alberto Bulzatti4 Formazione E-Tutor L'ampiezza di un gruppo è un parametro critico. Il numero dovrebbe essere costituito da non meno di 4 o 5 unità (altrimenti è una coppia oppure una coppia più uno...) Un numero di molto più elevato fa crescere esponenzialmente il numero delle relazioni, e ciò può rendere più difficile la socializzazione. Organizzazione Formazione dei gruppi

5 Alberto Bulzatti5 Formazione E-Tutor Gli obiettivi devono essere condivisi, anche quando provengono dall'esterno del gruppo. Organizzazione Definizione degli obiettivi

6 Alberto Bulzatti6 Formazione E-Tutor 1. Netiquette 2. La gestione dello spazio condiviso in forum e in chat per la costruzione della conoscenza 3. Attività in rete in contesti integrati:quali, quando e perché? 4. Criteri di selezione delle attività didattiche in constesti di formazione autodiretta e in contesti condivisi. Organizzazione Definizione degli obiettivi Produzione di attività didattiche sui seguenti temi:

7 Alberto Bulzatti7 Formazione E-Tutor I compiti devono essere espliciti, precisi, negoziati. La responsabilità per il proprio ruolo fa crescere la coesione nel gruppo e migliora i risultati. Organizzazione Definizione dei compiti

8 Alberto Bulzatti8 Formazione E-Tutor 1. ricerca in rete sul tema assegnato ed elenco dei siti 2. redazione di una sitografia (ed eventuale bibliografia) ragionata 3. elaborazione e sintesi dei materiali 4. produzione della bozza di relazione da consegnare in rete e presentare ai corsisti nel 2° incontro 5. moderazione del forum, sintesi in progress e verbalizzazione delle attività Organizzazione Definizione dei compiti Compiti individuali all'interno del gruppo:

9 Alberto Bulzatti9 Formazione E-Tutor elaborazione collaborativa della versione finale della relazione Organizzazione Definizione dei compiti Compiti di gruppo:

10 Alberto Bulzatti10 Formazione E-Tutor All'interno di un gruppo i singoli assumono dei ruoli funzionali alla gestione. Anche queste sono mansioni che vanno svolte con puntualità (nei tempi), responsabilità (nei contenuti), chiarezza (nella forma). Organizzazione Definizione dei ruoli

11 Alberto Bulzatti11 Formazione E-Tutor 1. coordinatore delle attività e moderatore dell'interazione a distanza 2. redattore del lavoro finale 3. validatore delle risorse trovate 4. relatore per la presentazione del lavoro nel 2° incontro Organizzazione Definizione dei ruoli Compiti funzionali individuali:


Scaricare ppt "Alberto Bulzatti1 Formazione E-Tutor Acquisire nuove competenze T ecniche, M etodologiche, V alutative e R elazionali Finalità"

Presentazioni simili


Annunci Google