La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il triangolo di SIERPINSKI È stato descritto da Waclaw Sierpinski, matematico polacco, che ne ha studiato la costruzione intorno al 1915. È un frattale,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il triangolo di SIERPINSKI È stato descritto da Waclaw Sierpinski, matematico polacco, che ne ha studiato la costruzione intorno al 1915. È un frattale,"— Transcript della presentazione:

1 il triangolo di SIERPINSKI È stato descritto da Waclaw Sierpinski, matematico polacco, che ne ha studiato la costruzione intorno al È un frattale, oggetto geometrico che si ripete… …nella sua struttura allo stesso modo su scale diverse

2 Un triangolo equilatero si prende che vogliamo di lato uguale a uno; come vedrete diverso lo si rende: la procedura sarà nota a ognuno.

3 1 10 = 1 3

4 A esso vien sottratto il triangolo che ha i vertici nel mezzo dogni lato (e che, così, fa tre volte un angolo); tale sistema viene, poi, continuato.

5 3 10 = 10 3

6 Infatti si ripete sui triangoli: tutti i singoli tre triangolini, di un lampo in nove trasformandoli, diventano triangoli gemellini,

7 9 10 = 100 3

8 che a loro volta misurano di lato solo un quarto, scindibile da tutti: tal procedimento si è riprovato e ventisette di un ottavo, i frutti.

9 27 10 =

10 Si osserva che a ogni operazione triplicati son i vari triangolini, quindi si dimezza il lato sperperone: (il difetto qualche volta dei bambini!)

11 81 10 =


Scaricare ppt "Il triangolo di SIERPINSKI È stato descritto da Waclaw Sierpinski, matematico polacco, che ne ha studiato la costruzione intorno al 1915. È un frattale,"

Presentazioni simili


Annunci Google