La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

INDIA DI THOMAS.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "INDIA DI THOMAS."— Transcript della presentazione:

1 INDIA DI THOMAS

2

3 INDO L’Indo è un fiume lungo km. Nasce nel Tibet (Cina) a 5182 m dai Gangdise Shan e sfocia nel Mar Arabico con un vasto (7770 km²) e ramificato delta. L'Indo ha avuto in ogni tempo grande importanza per l'insediamento umano; nelle valli più ampie e nelle zone vicine pianeggianti, infatti, la popolazione, che raggiunge un'alta densità, vi si è stanziata da epoca antichissima dando origine a una grande civiltà urbana.

4 GANGE Il Gange è un grande fiume lungo ben km e le sue sorgenti sono localizzate sul ghiacciaio di Gangotri, nell'Himalaya centrale. Sfocia nel Golfo del Bengala con una ampia foce a delta nella regione del Sundarbans. Per millenni ha goduto di una alta considerazione nella religione indù ed è adorato nella sua forma personificata della dea Ganga.

5 HIMALAYA L'Himalaya è una catena montuosa lunga circa km. Separa l’India, il Pakistan, il Nepal e il Bhutan dalla Cina (Tibet). È detta "tetto del mondo" in quanto comprende le cime più alte del mondo, tra cui l'Everest (8848 m), il K2 (8611 m) e il Kanchenjunga (8589 m) oltre a numerosi cime da ottomila, settemila e seimila metri.

6 DESERTO DI THAR Il Deserto di Thar, chimato anche il Gran Deserto Indiano, è una grande ed arida regione nella parte nord-occidentale dell’India. Con una superficie di oltre km2, è il settimo deserto a livello mondiale per estensioneil. Il Thar è delimitata a nord-ovest dal fiume Sutlej, a est dai Monti Aravalli, a sud dalla palude salata nota come il Rann di Kutch e ad ovest dal fiume Indo.

7 GODAVARI Il Godavari è un grande fiume indiano, la sorgente è situata nel distretto di Maharashtra a 920 m. Scorre per km attraversando anche lo Stato di Andhra Pradesh e sfocia nella baia del Bengala. È uno dei fiumi sacri per la religione indù.

8 NARMADA Il Narmada è un grande fiume dell'India centrale che scorre verso ovest per una lunghezza di km, prima di gettarsi nel Golfo di Cambay (Khambat) del Mar Arabico. È il solo tra i tre grandi fiumi dell'India che corre da est a ovest, insieme con il Tapti e il fiume Mahi. Attraversa gli Stati di Madhya Pradesh, Maharashtra e Gujarat.

9 PIANURA DEL GANGE La pianura del Gange si estende al centro della penisola indiana ed è stata formata da tre grandi fiumi: a ovest l'Indo, mentre ad est il Gange e il Brahmaputra hanno creato un immenso delta sul confine con il Bangladesh. Di origine alluvionale, queste terre sono le più fertili e le più importanti perché ricoprono km². In questa zona prosperano le foreste tropicali composte da alberi sempreverdi molto alti, i principali arbusti sono il tek e il sandalo. All'altezza del delta del Gange si incontrano numerose foreste sommerse. Quasi la metà della popolazione dell'India vive in questa parte di territorio compreso in 500 km dalla catena himalayana all'interno della Pianura del Gange.

10 GHATI OCCIDENTALI I Ghati sono una catena montuosa ad ovest nella penisola indiana. Partono da nord e arrivano a sud lungo la parte occidentale della piana del Deccan e separano la piana da una stretta pianura lungo la costa sul mar arabico. La catena parte vicino il confine di Gujarat e Maharashtra, a sud del fiume Tapti, e scorre approssimativamente per km attraverso lo Stato del Maharashtra, Goa, Karnataka, Tamil Nadu e Kerala finendo a Kanyakumari. La catena dei Ghati occidentali è coperta da fitte foreste tropicali e piantagioni di legno di teak, sandalo ed ebano. Il rilievo raggiunge i metri di altitudine sul monte Dodabetta e accoglie alcune stazioni climatiche, centri di villeggiatura, piantagioni di tè, caffè e cardamomo. In tutta la regione vi sono inoltre riserve naturali popolate da pachidermi, felini e stormi di uccelli. Su questa catnea nascono anche i fiumi :Godavari, Mahanadi, Krishna e Kaveri.

11 GHATI ORIENTALI I Ghati sono una catena montuosa dell'India che corre lungo la costa orientale. Formano una catena di montagne molto erose e segmentata dal percorso dei quattro principali fiumi dell'India meridionale, il Godavari, il Mahanadi, il Krishna e il Kaveri. Le vette sono più basse rispetto a quelle dei Ghati occidentali. I Ghati orientali sono soprattutto composti di basalto nero.


Scaricare ppt "INDIA DI THOMAS."

Presentazioni simili


Annunci Google