La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL LAVORO EDITORIALE Organizzazione aziendale. Creazione o prodotto? Creazione Opera manufatto lì|bro s.m. FO 1a insieme di fogli stampati o manoscritti,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL LAVORO EDITORIALE Organizzazione aziendale. Creazione o prodotto? Creazione Opera manufatto lì|bro s.m. FO 1a insieme di fogli stampati o manoscritti,"— Transcript della presentazione:

1 IL LAVORO EDITORIALE Organizzazione aziendale

2 Creazione o prodotto? Creazione Opera manufatto lì|bro s.m. FO 1a insieme di fogli stampati o manoscritti, di forma e misura uguale, ordinati secondo un dato ordine, numerati e cuciti insieme in modo da formare un volume, fornito di copertina o rilegato: l. nuovo, usato, un l. di racconti, di poesie, scrivere, pubblicare un l., leggere, aprire un l. 1b fig., linsieme delle leggi e dei fenomeni che governano la natura, il mondo e sim., in quanto oggetto di studio: il l. delluniverso | il corso imperscrutabile degli eventi che si succedono nella vita di ogni uomo: il l. del destino | linsieme dei ricordi impressi nella memoria: l. della memoria 2a ciascuna delle parti in cui è divisa unopera letteraria, filosofica o scientifica, spec. delletà classica (abbr. l.): il secondo l. dellEneide 2b TS relig., ciascuna delle opere che costituiscono la Sacra Scrittura 3a TS rag., ciascuno dei registri, scritture contabili, fascicoli di documenti su cui si annotano e si documentano le operazioni finanziarie di unimpresa economica, di un ente pubblico o di un privato 3b TS dir.pubbl., registro tenuto dalla pubblica autorità a fini tributari, di pubblicità immobiliare o per altri fini economici e finanziari di interesse pubblico 4 TS bot., tessuto conduttore della linea discendente, costituente, insieme al legno, il sistema conduttore della pianta 5 TS zool., terza parte dello stomaco composto dei ruminanti, caratterizzata da pieghe longitudinali che ricordano le pagine di un libro | TS macell. centopelle

3 Cosa fa un editore? e|di|to|rì|a s.f. CO lindustria che si occupa della pubblicazione e distribuzione di opere a stampa, discografiche e video: le. scolastica | la categoria degli editori e il complesso delle loro attività: al Salone del libro è presente tutta le. e|di|tó|re s.m., agg. 1a s.m. CO imprenditore, società o ente che pubblica libri, giornali, musicassette, videocassette e sim., o che produce informazione attraverso testate giornalistiche televisive | agg., che svolge attività editoriale: società, libreria editrice (abbr. ed., Ed.) 1b s.m. BU direttore di una pubblicazione periodica 2 s.m. TS edit. curatore

4 La pubblicazione: ricerca del testo Selezione IneditoEdito Collazione (autori) Scouting Commissione Collazione (editore) Fiere / Aste

5 La pubblicazione: preparazione di un inedito Lettura Richiesta di variazioni Stipula di un contratto editoriale Acquisizione del testo definitivo per la stampa

6 La pubblicazione: preparazione di un edito Contratto di acquisizione dei diritti Incarico di traduzione (con stipula del contratto di traduzione) Lettura e richiesta di variazioni Acquisizione del testo definitivo per la stampa

7 La pubblicazione: la stampa Sulla scorta della collana cui è stato assegnato Graphic design Impaginazione del testo Correzione bozze Invio alla stampa

8 La distribuzione: comunicazione e marketing Ufficio marketing Publi/Redazionali Espositori / Gadget Campagne promozionali Ufficio eventi Partecipazione a Festival Partecipazione a Premi letterari Tournée librerie/estero Ufficio stampa Comunicati stampa Organizzazione interviste Partecipazione a programmi radio/tv Gestione sito web

9 La distribuzione Magazzino centrale Magazzini periferici Librerie GDO Edicole On-linePorta a porta Resi AgentiWeb

10 Struttura di una casa editrice Editore/publisher (proprietà) Amministratore delegato Direttore di collana / acquiring editor ScoutingRedazioneUff. legaleStampa Comunicazione e marketing Commerciale Capo-redattore Redattore (copy/line editor) Uff. tecnici Capo ufficio tecnico Grafico Impaginatore Correttore bozze Fotocompositore (Fotolito/CTP) Tipografo Legatore Direttore commerciale Agenti Distributori (magazzini) Responsabile marketing Capo ufficio stampa Addetti/Segreteria Agente letterario Scout Consulente editoriali Lettore Direttore letterario / content editor Proto Autore/Traduttore Uff. contratti Uff. diritti esteri Diritti sulle immagini e SIAE Direttore editoriale / editorial director Illustratore

11 Libri mai visti


Scaricare ppt "IL LAVORO EDITORIALE Organizzazione aziendale. Creazione o prodotto? Creazione Opera manufatto lì|bro s.m. FO 1a insieme di fogli stampati o manoscritti,"

Presentazioni simili


Annunci Google