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-Contenuti prodotti dagli utenti dal basso –Conversazione da pari a pari (P2P) –Relazione e socialita –Generosita'e scambio non economico –Conoscenza.

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Presentazione sul tema: "-Contenuti prodotti dagli utenti dal basso –Conversazione da pari a pari (P2P) –Relazione e socialita –Generosita'e scambio non economico –Conoscenza."— Transcript della presentazione:

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3 -Contenuti prodotti dagli utenti dal basso –Conversazione da pari a pari (P2P) –Relazione e socialita –Generosita'e scambio non economico –Conoscenza e trasparenza –Reputazione e fiducia spontanea –Liberta'e democrazia –Assenza di gerarchia e controllo –Creativita'e intelligenza collettiva Il WEB 2.0 è…

4 E non solo… –Condivisione (e modifica) di file, agende –Collaborazione alla stesura di documenti –Coordinamento di team –Analisi e intelligence di gruppo –Assistenza e trasferimento di conoscenza –Streaming di eventi e riunioni –Apprendimento assistito

5 Perché non in azienda? Adattare la filosofia del Web 2.0 alle aziende, significa poter usufruire di una organizzazione di stampo «sociale» sia al proprio interno che tra le aziende e i loro partner e clienti. Lapplicazione di strumenti di Social Computing e ladozione di nuovi approcci tecnologici ed infrastrutturali produce effetti sensibili, stimolando flessibilità, adattabilità e collaborazione. Da questa evoluzione nasce il concetto di…

6 Il termine Enterprise 2.0 descrive un insieme di approcci organizzativi e tecnologici orientati allabilitazione di nuovi modelli organizzativi basati sul coinvolgimento diffuso, la collaborazione emergente, la condivisione della conoscenza e lo sviluppo e valorizzazione di reti sociali interne ed esterne allorganizzazione.(Wikipedia) ENTERPRISE 2.0

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8 E necessario che: 1)I leader aziendali siano proiettati verso lo sharingdelle conoscenze. Incrementando il KNOW-WHOpiuttosto che i vecchi concetti di Know-How, Know-Whate Know-Why. 2)Vengano abbandonatii modelli di pensiero aziendali che conducono a «mission» e «vision»: è necessario protendere al futuro senza paletti mentali. 3)Si aumenti la sensibilità verso i cambiamenti culturali, accentandoli e facendoli propri.

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11 Nuova organizzazione Reindirizzare lazienda verso una strategia orientata ai risultati, piuttosto che alla ferrea divisione di compiti e doveri

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13 Nuova organizzazione -Ricercare le migliori tecnologie utili al knowledgeworking

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16 -Una corretta comunicazione è la chiave di volta di tutta la reputazione aziendale nelle menti degli utenti. E necessario porsi in modo consono allambiente che accoglierà il messaggio, ma allo stesso tempo garantire a tutti una corretta fruibilità del contenuto. -Gli strumenti Social invogliano (e pretendono) la formulazione di messaggi esatti e dal contenutofacilmente verificabile. Gestire con puntualità e stile la comunicazione aziendale (sia orientata alladvertising, che al customercare) può fare la differenza fra lessere qualcuno e il non esistere. Messaggi precisi e coerenti

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18 Dare voce a tutti Fondamentale linstaurazione di un dialogo «full-duplex» tra azienda e comunità. -Riuscire a gestirein modo ottimale sia i commentipositivi che negativi, fornendo tutto il supporto necessario affichèle comunità si trasformino da gruppi aggregati nel bisognoa gruppi fondati sulle passioni. -Fornire un servizio capace di gestire con efficenzai dati sensibili degli utenti, garantendo la privacysu tutti i livelli di social networking

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20 Sei ciò che gli altri percepiscono In una società in cui Internet rappresenta la prima e più autorevole fonte di informazioni, la presenza o meno di unazienda sulla rete ne determina non solo lidentità ma anche il valore percepito. Attori principali sono

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22 Validi supporti alla mente Saper utilizzare in modo proficuo i devicetecnologici costituisce un grande vantaggio.Non solo hardware, ma anche software studiato appositamente per poter venire incontro a tutte le necessità ricorrenti e potenziali durante il businessing. -Utilizzo di APPper smartphonecreate ad-hoc per lazienda -Sfruttamento delle tecnologie di CLOUD COMPUTINGper rendere subito accessibili le conoscenze abbattendo le barriere spazio-temporali. -Dotarsi di partner di valore operanti nel settore delle


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