La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL TENNIS E LE SUE REGOLE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL TENNIS E LE SUE REGOLE"— Transcript della presentazione:

1 IL TENNIS E LE SUE REGOLE
Lavoro creato da : M. M F. G. S. V D. C.

2 IL TENNIS E LA SUA NASCITA
Il Tennis si presume che derivasse dai giochi degli antichi romani in cui una palla doveva essere mandata nel campo dell’avversario solo con un pezzo di pietra o di argilla. La palla era fatta col cuoio ed era molto dura. Solo intorno al 1900 si iniziò a creare delle racchette come le intendiamo oggi. Di questi anni il tennis è un gioco molto amato e seguito in tutto il mondo infatti ha milioni di spettatori che vengono da tutte le parti del mondo solo per guardare una partita di questo gioco così antico. Il tennis è anche però molto complicato ma vediamo insieme le sue modalità e le sue regole…

3 MODALITA’ DI GIOCO DEL TENNIS
MODALITA’ SINGOLO MODALITA’ DOPPIO

4 LA PARTITA NEL TENNIS Nel tennis una partita non ha una fine ben precisa. Ciò significa che una partita non ha un tempo limitato infatti le televisioni hanno difficoltà a filmarle in tempo reale. La partita è divisa in set che a sua volta è diviso in game. Un giocatore per vincere un set deve vincere 6 game invece per vincere la partita un giocatore deve vincere 2 set se la partita è al meglio di 3 mentre almeno 3 set se la partita è al meglio del 5.

5 COME GIOCARE A TENNIS Il tennis viene praticato con una racchetta, una palla e una rete. Il campo da gioco del tennis può essere di vari materiali : Terra rossa, erba o cemento.

6 LE LINEE DEL CAMPO Il campo da tennis è suddiviso in varie parti. Una zona, la più esterna dal punto di vista del giocatore, non può essere utilizzata e se la pallina finisce al di fuori o dentro di essa si da punto all’avversario. Anche se la palla batte nella rete si da punto all’avversario.

7 L’ARBITRO Nel gioco del tennis l’arbitro ha un ruolo fondamentale perché spetta a lui decidere a chi vanno i punti. La postazione dell’arbitro si trova all’esterno del campo su un luogo rialzato per vedere meglio le linee e la direzione della palla. L’arbitro ha anche degli assistenti a bordo del campo che lo aiutano nel suo lavoro. Se un giocatore è insoddisfatto o non accetta un’assegnazione di un punto lui stesso può richiedere “l’aquila” così detta perché vede perfettamente dove la palla cade. Comunemente detta anche moviola può far cambiare il punteggio di una partita se l’arbitro avesse sbagliato l’assegnazione di un punto.

8 I PUNTI I punti sono alla base del gioco del tennis. Se un giocatore vuole vincere la partita deve cercare di far sbagliare l’avversario per fare punti. I punti di un game sono : 15, 30 e 45. Se i due giocatori finiscono sul 45 a 45 la partita va ai vantaggi e ciò significa che un giocatore deve riuscire a fare due punti di fila per vincere il game.

9 COME FARE I PUNTI Principalmente i punti vengono fatti grazie ad un bel colpo di un giocatore. Ci sono però anche altri modi di fare punto ad esempio : Se un avversario lancia la palla verso la rete, se un avversario lancia la palla al di fuori della linea. I colpi che un giocatore può effettuare sono : Dritto, Rovescio, Battuta e volèe. Il dritto e il rovescio sono i colpi soliti che si effettuano. La battuta è il servizio che avviene all’inizio di ogni giocata. La battuta non deve superare certi limiti del campo e è un colpo molto forte. La battuta varia da persona a persona e dipende se uno è mancino o destro.

10 COME FARE I PUNTI - 2 Il volèe è un colpo di classe che solo i giocatori di alti livelli sanno fare alla perfezione. Si tratta di un colpo ad “effetto” che induce l’avversario ad avanzare perché la palla nel volèe rallenta. Tanti altri sono i colpi che vengono utilizzati nel tennis ma tra i più famosi ci sono il lo slice e il gran Willy nella figure qua sotto.

11 LE PAUSE Durante una partita di tennis i giocatori dovranno pur riposare dato che anche il gioco stesso è molto faticoso. La pausa nel tennis viene chiamata Breack e durante questa breve pausa i giocatori posso rilassarsi all’esterno del campo gustando bevande energetiche e usufruendo di asciugamani per asciugarsi del sudore. Se il risultato della partita va sul 6 a 6 c’è il time breack in cui si arriva a 7 punti e vale la regola dei vantaggi.

12 I TORNEI E LIVELLI PROFESSIONISTICI
I livelli professionistici del tennis sono molto ambiti tra tutti i giocatori. Il tennis infatti può essere giocato così, per divertimento, oppure per arrivare ai grandi slam. Il tennis, ricordiamolo è anche un gioco olimpionico. I grandi slam sono tornei internazionali che vengono fatti per “vincere” dei punti che servono per la classifica del rating cioè la classifica dei migliori giocatori di quell’anno. Ci sono gli slam da 250 , da 500 o da 1000 punti. Ogni torneo è diviso in maschile e femminile e per passare alla fasi finali si deve vincere alcune partite che sono ad eliminazione diretta cioè chi perde viene eliminato. Se un giocatore vince un torneo naturalmente guadagna soldi ma prende anche una coppa.

13 IL BELLO DEL TENNIS

14 IL BELLO DEL TENNIS Nel gioco del tennis l’importante è si anche vincere ma è molto importare dimostrare la propria tenacia, la propria forza di volontà. Il tennis è anche quindi anche cercare a tutti i costi di vincere per la cosa che ti piace e che ami e non mollare mai in tutte le occasioni, in tutte le palle che arrivano nel tuo campo.


Scaricare ppt "IL TENNIS E LE SUE REGOLE"

Presentazioni simili


Annunci Google