La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) L' educazione religiosa non è una forma di catechesi ma nasce dall'esigenza concreta di.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) L' educazione religiosa non è una forma di catechesi ma nasce dall'esigenza concreta di."— Transcript della presentazione:

1 PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) L' educazione religiosa non è una forma di catechesi ma nasce dall'esigenza concreta di fornire, da parte della scuola pubblica, un importante dato culturale e uno strumento indispensabile di riflessione al bambino. Già dai due anni di età i bambini iniziano a sviluppare la moralità e il senso dell'identità, a scuola li si aiuta, anche nell'ora di religione, a decifrare il mondo circostante (cosa sono gli edifici Chiesa, perchè si riposa alla domenica e i negozi sono chiusi, perchè si festeggiano i Santi o la Pasqua e il Natale ad es) ed a scoprire se stessi e gli altri attraverso le risposte che Gesù ha dato ad alcune grandi domande etiche.

2 PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) Queste risposte proprie della religione cattolica riguardano però principi universalmente riconosciuti come validi e come necessari, come la convivenza civile, la solidarietà tra uomini e tra popoli, la generosità, la pace, la condivisione.

3 PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) gialla L'educazione religiosa si svolge per un'ora e mezza settimanale per sezione, durante tutto l'anno scolastico: in questa scuola il martedi mattina nelle sezioni blu e rossa il mercoledì nelle sezioni verde e gialla. Il progetto si articola in 4 unità di apprendimento e tocca vari argomenti previsti dalla direttive ministeriali in tema di insegnamento della religione cattolica nelle scuole dell'infanzia: la vita di Gesù, la figura di Dio creatore, la Chiesa come edificio e come comunità di credenti, le feste cristiane, i valori prima citati.

4 PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) Queste tematiche vengono proposte con modalità e strumenti adatti alle tre fasce di età, attraverso giochi, canti, racconti, talvolta filmati: è prevista poi una fase di rielaborazione dei bambini, che avviene tramite conversazione guidata oppure disegni individuali e/o cartelloni collettivi.

5 PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) Il filo conduttore di quest'anno è il pane, perchè consente, partendo dall'esperienza diretta dei bambini, di arrivare alla simbologia del pane nel mondo cristiano, per spiegare divertendosi tutti i significati del pane: pane come bontà, come nutrimento, come gesto d'affetto e condivisione, e pane come frutto di fatica (il procedimento laborioso dal chicco di grano al pane) per spiegare che la fatica, ingrediente indispensabile e inevitabile della vita, può dare gioia dove c'è anche risultato.

6 PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) Questo mi pare importante in un mondo dove i mass media suggeriscono di continuo che i bravi e i furbi sanno conquistare le cose senza fatica (e io aggiungerei senza soddisfazione o felicità!). Arriverò poi a parlare di Gesù come pane vivo, perchè le sue parole se ascoltate, insegnano come essere felici.

7 PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) IL GIARDINO DEGLI AMICI DI GESU’

8 PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) RACCONTO: ILBAMBINO E LA MONTAGNA

9 PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) PREPARIAMO IL PANE A SCUOLA CON LA MAESTRA SILVIA….

10 PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) PREPARIAMO IL PANE A SCUOLA CON LA MAESTRA SILVIA…. PER PREPARARE L’IMPASTO DEL PANE CI VUOLE FARINA…

11 PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) PREPARIAMO IL PANE A SCUOLA CON LA MAESTRA SILVIA…. IL LIEVITO DI BIRRA…

12 PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) PREPARIAMO IL PANE A SCUOLA CON LA MAESTRA SILVIA…. L’OLIO…

13 PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) PREPARIAMO IL PANE A SCUOLA CON LA MAESTRA SILVIA…. L’ACQUA…

14 PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) PREPARIAMO IL PANE A SCUOLA CON LA MAESTRA SILVIA…. SALE…

15 PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) PREPARIAMO IL PANE A SCUOLA CON LA MAESTRA SILVIA…. E POI SI INIZIA AD IMPASTARE…

16 PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) PREPARIAMO IL PANE A SCUOLA CON LA MAESTRA SILVIA…. MESCOLA E IMPASTA…

17 PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) PREPARIAMO IL PANE A SCUOLA CON LA MAESTRA SILVIA…. MESCOLA E IMPASTA…

18 PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) PREPARIAMO IL PANE A SCUOLA CON LA MAESTRA SILVIA…. ORA IMPASTA CON LE MANI…

19 PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) PREPARIAMO IL PANE A SCUOLA CON LA MAESTRA SILVIA…. LA PASTA SI LAVORA BENE CON LE MANI…

20 PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) PREPARIAMO IL PANE A SCUOLA CON LA MAESTRA SILVIA…. SI LAVORA PIANO PIANO…

21 PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) PREPARIAMO IL PANE A SCUOLA CON LA MAESTRA SILVIA…. FINO AD OTTENERE UN IMPASTO BEN AMALGAMATO…

22 PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) PREPARIAMO IL PANE A SCUOLA CON LA MAESTRA SILVIA…. CIASCUN BAMBINO IMPASTA IL PROPRIO PANINO…

23 PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) PREPARIAMO IL PANE A SCUOLA CON LA MAESTRA SILVIA…. I PANINI SONO PRONTI PER ESSERE PORTATI A CASA E COTTI IN FORNO!!!


Scaricare ppt "PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) L' educazione religiosa non è una forma di catechesi ma nasce dall'esigenza concreta di."

Presentazioni simili


Annunci Google