La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 UDINE, 9 APRILE 2016 Sala Convegni Paolino D’Aquileia Anna Degano Psicologa Psicoterapeuta Presidente ASPIC FVG Counseling & Cultura.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 UDINE, 9 APRILE 2016 Sala Convegni Paolino D’Aquileia Anna Degano Psicologa Psicoterapeuta Presidente ASPIC FVG Counseling & Cultura."— Transcript della presentazione:

1 1 UDINE, 9 APRILE 2016 Sala Convegni Paolino D’Aquileia Anna Degano Psicologa Psicoterapeuta Presidente ASPIC FVG Counseling & Cultura

2 2 La psicologia di comunità rappresenta gli studi, le ricerche e gli interventi professionali focalizzati sulle persone e i sui gruppi all’interno dei contesti socioculturali, economici, organizzativi e territoriali. COS’È LA PSICOLOGIA DI COMUNITÀ?

3 3 La psicologia di comunità sottolinea il fatto che molti dei problemi affrontati dalle persone non derivano da dinamiche intrapsichiche, ma dai fallimenti della comunità e dei suoi sistemi di interazione e di servizio al cittadino.

4 4 Mettendo in risalto l’esigenza di considerare congiuntamente le dimensioni personali e sociali dell’esperienza umana partendo dal presupposto che i processi psicologici siano strettamente interconnessi con quelli sociali.

5 5 La psicologia di comunità è portatrice di una prospettiva valoriale di tipo emancipatorio! Tale prospettiva:  Enfatizza le risorse, i valori e la dignità della persona ad ogni livello sociale.  Sostiene con forza la rappresentazione di una società democratica e partecipativa.  Riconosce il sistema di autoregolazione degli individui dei gruppi di comunità già naturalmente presenti.

6 6 COSTITUZIONE DEL GRUPPO DI LAVORO SULLA PSICOLOGIA DI COMUNITÀ Il gruppo (o consulta), è stato costituito con delibera datata 27.11.2015 ed ha lo scopo di:  Promuovere la cultura della Psicologia di Comunità soluzione dei problemi portati dall’individuo o dal gruppo, in una prospettiva bio psico–sociale.  Dare un contributo di sviluppo alla comunità regionale degli psicologi.  Affiancare e supportare i colleghi nell’avvio di progettualità nell’ambito di Psicologia di Comunità.

7 7 PERCHÈ COSTITUIRE IL GRUPPO DI LAVORO SULLA PSICOLOGIA DI COMUNITÀ IN FRIULI VENEZIA GIULIA?  Non è presente.  Epocalmente è il momento giusto.  Perché siamo un territorio di confine da sempre e rappresentiamo una delle Regioni più coinvolte nelle nuove migrazioni.  L’area pre-adolescenti e adolescenti in FVG è in emergenza e mancano interventi mirati e di sistema.  Nella nostra Regione mancano competenze tecniche specifiche negli operatori delle istituzioni e delle amministrazioni locali, pubbliche e private.  Per gratitudine.

8 8 OBIETTIVI  Mappatura del territorio sul quale si andrà ad agire in modo da poter identificare in maniera preventiva le situazioni critiche e, nel caso, intervenire tempestivamente.  Rilevare gli interventi di psicologia di comunità professionali in essere sul territorio.  Istituzione di una normativa e di un’organizzazione all’interno della consulta.

9 9 OBIETTIVI  Promuovere e facilitare l'inserimento della nuova figura dello psicologo di territorio.  Aiutare i giovani psicologi che vogliono intraprendere la spendibilità professionale nella psicologia di comunità, offrendo loro una struttura di riferimento.  Organizzazione iniziative di sensibilizzazione.

10 10 DA CHI È COMPOSTA LA CONSULTA DI PSICOLOGI DI COMUNITÀ? Dott. Roberto Calvani - Psicologo Psicoterapeuta, Presidente dell'Ordine degli Psicologi FVG, resp. Area materno infantile, dell'età evolutiva e disabilità dell'AAS4 "Friuli Centrale" Prof.ssa Renata Kodilja Docente di Psicologia Sociale all'Università degli Studi di Udine Dott.ssa Barbara Orso Psicologa Psicoterapeuta Dott.ssa Silvia Masci Psicologa Psicoterapeuta Dott.ssa Anna Degano Psicologa Psicoterapeuta, Presidente Aspic Counseling & Cultura Fvg e Presidente Aspicoop F.V.G. Soc. Coop. Sociale.

11 11 PRESENTAZIONE PROGETTI Per informazioni e S.O.S. Dott. Roberto Calvani robicalvani@gmail.com

12 12 CHI È LO PSICOLOGO DEL TERRITORIO? La figura professionale dello Psicologo del Territorio ha l’obiettivo di garantire ai cittadini e all'organizzazione una buona qualità della vita.  Promuovendo il pieno ed armonico sviluppo psicologico dell’individuo in relazione ai contesti di vita familiare, lavorativo, amicali, del tempo libero, associativi e comunitari;  Contribuendo al benessere individuale, sociale, lavorativo e organizzativo, per prevenire e contrastare il disagio individuale e collettivo nelle scuole, nelle comunità, nelle organizzazioni e nei diversi luoghi di aggregazione.

13 13 LO PSICOLOGO DEL TERRITORIO è una nuova figura a cui verranno date opportunità professionali. I MUST sono:  Costruire un tessuto esperienziale e sperimentale sul nostro territorio, affinché il Friuli Venezia Giulia diventi un punto di riferimento per la sperimentazione e l’istitualizzazione di tale professione.  Uscire dall’IN TO dello studio professionale.

14 14 “L’insieme è qualcosa di più della semplice somma delle singole parti” M. Wertheimer

15 15 GRAZIE PER L’ATTENZIONE Anna Degano Email: dott.annadegano@gmail.com Mob: 335 466956 Facebook: Aspic Friuli Venezia Giulia Sito web: www.aspicfvg.itwww.aspicfvg.it


Scaricare ppt "1 UDINE, 9 APRILE 2016 Sala Convegni Paolino D’Aquileia Anna Degano Psicologa Psicoterapeuta Presidente ASPIC FVG Counseling & Cultura."

Presentazioni simili


Annunci Google