La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ministero della Giustizia

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ministero della Giustizia"— Transcript della presentazione:

1 Ministero della Giustizia
Questa presentazione può essere utilizzata come traccia per una discussione con gli spettatori, durante la quale potranno essere assegnate delle attività. Per memorizzare le attività durante la presentazione: In visualizzazione Presentazione diapositive fare clic con il pulsante destro del mouse Scegliere Appunti presentazione Scegliere la scheda Attività Immettere le attività a mano a mano che vengono assegnate Per chiudere la finestra, scegliere OK Questa procedura consente di inserire automaticamente le attività assegnate in una diapositiva che verrà visualizzata alla fine della presentazione. Il nuovo sistema informatizzato per la gestione delle procedure concorsuali Ministero della Giustizia Direzione Generale del Personale e della Formazione Ispettorato Generale Roma, 18 e 19 Febbraio 2008 – Istituto Superiore di Studi Penitenziari Via Barellai, n. 135 Dott. Agostino Barbata - DIGSIA - Gruppo Referenti Funzionario c/o Tribunale di Milano

2 L’evoluzione dei Sistemi Sintesi Storica
Iniziative Personali (Excel – Access) Xenia Consulting srl (Sistema Operativo: DOS) Planet Com srl (Sistema Gestione Procedure Attraverso Internet) APC (Automazione Procedure Concorsuali) SIECIC (Sistema Esecuzioni Civili e Concorsuali- Architettura WEB) SIECIC – PCT – CONSOLLE (Sistema Integrato per il Processo Civile Telematico - Gestione Automatizzata dei Registri, degli Atti di Parte e dei Provvedimenti del Giudice) Dott. Agostino Barbata - DIGSIA - Gruppo Referenti Funzionario c/o Tribunale di Milano

3 IL SISTEMA MINISTERIALE Automazione Procedure Concorsuali - APC - Caratteristiche generali
Interfaccia grafica intuitiva Menù ad albero Macchina stato- eventi Interrogazioni gestionali Sviluppo futuro : gestione processo telematico Dott. Agostino Barbata - DIGSIA - Gruppo Referenti Funzionario c/o Tribunale di Milano

4 APC – Le Attività Operative Formali -
Obbligatorietà Annotazione degli eventi Registrazione precisa, esaustiva e puntuale Sicurezza Misure minime: UserName, password, copie di sicurezza protezione ecc. Segretezza della password: non rivelare a terzi la propria password e che la stessa non sia riconducibile all’utente ecc. Riservatezza E’ soggetto alla disciplina di cui al D.Lgs. N.196/03 - Codice in materia di protezione dei dati personali “Privacy” Funzioni Sostituisce i registri cartacei E’ una risorsa del Sistema Informativo Dott. Agostino Barbata - DIGSIA - Gruppo Referenti Funzionario c/o Tribunale di Milano

5 Le caratteristiche di APC (analitica descrizione nel documento relativo all’intervento)
Illustrazione teorica Le logiche funzionali La struttura degli eventi Applicazione pratica Percorso di un fascicolo Ricerche e stampe Dott. Agostino Barbata - DIGSIA - Gruppo Referenti Funzionario c/o Tribunale di Milano

6 APC - Analisi dell’impatto con l’unità organica -
Dott. Agostino Barbata - DIGSIA - Gruppo Referenti Funzionario c/o Tribunale di Milano

7 LE NOVITÀ DELLA RIFORMA FALLIMENTARE IN RAPPORTO ALLE FUNZIONALITÀ DEL SISTEMA
La riforma del diritto fallimentare (D. Lgs. 9/1/06 n. 5) ha avuto un notevole impatto sul sistema di pubblicità legale degli atti societari Ai sensi dell’art. 17 LF, comma 1, la sentenza che dichiara il fall.to va annotata (iscritta) presso l’ufficio del R.I. Gli effetti nei riguardi dei terzi decorrono dalla data di annotazione (iscrizione) nel R. I. Le comunicazioni al Registro delle imprese devono essere trasmesse anche per via telematica al fine di garantire la tempestività La copia informatica del decreto o della sentenza da inviare al R. I. dovrà essere dichiarata conforme dal soggetto obbligato, ai sensi dell’art. 22, c. 3, D. Lgs. , n. 82/05 (Cod.Amm.Dig.) A decorrere dal 1°/1/03, per qualsiasi tipo di società, vige l’obbligo dell’invio telematico, delle pratiche e degli atti al R.I. con utilizzo della firma digitale L'art. 3 bis, L. n. 241 del 7/08/1990, (intr. dall'art. 3, L. n. 15/05), prevede che le amm.ni pubbliche, per conseguire maggiore efficienza nella loro attività, incentivano l'uso della telematica, anche nei rapporti interni, tra le diverse amministrazioni. . Dott. Agostino Barbata - DIGSIA - Gruppo Referenti Funzionario c/o Tribunale di Milano

8 APC -INTEROPERABILITA’- Import Automatico Documenti Curatore -
APC - La produzione dei documenti I requisiti per la produzione del documento 1 Curatore Cartaceo Elettronico Il curatore deve essere in grado di produrre documento cartaceo documento elettronico seguendo gli standard accettati dalla cancelleria e dal programma ministeriale Dott. Agostino Barbata - DIGSIA - Gruppo Referenti Funzionario c/o Tribunale di Milano

9 Import Automatico Documenti Curatore Sistema Locale - Cancelleria
INTEROPERABILITA’ Import Automatico Documenti Curatore APC -Il flusso della documentazione - Tribunale Procedure Concorsuali 1 Documento 2 Cancelleria Cartaceo Elettronico 3 Curatore Archivio Cartaceo APC 5 Rielaborazioni del digitale WEB Sistema Locale (eventuale) 4 Import informatico: Sistema Locale - Cancelleria Legenda: Documento cartaceo Documento elettronico Dott. Agostino Barbata - DIGSIA - Gruppo Referenti Funzionario c/o Tribunale di Milano

10 Rappresentazione del Sistema Informativo ( Insieme di risorse - congruo inserimento di APC - )
Il Sistema è un tutt’uno organizzato dove la componente informatica assume il ruolo di risorsa primaria per il trattamento del dato Dott. Agostino Barbata - DIGSIA - Gruppo Referenti Funzionario c/o Tribunale di Milano

11 SIECIC (Sistema Gestione Esecuzioni Civili Individuali e Concorsuali)
L’architettura di SIECIC prevede una completa unificazione delle logiche proprie dei sistemi SIEC (Sistema Esecuzioni Civili) ed APC. – Unicità di trattamento del dato - L’attività di unificazione, attraverso integrazione e normalizzazione, non è avvenuta soltanto a livello relazionale, ma è stata estesa a tutta la logica applicativa e di controllo. Si tratta, comunque, di un nuovo sistema completamente reingegnerizzato e rifattorizzato senza duplicazioni ed incongruenze; l’opera di reingegnerizzazione è partita dall’unificazione delle basi dati, per poi definire le logiche applicative comuni e nel contempo disegnare un’interfaccia utente condivisa dai due distinti domini logici di partenza, per cui l’utente avrà a disposizione entrambi i registri (esecuzioni – fallimenti), le limitazioni all’acceso saranno direttamente ricollegabili alle credenziali utente. Informazione per l’utenza qualificata ( Avv., Cur., ecc. ) Sistema di interazione tra i soggetti della procedura fall.re Interrogazioni gestionali Giudice, Curatori, Cancelleria Dott. Agostino Barbata - DIGSIA - Gruppo Referenti Funzionario c/o Tribunale di Milano

12 SIECIC – I Sistemi di Supporto-
SIGEANAG (Sistema di gestione Anagrafiche) Si tratta di un sistema anagrafico distrettuale a supporto delle logiche funzionali implementate nel SIECIC, con lo scopo di attuare una corretta definizione delle anagrafiche per tutti i sistemi informativi ed, in prospettiva, centralizzata su tutto il territorio nazionale. SAGECIC (Sistema per l’Analisi Gestionale dei Procedimenti delle Esecuzioni Civili Indiv. e Conc.) Assolve alla produzione di estrazioni statistiche Centrali e Distrettuali con cadenza mensile; l’area d’interesse è individuata per mezzo dei seguenti fatti: INCARICO PARTI CREDITI LOTTI e BENI TEMPI VENDITE E RICAVI D’ASTA DISTRIBUZIONE E INCANTI DATI RELATIVI AL MOD. M213 U, quadri 2/.7.8.9, 3/.7.8.9, 14.12, 17/ , p. 2.7 FLUSSI NEGLI ANNI PENDENZE TEMPO INTERCORSO TRA ATTO INTRODUTTIVO ED EVENTO DI DEFINIZIONE Dott. Agostino Barbata - DIGSIA - Gruppo Referenti Funzionario c/o Tribunale di Milano

13 Il Sistema Integrato SIECIC- PCT- CONSOLLE
Registro di Cancelleria Popolato dagli Atti di Parte e del Giudice PCT Regole Tecniche e Specifiche Funzionali per la Spedizione e la Ricezione degli Atti Telematici CONSOLLE Sistema per la Gestione del Ruolo del Giudice e per la Produzione dei Relativi Provvedimenti Dott. Agostino Barbata - DIGSIA - Gruppo Referenti Funzionario c/o Tribunale di Milano

14 L’ARCHITETTURA DEL PCT
Dott. Agostino Barbata - DIGSIA - Gruppo Referenti Funzionario c/o Tribunale di Milano

15 1 2 3 5 4 Esecuzioni Individuali e Concorsuali Professionista
ARCHITETTURA PROCESSO CIVILE TELEMATICO Esecuzioni Individuali e Concorsuali Il flusso della documentazione Tribunale Esecuz. Civili Fallimenti 1 Busta Elettronica 2 Cancelleria Compilazione Automatica Registri - SIECIC - PDF – Testo - File Dati 3 Consolle Giudice Produzione Provvedimento Professionista SIECIC 5 Rielaborazioni del digitale WEB Sistema Locale Sito Internet Tribunale 4 Consultazione Esterna Sistema Polis Web Legenda: Documento PDF Documento elettronico Dott. Agostino Barbata - DIGSIA - Gruppo Referenti Funzionario c/o Tribunale di Milano

16 Esecuzioni Individuali e Concorsuali SPECIFICHE TECNICHE DEL DOCUMENTO
PCT Esecuzioni Individuali e Concorsuali SPECIFICHE TECNICHE DEL DOCUMENTO La produzione dei documenti I requisiti per la produzione del documento 1 Professionista PDF -Testo File Dati Il professionista deve essere in grado di produrre documento PDF Testo (immagine) documento DATI seguendo gli standard previsti ed utilizzando redattori per la produzione di File secondo le specifiche tecniche del sistema Dott. Agostino Barbata - DIGSIA - Gruppo Referenti Funzionario c/o Tribunale di Milano

17 Esecuzioni Individuali e Concorsuali I DOCUMENTI TELEMATICI
PCT Esecuzioni Individuali e Concorsuali I DOCUMENTI TELEMATICI La produzione dei documenti Individuazione degli atti e coinvolgimento dei professionisti Procedure Concorsuali: - Istanza di fallimento [A] - Atto di costituzione avvocato [A] - Atto di sostituzione del procuratore costituito [A] - Deposito memorie [A] - Deposito mandato per creditore insinuato [A] - Deposito domanda di ammissione al passivo [A] - Deposito rinuncia al credito oggetto di insinuazione [A] - Domanda di rivendicazione, restituzione e separazione cose mobili ex art. 103 l.f. [A] - Dep. rinuncia alla domanda di rivend. Separaz. e rest. [A] - Comunicazione di fissazione udienza [C] - Comunicazione designazione e sostituzione Giudice [C] - Comunicazione di provvedimento del Giudice [C] - Comunicazione di nomina/revoca CTU [C] - Comunicazione di nomina/revoca curatore [C] - Deposito relazione CTU [E] - Deposito integrazione consulenza tecnica [E] - Deposito perizia del CTU "Perito Immobiliare" [E] - Fissazione prima udienza giudice relatore [G] - Dichiarazione di fallimento [G] - Decreti di rigetto istanza di fallimento [G] - Rigetto domanda di ammissione al passivo [G] - Ammissione stato passivo [G] - Decreto di esecutività dello stato passivo [G] - Ord. di vendita vecchio rito e progetto di liquidazione n.r [G] - Approv. rip. parziale o finale con decreto di esecutività [G] - Fissazione udienza nuovo rito per tardive (conv.creditori) [G] - Decreti di chiusura ex art 102 e 118 [G] - Relazione notarile ex art 569 [E] - Deposito elenco insinuazioni [E] - Deposito progetto stato passivo [E] - Deposito stato passivo [E] - Deposito rendiconto [E] - Deposito relazione periodica ex art 33 l.f. [E] - Deposito relazione iniziale ex art 33 l.f. [E] - Deposito verbale di inventario con distinzione dei beni inventariati e beni esclusi per decreto del giudice [E] - Istanza per fissazione vendita (v.r.) e programma di liquidazione [E] - Deposito piano di riparto [E] Esecuzioni Civili: - Atto di pignoramento ed iscrizione a ruolo [A] - Istanza di vendita [A] - Istanza di assegnazione [A] - Atto di intervento [A] - Istanza di distribuzione [A] - Istanza ex. art. 41 TUB [A] - Atto di costituzione avvocato [A] - Atto di sostituzione del procuratore costituito [A] - Sostituzione creditore per successione nel credito [A] - Istanza di correzione errore materiale sull'atto di intervento [A] - Nota di precisazione/variazione del credito [A] - Rinuncia all'esecuzione [A] - Rinuncia nei confronti di uno o più debitori [A] - Rinuncia al mandato [A] - Comunicazione di Fissazione Udienza [C] - Comunicazione designazione e sostituzione Giudice [C] - Comunicazione di provvedimento del Giudice [C] - Comunicazione di nomina/revoca CTU [C] - Istanza di proroga del CTU "Perito Immobiliare" [E] - Deposito perizia del CTU "Perito Immobiliare" [E] - Deposito progetto di distribuzione del CTU "Perito Contabile" [E] - Decreto di esecutività progetto di distribuzione [G] - Accoglimento/rigetto della domanda di sostituzione creditore [G] - Accoglimento/rigetto istanza ex art. 41 TUB [G] - Accoglimento/rigetto della richiesta di proroga deposito perizia [G] - Aggiudicazione lotto (verbale di vendita) [G] - Decreto di trasferimento [G] - Dichiarazione di estinzione [G] - Dichiarazione di sospensione [G] - Provvedimento di fissazione udienza [G] - Ordinanza d vendita [G] - Provvedimento rinvio di udienza [G] - Relazione notarile ex art. 569 [G] Legenda per distinguere gli atti in funzione dell’attore che li deposita [A]        Avvocato [C]        Cancelliere [E]        Esperto [G]        Giudice Dott. Agostino Barbata - DIGSIA - Gruppo Referenti Funzionario c/o Tribunale di Milano

18 3 PCT Aggiornamento della Banca Dati con la Finalità:
Esecuzioni Individuali e Concorsuali I DOCUMENTI TELEMATICI La produzione dei documenti Individuazione degli atti e coinvolgimento dei professionisti 3 Professionista PDF -Testo File Dati Stato Passivo Aggiornamento della Banca Dati con la Compilazione Automatica dei Registri attraverso l’Acquisizione degli Atti di Parte e dei Provvedimenti del Giudice Inventario Finalità: Trasparenza e automazione del processo di produzione dei documenti con totale eliminazione del fascicolo cartaceo Dott. Agostino Barbata - DIGSIA - Gruppo Referenti Funzionario c/o Tribunale di Milano

19 Esecuzioni Individuali e Concorsuali I DOCUMENTI TELEMATICI
PCT Esecuzioni Individuali e Concorsuali I DOCUMENTI TELEMATICI Consultazione e gestione del fascicolo Risultati ed effetti del PCT 2 Testo Dati UTENZA Aumento delle informazioni disponibili e delle possibilità di accesso da parte degli operatori e del pubblico, in materia di atti in esecuzione, beni in vendita e loro prezzi, insinuazioni ecc. Trasparenza dell’iter processuale e del suo stato Eliminazione di fattori d’inquinamento degli esiti del procedimento Capacità di “lettura” dei dati (economici, sociali, ecc.) sui fenomeni connessi su scala locale e territoriale Dott. Agostino Barbata - DIGSIA - Gruppo Referenti Funzionario c/o Tribunale di Milano

20 Disponibilità immediata della base dati per il
PCT Esecuzioni Individuali e Concorsuali ARCHITETTURA DI SINTESI L’avvio del sistema – organizzazione e modulazione attività- SINTESI FINALE Documento e Dato informatico Giudici Cancellerie Avvocati Curatori Fallimentari Delegati Custodi Consulenti Creditori Pubblico Rielaborazione del digitale per il Sito del Tribunale (gestione web) Disponibilità immediata della base dati per il pubblico e l’utenza qualificata, riduzione degli accessi presso gli Uffici, recupero di spazi e risorse ………….. Dott. Agostino Barbata - DIGSIA - Gruppo Referenti Funzionario c/o Tribunale di Milano


Scaricare ppt "Ministero della Giustizia"

Presentazioni simili


Annunci Google