La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

VIAGGIO NELLA FANTASIA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "VIAGGIO NELLA FANTASIA"— Transcript della presentazione:

1 VIAGGIO NELLA FANTASIA
Laboratorio espressivo-narrativo per i bambini di 5 anni di Cere Lorenza e Francillo Alessandra

2 “La fiaba, mentre intrattiene il bambino, gli permette di conoscersi, offre significato a livelli diversi della sua persona, arricchisce la sua esistenza, parla alla fantasia, stimola la sua creatività, promuove la sua espressività, incentiva la produzione verbale, favorisce lo sviluppo della sua personalità”. Bruno Bettelheim Oggi come in passato, il compito più difficile e importante per chi cresce un bambino è quello di aiutarlo a trovare un significato alla vita. Il bambino può trovare questo significato anche nelle fiabe. Proponiamo quindi, un viaggio nelle fiabe dove il bambino si sente protagonista e possa essere lui la guida di questo percorso, dove con semplici strategie verrà aiutato a comunicare, saper ascoltare, relazionarsi, manifestare i propri stati emotivo-affettivi e ad arricchire il proprio linguaggio.

3 PRIMA TAPPA: conosciamo le parti che compongono una fiaba
Prendendo ad esempio la storia di “Cappuccetto rosso” abbiamo imparato le parti che compongono una fiaba: il protagonista (Cappuccetto rosso), l’antagonista (il lupo), il mediatore (il cacciatore), l’ambiente (il bosco) e la situazione finale (il cacciatore salva nonna e bambina).

4 Per inventare la fiaba abbiamo cercato di trovare dei personaggi attraverso un gioco che è stato molto divertente: a coppie un bambino ha rappresentato il protagonista e disegnato su un cartellone, l’altro ha interpretato l’antagonista ed ha scarabocchiato tutto il disegno del compagno! Più il protagonista si è impegnato a disegnare e più l’antagonista si è divertito a scarabocchiare!

5 Quando i cartelloni sono finiti le maestre hanno evidenziato delle forme che ricordavano varie figure.

6 Nel gruppo dei “LUPI” abbiamo evidenziato forme che ci ricordavano: due ragni, tre criceti, una impronta di orso gigante, una ragnatela ed una rana. Nel gruppo “CAPPUCCETTI” le forme trovate erano somiglianti a: un serpente, una pantofola, un fantasma, un cane ed una caverna.

7 Fatto ciò i bambini divisi nei due gruppi, si sono divertiti ad inventare una storia utilizzando i cinque elementi inventati. Ogni storia era ricca di particolari e conteneva un protagonista, un antagonista, un mediatore, l’ambiente e la situazione finale. I bambini hanno poi costruito dei pannelli raffiguranti questi personaggi seguendo alla lettera la descrizione della storia.

8

9 La grotta, il cane, il serpente, il fantasma e la pantofola.

10 I due ragni, la ragnatela, la rana, i tre criceti e l’impronta dell’orso.

11 Utilizzando vario materiale psicomotorio abbiamo ricostruito l’ambiente delle storie e mimato le varie sequenze.

12

13 Le storie infine sono state rappresentate alla festa di fine anno ed è stato un successo!

14


Scaricare ppt "VIAGGIO NELLA FANTASIA"

Presentazioni simili


Annunci Google