La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LE EMORRAGIE DELLE VENE VARICOSE CAUSA: Malfunzione delle “VALVOLE A NIDO DI RONDINE” delle vene VALVOLE A NIDO DI RONDINE: permettono al sangue di fluire.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LE EMORRAGIE DELLE VENE VARICOSE CAUSA: Malfunzione delle “VALVOLE A NIDO DI RONDINE” delle vene VALVOLE A NIDO DI RONDINE: permettono al sangue di fluire."— Transcript della presentazione:

1 LE EMORRAGIE DELLE VENE VARICOSE CAUSA: Malfunzione delle “VALVOLE A NIDO DI RONDINE” delle vene VALVOLE A NIDO DI RONDINE: permettono al sangue di fluire verso il cuore, ma non di tornare indietro MALFUNZIONE: le vene si gonfiano e si deformano (VARICOSE) e possono sanguinare anche per modeste lesioni PRIMO SOCCORSO: Sollevare la gamba dell’infortunato Compressione sulla ferita Fasciatura mediamente stretta Ospedalizzare

2 SITUAZIONE IN CUI AVVIENE UNA DIMINUZIONE DELL’IRRORAZIONE SANGUIGNA AI TESSUTI. IN RELAZIONE ALLE EMORRAGIE, IN CUI SI HA UNO SQUILIBRIO FRA CONTENUTO (SANGUE) E CONTENITORE (VASI SANGUIGNI), LO SHOCK VIENE DEFINITO “EMORRAGICO” O “IPOVOLEMICO ASSOLUTO”, IN QUANTO VI È UNA IMPORTANTE DIMINUZIONE DEL VOLUME DI SANGUE IN CIRCOLO. EMORRAGIE LO SHOCK È UNA SITUAZIONE GRAVE E PROGRESSIVA, CHE, SE LASCIATA A SE, PORTA AL COMA E INFINE ALLA MORTE.

3 LO SHOCK FERITA LESIONE DI UN GROSSO VASO EMORRAGIA COPIOSA IPOVOLEMIA MANCATA OSSIGENAZIONE CEREBRALE

4 -AGITAZIONE OPPURE APATIA; -PELLE PALLIDA, FREDDA E SUDATA; LABBRA E MUCOSE BLUASTRE; -POLSO RAPIDO E FILIFORME (POCO MARCATO); -BASSA PRESSIONE ARTERIOSA; -RESPIRO RAPIDO E SUPERFICIALE; -SENSO DI SVENIMENTO O SVENIMENTO PALESE; -CEFALEA, NAUSEA; -OBNUBILAMENTO DEL SENSORIO; -SETE INTENSA. LO SHOCK

5 -ELIMINARE LE CAUSE CHE HANNO PORTATO ALLO SHOCK; -TRANQUILLIZZARE IL PAZIENTE; -COPRIRE L’INFORTUNATO PER EVITARE DISPERSIONE DI CALORE; -NELLO STESSO TEMPO EVITIAMO DI FAR SUDARE IL PAZIENTE PERCHÉ IL SUDORE POTREBBE PORTARE AD UNA MAGGIORE VASODILATAZIONE; -NON DIAMO NIENTE DA BERE (il pz. potrebbe perdere i sensi e vomitare); -NON DARE ALCOLICI (sono dei vasodilatatori); -POSIZIONE ANTISHOCK LO SHOCK

6 -SDRAIARE IL PAZIENTE A TERRA; -SOLLEVARE LE GAMBE A 45° AIUTANDOSI CON SEDIE O ALTRI OGGETTI; LO SHOCK CONTROINDICAZIONI: IN CASO DI: TRAUMA CRANICO, perché aggraverebbe un eventuale emorragia intracranica; INFARTO, ANGINA, perché più sangue arriva al cuore più lo affatica; DISPNEA, perché la pressione dei visceri sul diaframma ostacola la respirazione.

7 IMPARARE A CONTROLLARE UN’EMORRAGIA SIGNIFICA PREVENIRE LO SHOCK E QUINDI UNA POSSIBILE EVOLUZIONE VERSO IL COMA E LA MORTE. UN BUON PRIMO SOCCORSO ALLE FERITE È INDISPENSABILE PER PREVENIRE EVENTUALI EMORRAGIE E GRAVI INFEZIONI, COME LE SETTICEMIE E IL TETANO.

8


Scaricare ppt "LE EMORRAGIE DELLE VENE VARICOSE CAUSA: Malfunzione delle “VALVOLE A NIDO DI RONDINE” delle vene VALVOLE A NIDO DI RONDINE: permettono al sangue di fluire."

Presentazioni simili


Annunci Google