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= serie di fasi pianificate per risolvere un problema

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Presentazione sul tema: "= serie di fasi pianificate per risolvere un problema"— Transcript della presentazione:

1 = serie di fasi pianificate per risolvere un problema
Problem Solving Metodo = serie di fasi pianificate per risolvere un problema

2 a causa di una disabilità)
1° domanda: COS’È UN PROBLEMA? Abbiamo un problema quando un ostacolo si sovrappone al raggiungimento di un obiettivo (nel nostro caso la persona non è in grado di soddisfare uno o più bisogni a causa di una disabilità) domanda: COME PUÓ AIUTARCI IL PROBLEM SOLVING?

3 Ci fornisce le strategie per affrontare e gestire la situazione problematica

4 Quali informazioni servono
·dati anagrafici (identificativi della persona) · parametri vitali · orientamento spazio-temporale · sensorio (dolore) · grado di dipendenza- capacità residue · situazione sociale e famigliare (ev. Care giver) Se ricoverato percorso diagnostico-terapeutico prescritto al momento del ricovero patologie croniche e eventuali esiti di patologie pregresse. Quale era la situazione fisica e psichica della persona prima del ricovero

5 Le scale di valutazione
Sono strumenti sviluppati per rendere oggettiva la valutazione, documentarla e renderla confrontabile con rilevazioni successive Esercitazione sul caso

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7 Fonti per la raccolta dati
OSSERVAZIONE DIRETTA del paziente OSSERVAZIONE INDIRETTA: familiari staff altri COLLOQUIO/INTERVISTA: paziente familiari medici altri infermieri DOCUMENTI: cartella clinica (referti, foglio accettazione pronto soccorso) cartella infermieristica, altri documenti CONOSCENZA PRECEDENTE: formazione esperienza altro

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10 IL PROCESSO DI ASSISTENZA
PATOLOGIE CRONICHE AUTONOMIA PRECEDENTE AL PROBLEMA DI SALUTE MANIFESTARSI DEL PROBLEMA DI SALUTE ATTUALE TIPO DI ACCESSO ALLE CURE STILE DI VITA GESTIONE SALUTE STORIA DELL’ASSISTITO RELAZIONI FAMILIARI-SOCIALI… PIANIFICAZIONE ASSISTENZIALE PROBLEMA COLLABORATIVO PRIORITA’ MOTIVO DEL RICOVERO/PRESA IN CARICO RACCOLTA DATI DIAGNOSI INFERMIERISTICA DIAGNOSTICA STRUMENTALE, VISITE SPECIALISTICHE, INDAGINI DI LABORATORIO DIAGNOSI = IDENTIFICO I BISOGNI NON SODDISFATTI DATI ANAMNESTICI DIAGNOSI INFERMIERISTICA ACCERTAMENTO INFERMIERISTICO DIAGNOSI INFERMIERISTICA CONOSCENZE SCIENTIFICHE DEL PROBLEMA DIMISSIONE AUTONOMIA ALLA DIMISSIONE ATTIVAZIONE RETE ASSISTENZIALE BISOGNI ASSISTENZIALI ALLA DIMISSIONE

11 E’ importante per L’infermiere conoscere e valutare gli effetti prodotti dalla malattia sull’integrità e sull’efficienza fisica e psichica della persona per poterla supportare con gli interventi assistenziali Sofferenza fisico-psichica Disabilità fisico-psichica Svantaggio sociale

12 ACCERTAMENTO INFERMIERISTICO
RESPIRAZIONE ALIMENTAZIONE ELIMINAZIONE FUNZIONE MOTORIA IGIENE E INTEGRITA’ CUTANEA COMUNICAZIONE/RELAZIONE SONNO

13 Dati infermieristici = orientati ai bisogni

14 I dati indispensabili per la pianificazione infermieristica sono quelli che valutano le limitazioni, presenti nel soddisfacimento dei bisogni da parte dell'utente (problemi reali), o che potrebbero insorgere (problemi potenziali) e di conseguenza la sua non autosufficienza Importante è valutare le risorse dell’utente (capacità residue e care giver)

15 … STRUMENTI DI VALUTAZIONE CADUTE ADL VALUTAZIONI RISCHI LESIONI BRASS
LAVARSI VALUTAZIONI RISCHI CADUTE VESTIRSI USO DEI SERVIZI LESIONI TRASFERIMENTI POSTURALI BRASS CONTINENZA ALIMENTARSI SCALE DI VALUTAZIONE GLASGOW VALGRAF MMS MNA… ALTRE SCALE…

16 ATTENZIONE DATI NECESSARI ALL’ASSISTENZA
RICOVERO OSPEDALIERO RACCOLTA DATI FINALIZZATA ALLE DISABILITA’ ATTUALI/RISCHI (qui e ora) SID/ RESIDENZE Raccolta dati FISICI PSICHICI E SOCIALI anche riferiti al contesto di vita della persona

17 IL PROCESSO DI ASSISTENZA
PATOLOGIE CRONICHE MANIFESTARSI DEL PROBLEMA DI SALUTE ATTUALE AUTONOMIA PRECEDENTE AL PROBLEMA DI SALUTE TIPO DI ACCESSO ALLE CURE STILE DI VITA GESTIONE SALUTE MOTIVO DEL RICOVERO/PRESA IN CARICO RACCOLTA DATI STORIA DELL’ASSISTITO RELAZIONI FAMILIARI-SOCIALI… DIAGNOSTICA STRUMENTALE, VISITE SPECIALISTICHE, INDAGINI DI LABORATORIO DIAGNOSI = IDENTIFICO I BISOGNI NON SODDISFATTI DATI ANAMNESTICI ACCERTAMENTO INFERMIERISTICO CONOSCENZE SCIENTIFICHE DEL PROBLEMA

18 Valutazione infermieristica riferita alla comunicazione
Scheda Ospedaliera

19 Valutazione infermieristica riferita alla comunicazione scheda domiciliare

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21 IL PROCESSO DI ASSISTENZA PIANIFICAZIONE ASSISTENZIALE
PROBLEMA COLLABORATIVO PRIORITA’ DIAGNOSI INFERMIERISTICA DIAGNOSI = IDENTIFICO I BISOGNI NON SODDISFATTI DIAGNOSI INFERMIERISTICA DIAGNOSI INFERMIERISTICA DIMISSIONE AUTONOMIA ALLA DIMISSIONE ATTIVAZIONE RETE ASSISTENZIALE BISOGNI ASSISTENZIALI ALLA DIMISSIONE

22 Per esempio la raccolta dati in ospedale………
" La compilazione di R.D. dove vengono richieste gli hobby del paziente e le abitudini di sonno e riposo, solo ai fini di un astratto concetto di completezza, devono essere messe fortemente in discussione se producono dati che non vengono utilizzati per l'assistenza. I dati non utilizzati o utilizzabili sono, per definizione, dati inutili: il tempo per raccoglierli o documentarli è da considerare tempo perso “ (P. Di Giulio)

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