La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il mio metodo per creare un modello di gioco CESENATICO 15-16 MAGGIO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il mio metodo per creare un modello di gioco CESENATICO 15-16 MAGGIO."— Transcript della presentazione:

1 Il mio metodo per creare un modello di gioco CESENATICO MAGGIO

2 Filosofia di gioco La nostra filosofia si basa su una preparazione tecnica-umanistica ed è essenziale per parlare del nostro metodo di lavoro.

3 Il giocatore Nel nostro metodo la cosa più importante è il giocatore visto come un entità unica. Non ci sono divisioni tra la mente e il corpo Il cervello del giocatore riconosce le azioni nel contesto in cui si trova ad operare secondo le sue competenze

4 OBIETTIVI Fornire gli strumenti per creare un vissuto tecnico-tattico-motorio-psicologico (RITIRO) Fornire i principi di gioco Di settimana in settimana si pianificherà il lavoro in funzione di come «far male all’avversario»

5 Le idee che vogliamo trasmettere ai nostri giocatori non sono rigide ma si basano su una metodologia ben precisa e sono adattate sui bisogni e sulle caratteristiche dei calciatori Il compito mio e del mio staff è coordinare attraverso una precisa struttura di relazione e di comportamenti. Se un comportamento, un azione è migliore per un giocatore userò quel comportamento o quell’azione per trarre vantaggio per l’intera squadra.

6 Principi di gioco e relazione Nella mia idea preferisco squadre che possano controllare il gioco senza essere improduttive. Durante la costruzione del gioco la squadra ha precisi compiti e spazi da occupare per favorire combinazioni che permettano di arrivare velocemente in zona di rifinitura. Nel caso in cui le caratteristiche dei giocatori non consentano una costruzione efficace partendo dal basso, il lavoro proposto cambia, ma non cambia l’obiettivo.

7 Principi di sviluppo di gioco In fase di sviluppo gioco (metà campo) Preparare l’azione in ampiezza per attaccare la profondità dentro Preparare l’azione dentro per attaccare la profondità in ampiezza Preparare l’azione su una catena per rifinire con la catena opposta nel caso in cui si debba mantenere un possesso palla più in verticale Cambio gioco

8 Principi di gioco in zona di rifinitura Nella zona di rifinitura abbiamo stabilito 5 spazi fondamentali: 2 spazi laterali 2 spazi centrali 1 spazio tra le linee (zona trequartista) Queste 5 zone nella nostra idea di calcio devono sempre essere occupate durante ogni azione d’attacco, i movimenti sono sincronizzati e possono essere inter-scambiati dai giocatori una volta letti.

9 Struttura del gioco/relazioni 4 soluzioni di passaggio al portatore Fondamentali e visibili durante il nostro gioco Hanno lo scopo di far relazionare 4 giocatori vicini alla palla Permettono al possessore di leggere le eventuali pressioni avversarie Permettono di superare avversari o conquistare spazio in avanti Si lavora su smarcamenti coordinati

10 ESEMPIO…

11 Cosa fa la mia squadra in fase di possesso? Gioca la palla Mantiene la palla (in attesa di portare tutti i giocatori nelle posizioni da noi stabilite per preparare l’attacco alla linea) Non gioca la palla Si verticalizza subito andando a caccia della seconda palla

12 Se giochiamo la palla…. Per un gioco più fluido e veloce allenerò come prerequisito: Lo smarcamento L’ orientamento del corpo in funzione della palla Protezione della palla Dominio e guida della palla Passaggio Ricezione orientata Dopodiché allenerò le uscite coordinate a seconda di come mi andranno a pressare gli avversari.

13 Se verticalizziamo subito… In questa situazione allenerò: Contrasto Protezione della palla Passaggio Calcio della palla lungo Colpo di testa Ricezione Successivamente allenerò i movimenti coordinati negli spazi dove voglio indirizzare la palla dando importanza alla conquista della seconda palla a sostegno e in appoggio

14 In conclusione……. A seconda della filosofia di gioco scelta allenerò gli obiettivi e i sotto-obiettivi che verranno utilizzati con maggior frequenza.


Scaricare ppt "Il mio metodo per creare un modello di gioco CESENATICO 15-16 MAGGIO."

Presentazioni simili


Annunci Google