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COSA HO INVENTATO Nella diapositiva che segue uno dei 30 modelli che ho “ideato” o migliorato fino a oggi. Riguardano le aree di mia competenza professionale:

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Presentazione sul tema: "COSA HO INVENTATO Nella diapositiva che segue uno dei 30 modelli che ho “ideato” o migliorato fino a oggi. Riguardano le aree di mia competenza professionale:"— Transcript della presentazione:

1 COSA HO INVENTATO Nella diapositiva che segue uno dei 30 modelli che ho “ideato” o migliorato fino a oggi. Riguardano le aree di mia competenza professionale: strategia, decisioni, organizzazione, gruppi di lavoro, comunicazione, marketing, vendite, innovazione. Penso vi siano strumenti utili nella vita e nel lavoro; quelli di cui sono più scioccamente fiero sono (in ordine cronologico): il metodo di soluzione dei problemi, la formula per la determinazione delle priorità e la piramide dell’automiglioramento. Confido che vi troverai qualcosa di stimolante. Per contatti: marco@marcogalleri.it Marco Galleri aprile 20121 MARCO GALLERI strategia, organizzazione, comunicazione, marketing. www.marcogalleri.it

2 Cosa ho inventato 2Marco Galleri 26 maggio 2012 30 modelli ideati e migliorati Per cronologia inversa. Aggiornamento del 25 maggio 2013 MARCO GALLERI strategia, organizzazione, comunicazione, marketing. www.marcogalleri.it titolomigliorato dapubblicato sudataarea 1area 2 CLASSIFICAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIAAuditelwww.marcogalleri.it2013strategiadecisioni LE CINQUE FASI DEL MERCATOMoracewww.marcogalleri.it2013strategiamarketing SPIRALE DELL'IMMAGINE AZIENDALEVon Mitschke-Collandewww.marcogalleri.it2013marketingstrategia LA PIRAMIDE DELL’AUTOMIGLIORAMENTOideatowww.marcogalleri.it2012strategialeadership DAI VALORI ALLA PRASSI PER VIA DELL’UTOPIA/ECCELLENZAideatowww.marcogalleri.it2012strategiadecisioni LA PIRAMIDE DELL’INNOVAZIONEideatowww.marcogalleri.it2012strategiadecisioni AFFRONTARE LE DIFFICOLTA' DEL CAMBIAMENTO ORGANIZZATIVOKubler, Rosswww.marcogalleri.it2012organizzazionegestione PROCEDURA PER GUADAGNARE TEMPOAllen, Galleriwww.marcogalleri.it2012organizzazionegestione APPRENDIMENTO APPROFONDITOdiversiwww.marcogalleri.it2012comunicazionedidattica L’IDENTITA’ D’IMPRESAMelewar e Storriewww.marcogalleri.it2011strategiaorganizzazione ATTEGGIAMENTI NELLE RELAZIONI UMANEideatowww.marcogalleri.it2011organizzazionegestione TIPI DI CLIENTI E TECNICHE DI VENDITABlake e Moutonwww.marcogalleri.it2011marketingnegoziazione CONFRONTO TRA I MODELLI CIPPOLA, TURNER E GALLERICipolla, Turnerwww.marcogalleri.it2010strategiacontrollo VANTAGGI COMPARATI DELLE OPZIONI STRATEGICHE CLASSICHEdiversiwww.marcogalleri.it2009strategiadecisioni SICUREZZA VERSUS ACCRESCIMENTOMaslowwww.marcogalleri.it2009organizzazionegestione GLI IMBUTI DELLA CONOSCENZA E DELLE EMOZIONIideatola prima cassetta degli attrezzi2008strategiadecisioni VINCOLI CHE INFLUENZANO IL PROCESSO RAZIONALEdiversila prima cassetta degli attrezzi2008strategiadecisioni LO SPIEDO DEL DECISOREideatola prima cassetta degli attrezzi2008strategiadecisioni PROCEDURA PER CREARE UN GRUPPO DI LAVORO SULL’INNOVAZIONEideatola prima cassetta degli attrezzi2008strategiaorganizzazione QUATTRO MODELLI GESTIONALIdiversila prima cassetta degli attrezzi2008organizzazionegestione INTERVISTE SELETTIVA ED ANALITICAideatocome selezionare un venditore di successo2007organizzazionegestione TEST DI VALUTAZIONE DEL PERSONALEdiversicome selezionare un venditore di successo2007organizzazionegestione CORNICI TEMPORALI DI PROBLEMA, PREVISIONE E DECISIONEFontanail tempo per le decisioni importanti2006organizzazionegestione DUE FORMULE PER LA DETERMINAZIONE DELLE PRIORITA’ideatoil tempo per le decisioni importanti2006organizzazionedecisioni STRATEGIA VERSUS ETICAdiversitecniche per le decisioni importanti2005strategiadecisioni METODO DI SOLUZIONE DEI PROBLEMI COMPLESSIdiversitecniche per le decisioni importanti2005strategiadecisioni DOCIMOLOGIA DI VALUTAZIONE DELLA SODDISFAZIONEideatotecniche per le decisioni importanti2005organizzazionecontrollo LA REGOLA AUREA DELLA PIANIFICAZIONEdiversitecniche per le decisioni importanti2005organizzazionegestione ANALISI DELLA CONCORRENZA PER OCCUPATIideatotecniche per le decisioni importanti2005marketinggestione MODULISTICA PER RICERCHE DI MERCATOdiversitecniche per le decisioni importanti2005marketinggestione IL CUBO DELLA QUALITA’ ORGANIZZATIVAideatowww.marcogalleri.it2003organizzazionestrategia MODELLO STILI GESTIONE TRATTATIVEWiley,Thomas,Morganwww.marcogalleri.it2003marketingnegoziazione

3 Costruire un gruppo per l’innovazione Dopo molti tentativi - e basandomi sull’impeccabile metodo generale - ho messo a punto questo modello al fine di avere una traccia razionale nella costruzione di un gruppo di lavoro per l’innovazione che: È il mezzo più efficace per rendere sistematica la ricerca di idee. Se ben avviato e gestito costituisce un eccellente vantaggio competitivo. I suoi costi sono soprattutto dati dal tempo e dalla dedizione dei titolari (o dei massimi dirigenti). In ciò la piramide dell’automiglioramento è essenziale. Nella diapositiva seguente il modello. La descrizione completa è su La prima cassetta degli attrezzi, FrancoAngeli, 2008. 3Marco Galleri aprile 2012

4 4 fasi del metodocosaperché FOCUSinterviste ai titolariinformazioni generali ANALISIinterviste ai candidati al gruppoconoscenza, compatibilità ANALISIanalisi comparativa delle intervisteComprensione ANALISIsintesi degli esiti e relazione dettagliataComunicazione SVILUPPOriunione per la determinazione delle possibilità operativeDiscussione SVILUPPOanalisi comparative (fdom, somma, ecc.)Accordo SVILUPPOscelta della formazione del gruppo (base e ospiti)determinazione gruppo SVILUPPOformazione sulle relazioni nei gruppi e stili relazionalicostruzione gruppo PROVAprima riunione informale del gruppo per l'innovazioneProva VERIFICAanalisi degli esiti e delle percezioni (fondate)Comprensione REVISIONEsuggerimenti per aggiustamenti al gruppoAffinamento ESECUZIONEprima riunione operativa del gruppo per l'innovazioneavviare il gruppo VERIFICAanalisi degli esiti e delle percezioni (fondate)Comprensione REVISIONEsuggerimenti per aggiustamenti al gruppoAffinamento SVILUPPOformazione sull'innovazioneconsolidare il gruppo ESECUZIONEvia alle riunioni periodichelavoro e consolidamento VERIFICAanalisi puntuale degli esitiComprensione MIGLIORAMENTIrevisioni periodicheAffinamenti

5 5Marco Galleri 26 maggio 2012 MARCO GALLERI strategia, organizzazione, comunicazione, marketing. www.marcogalleri.it Mappa logica dei modelli che ho migliorato o ideato

6 Grazie per l’attenzione dal sito www.marcogalleri.it è possibile scaricare molto altro materiale.www.marcogalleri.it A chi è interessato invio gratuitamente gli aggiornamenti periodici; è sufficiente inviare una mail a marco@marcogalleri.itmarco@marcogalleri.it Marco Galleri aprile 20126

7 ANALISI STRATEGICHE PIANI D’AFFARI E OPERATIVI SOLUZIONI ORGANIZZATIVE SELEZIONE E GESTIONE DEI COLLABORATORI SUCCESSIONE GENERAZIONALE RICERCHE DI MERCATO COSTRUZIONE DELL’IMMAGINE CORSI PER IMPRENDITORI MARCO GALLERI strategia organizzazione comunicazione marketing MARCO GALLERI strategia organizzazione comunicazione marketing Il Poggio 58036 Sassofortino (GR) tel. & fax 0564.567.118 mobile 333.2456.338 www.marcogalleri.it marco@marcogalleri.it 7


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