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Affrontare l’emergenza a cura di D. Bellè Laboratorio e-Learning (LabeL) Università di Udine 1 In questa lezione apprenderai: A riconoscere le componenti.

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1 Affrontare l’emergenza a cura di D. Bellè Laboratorio e-Learning (LabeL) Università di Udine 1 In questa lezione apprenderai: A riconoscere le componenti fondamentali della comunicazione. L’importanza dell’ascolto in una comunicazione efficace e alcune strategie per migliorare le proprie capacità di ascolto. In questa lezione apprenderai: A riconoscere le componenti fondamentali della comunicazione. L’importanza dell’ascolto in una comunicazione efficace e alcune strategie per migliorare le proprie capacità di ascolto. La Comunicazione Elementi fondamentali 1 La comunicazione

2 Affrontare l’emergenza a cura di D. Bellè Laboratorio e-Learning (LabeL) Università di Udine 2 Un processo a due v ie Il messaggio deve essere ricevuto perché la comunicazione abbia successo. Quando si trasmette un’informazione gli ascoltatori o lettori possono: comprendere il messaggio, comprenderlo solo in parte fraintendere completamente quanto detto 2 La comunicazione

3 Affrontare l’emergenza a cura di D. Bellè Laboratorio e-Learning (LabeL) Università di Udine 3 Le tre componenti di una comunicazione 1.Codifica: l’abilità dell’emittente nel creare un messaggio chiaro in parole o simboli. 2.Canale: come il messaggio è inviato (l’aria per la comunicazione orale faccia a faccia, il telefono, una lettera ecc…) 3.Decodifica: la responsabilità del ricevente di comprendere il messaggio, di cogliere il significato essenziale. Quanto più le informazioni complesse, tanto più è necessario che aumenti l’interazione per trasmettere tutti gli aspetti importanti e assicurarsi che il significato sia compreso. 3 La comunicazione

4 Affrontare l’emergenza a cura di D. Bellè Laboratorio e-Learning (LabeL) Università di Udine 4 Importanza dell’ascolto L’ascolto efficace assicura due risultati: Il ricevente segue tutto il messaggio trasmesso. L’emittente percepisce che il suo messaggio è seguito ed è incoraggiato a continuare. 4 La comunicazione Contribuisce a comprendere chi si ha di fronte e quale relazione intende impostare Migliora la capacità di decisione ed aumenta la probabilità che la decisione sia accettata

5 Affrontare l’emergenza a cura di D. Bellè Laboratorio e-Learning (LabeL) Università di Udine 5 Per migliorare la capacità di ascolto 1.Decidi di ascoltare e concentrati su chi parla. 2.Usa l’immaginazione e cerca di metterti nei panni di chi ti sta parlando. Cerca di immaginare il suo contesto e il suo punto di vista. 3.Osserva l’intonazione e come il messaggio viene trasmesso. Fai attenzione alle espressioni facciali e altre espressioni non verbali. 4.Ascolta senza interruzioni. Cerca di individuare e ricordare delle frasi “chiave”. 5.Conferma che hai ricevuto il messaggio riassumendo quanto detto o ponendo domande di chiarimento. Tieni conto della componente emotiva. 6.Infine, dai un feedback a chi parla. Per migliorare la capacità di ascolto 1.Decidi di ascoltare e concentrati su chi parla. 2.Usa l’immaginazione e cerca di metterti nei panni di chi ti sta parlando. Cerca di immaginare il suo contesto e il suo punto di vista. 3.Osserva l’intonazione e come il messaggio viene trasmesso. Fai attenzione alle espressioni facciali e altre espressioni non verbali. 4.Ascolta senza interruzioni. Cerca di individuare e ricordare delle frasi “chiave”. 5.Conferma che hai ricevuto il messaggio riassumendo quanto detto o ponendo domande di chiarimento. Tieni conto della componente emotiva. 6.Infine, dai un feedback a chi parla. 5 La comunicazione Importanza dell’ascolto

6 Affrontare l’emergenza a cura di D. Bellè Laboratorio e-Learning (LabeL) Università di Udine 6 Attività 1.Svolgi il test “Come ascolti”? 2.Fai pratica di ascolto attivo: Chiedi ad un amico di valutarti onestamente nel test di ascolto precedente. Quando qualcuno viene da te con un problema, lavora sulle abilità di ascolto che intendi migliorare. Pratica l’ascolto ‘empatico’ facendo attenzione a quanto ti viene detto, parafrasando, e ponendo domande. 6 La comunicazione


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